Il tuo test di gravidanza è positivo: cosa succederà?
Contenuto
- Il tuo test di gravidanza è stato positivo, e adesso?
- Considera le tue opzioni
- Fissa un appuntamento per le cure prenatali
- Trovare un fornitore
- Prenditi del tempo per adattarti alle notizie
- Chi ha bisogno di sapere che sei incinta?
- Concentrati sulla tua salute
- Inizia a imparare cosa aspettarti
- Porta via
Illustrazione di Alyssa Keifer
Provare un misto di emozioni dopo aver visto un risultato positivo del test è perfettamente normale e, in realtà, abbastanza comune. Potresti trovarti estatico un minuto e piangere il prossimo - e non necessariamente lacrime di gioia.
Anche se ti sei avvicinato e intimo con il tuo partner per diversi mesi, un test di gravidanza positivo è spesso uno shock. Potresti anche trovarti a dubitare dell'accuratezza del test e prenderne altri cinque prima di fidarti finalmente dei risultati. (Non preoccuparti, succede SEMPRE!)
Indipendentemente da dove ti trovi sulle montagne russe delle emozioni, una cosa è certa: probabilmente hai un sacco di domande su cosa fare dopo.
Le buone notizie? Ci sono esperti, risorse online e altri genitori che possono guidarti attraverso questo processo. Con questo in mente, ecco cosa devi sapere su un test di gravidanza positivo e sui tuoi prossimi passi.
Il tuo test di gravidanza è stato positivo, e adesso?
Sebbene non siano accurati come un esame del sangue, i test di gravidanza a casa che hai nascosto sotto il lavandino del bagno sono in realtà piuttosto efficaci: il 97% è efficace, infatti, secondo l'OB-GYN Kecia Gaither, MD, MPH, FACOG, direttore dei servizi perinatali a NYC Health + Hospitals.
Il tuo medico potrebbe chiederti di sottoporsi a un test di gravidanza in ufficio, che misura la quantità esatta di hCG nel sangue. Gaither dice che questi esami del sangue in ufficio sono efficaci circa il 99%.
Molte persone manifestano sintomi prima ancora di vedere un test di gravidanza positivo. In effetti, quegli strani impulsi, voglie e sensazioni di nausea sono spesso la ragione per cui molte future mamme fanno un test di gravidanza.
Se il tuo ciclo arriva come un orologio, un ciclo mancato potrebbe essere il tuo primo segno che un test di gravidanza positivo è inevitabile. Potresti anche sentirti come se vivessi in bagno. I frequenti viaggi al vasino sono il risultato di un aumento del flusso sanguigno nella zona pelvica (grazie, ormoni!). I tuoi reni lavorano per elaborare tutto il fluido in eccesso, il che significa che devi urinare più spesso.
Nausea, sensazione di stanchezza e dolore al seno, che spesso fanno molto più male rispetto a prima del ciclo, sono altri segni che indicano che è ora di fare i test di gravidanza.
Sebbene raro, un test di gravidanza a casa può portare a un risultato falso positivo. Ciò può accadere con gravidanze chimiche, un recente aborto spontaneo o determinati farmaci o condizioni mediche.
Se non sei sicuro dell'accuratezza dei risultati, non c'è niente di sbagliato nel fare un altro test o chiamare il tuo medico o l'ostetrica per ulteriori conferme. Ma, in generale, un risultato positivo in un test è un indicatore abbastanza accurato che sei incinta.
Considera le tue opzioni
Il tuo test può essere positivo, ma ciò non significa che ti senti necessariamente positivo su come affrontare questa notizia.
Prendi in considerazione la possibilità di fissare un appuntamento con un medico per discutere i tuoi sentimenti sulla gravidanza e su come andare avanti. Hai opzioni, tra cui adozione, interruzione e continuazione della gravidanza.
Un professionista può offrire consulenza e risorse per aiutarti a prendere una decisione informata su ciò che è giusto per te.
Se decidi di continuare la gravidanza, il tuo prossimo passo sarà ...
Fissa un appuntamento per le cure prenatali
Per garantire una gravidanza sana, è tempo di fissare un appuntamento per le cure prenatali. Ogni fornitore ha linee guida diverse su quando vuole che tu entri per il tuo primo appuntamento. Alcuni ti chiederanno di aspettare dopo l'ottava settimana, mentre altri potrebbero volere che tu venga subito.
Durante il tuo primo appuntamento, Gaither dice che puoi aspettarti quanto segue:
- storia medica e sociale inclusa una storia riproduttiva e ginecologica e una storia familiare
- esame fisico
- ecografia per datare la gravidanza
- serie di test di laboratorio
Questo è anche il momento di informare il medico o l'ostetrica di eventuali farmaci che stai assumendo. Determineranno se i tuoi farmaci attuali sono sicuri da continuare o ti consiglieranno un nuovo farmaco più sicuro da assumere durante la gravidanza.
Trovare un fornitore
Se non hai un operatore sanitario o stai pensando di cambiare, potresti chiederti quali sono le tue opzioni.
In generale, molti genitori andranno con un ostetrico-ginecologo (OB-GYN) come fornitore di cure primarie. Detto questo, alcuni genitori possono scegliere di rimanere con un medico di famiglia, soprattutto se possono fornire le cure prenatali appropriate.
Un'altra opzione è un'ostetrica. In generale, le ostetriche forniscono più istruzione rispetto ai medici e spesso possono trascorrere più tempo con i loro pazienti. Quando si considera questo percorso, è importante considerare i diversi tipi di ostetriche, comprese le ostetriche infermiere certificate (CNM), le ostetriche certificate (CM) e le ostetriche professionali certificate (CPM).
Una revisione degli studi del 2016 ha dimostrato che l'assistenza con le ostetriche porta a tassi più elevati di nascite vaginali, tassi più bassi di parto pretermine e maggiore soddisfazione del paziente.
Con così tante scelte, come dovresti decidere? "Penso che i futuri genitori dovrebbero optare per un fornitore di assistenza sanitaria con cui si sentono a proprio agio - tenendo conto dei fattori di sicurezza che ognuno porta in tavola (o meno) - e valutando le loro credenziali", afferma Gaither.
E non dimenticare che hai sempre la possibilità di intervistare un fornitore prima di impegnarti o di cambiare fornitore durante la gravidanza.
Oltre a un medico o un'ostetrica, alcuni genitori possono scegliere di avere una doula coinvolta nella gravidanza o nel parto. Una doula supporta te e il tuo partner durante il parto e può aiutare con le posizioni durante il travaglio, la respirazione e altre misure di comfort.
Possono anche facilitare domande e risposte tra te e il tuo fornitore. Alcune doule estendono le loro cure anche ai servizi prenatali e postnatali.
Prenditi del tempo per adattarti alle notizie
Una volta che la realtà si è instaurata, è tempo di fare un respiro profondo, rilassarsi e essere gentile con te stesso. Anche le gravidanze pianificate possono causare alti e bassi emotivi.
Se hai un partner o un coniuge, il primo passo è sederti e parlare onestamente. Dì loro come ti senti. Sii sincero e sincero riguardo a qualsiasi paura, preoccupazione o ansia che stai avendo. È probabile che abbiano a che fare con sentimenti simili.
Alla tua prima visita prenatale, condividi i tuoi sentimenti con il tuo medico. Possono rassicurarti che ciò che stai vivendo è normale e, in realtà, abbastanza comune. Puoi anche fare affidamento su amici intimi e familiari, in particolare altri genitori che hanno vissuto la stessa situazione.
Se ti senti ancora a disagio o ti accorgi di avere forti sbalzi d'umore, ansia o attacchi di depressione, prendi in considerazione la possibilità di fissare un appuntamento con un professionista della salute mentale. Potresti avere a che fare con qualcosa di più serio di un periodo di adattamento.
Chi ha bisogno di sapere che sei incinta?
È facile nascondere un pancione all'inizio della gravidanza. Con questo in mente, approfitta di questa opportunità e usa questo tempo per determinare chi deve sapere che sei incinta.
Certo, capiamo che alla fine il mondo intero lo saprà (OK, non il mondo intero, ma almeno chiunque ti guardi), ma in generale, hai diverse settimane prima che questo diventi un problema.
Quando decidi chi deve sapere, crea un breve elenco di persone che hanno bisogno di sapere prima piuttosto che dopo. Questo può includere parenti stretti, altri bambini, amici intimi, il tuo capo o colleghi di lavoro, specialmente se hai a che fare con nausea, stanchezza o frequenti viaggi in bagno mentre sei al lavoro.
Alcune persone lo fanno sapere subito dopo un test di gravidanza positivo, mentre altre aspettano fino all'appuntamento di 12 settimane. Ricorda, questa è la tua notizia da condividere: non esiste un modo giusto o sbagliato per annunciare una gravidanza, quindi fallo solo quando sei pronto.
Concentrati sulla tua salute
Durante le prime settimane di gravidanza le cose all'esterno possono sembrare le stesse, ma all'interno stanno accadendo molte cose (come avrai intuito grazie a quella nausea che dura tutto il giorno).
Il cervello, gli organi e le parti del corpo del tuo bambino stanno iniziando a formarsi. Puoi sostenere questo sviluppo prendendoti cura di te stesso.
- Inizia a prendere vitamine prenatali.
- Allenarsi regolarmente.
- Mangia molta frutta, verdura, proteine e fibre.
- Rimani idratato con molta acqua.
- Evita alcol, nicotina e droghe illegali.
- Evita pesce crudo, latte o latticini non pastorizzati e salumi.
- Evita di pulire la lettiera del tuo gatto.
Inizia a imparare cosa aspettarti
Il tuo corpo (e il tuo futuro bambino) cambieranno di settimana in settimana. Sapere come identificare questi cambiamenti e sapere cosa aspettarsi può aiutare ad alleviare l'ansia e prepararti per ogni fase della gravidanza.
Libri, podcast, risorse online e riviste sono tutti ottimi modi per informarti sui prossimi mesi. Non dimenticare che vuoi leggere sulla gravidanza, ma anche sul periodo postpartum e sulla vita con un neonato, che comporta una serie di sfide.
I podcast sono un altro successo con le persone appena incinte e i loro partner. Poiché molti di essi sono gratuiti, puoi provarli per assicurarti che abbiano ciò che stai cercando. Se il podcast offre consulenza medica, assicurati che l'host abbia le credenziali appropriate.
Le librerie e le biblioteche sono piene di libri sulla gravidanza e dopo il parto. Passa un po 'di tempo a sfogliare le selezioni. Controlla le recensioni online e chiedi consigli ad amici e familiari. Il tuo medico o l'ostetrica avranno probabilmente un elenco di libri che suggeriscono per i futuri genitori.
È sempre una buona idea visualizzare in anteprima il materiale prima di acquistarlo per assicurarti che sia adatto. Sulla stessa linea, puoi iscriverti a una newsletter sulla gravidanza, seguire un blog sulla gravidanza o partecipare a un forum online.
Se desideri il contatto umano, prendi in considerazione la possibilità di frequentare un corso prenatale. Ci sono classi che si concentrano su esercizio fisico, genitorialità e parto. Alcuni gruppi si incontrano settimanalmente o bisettimanali solo per fare il check-in e sostenersi a vicenda.
Porta via
Scoprire di essere incinta, pianificato o meno, è un evento che cambia la vita. È importante essere gentili con se stessi e riconoscere che è normale provare una vasta gamma di emozioni.
In quei primi giorni e settimane dopo un test positivo, prenditi del tempo per adattarti alle notizie. Annota eventuali domande o dubbi e porta l'elenco al primo appuntamento.
Rivolgiti al tuo coniuge, partner, amico intimo o familiare per ricevere supporto (e forse per festeggiare!). E ricorda di concederti il tempo di goderti questo momento mentre ti prepari per i prossimi 9 mesi e oltre.