Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Fibromialgia: Scopri (FACILMENTE)  i Tender Point
Video: Fibromialgia: Scopri (FACILMENTE) i Tender Point

Contenuto

I principali sintomi della fibromialgia sono il dolore nel corpo che dura per almeno 3 mesi e può diventare più intenso quando vengono premuti alcuni punti del corpo, i cosiddetti punti della fibromialgia. Inoltre, possono comparire altri sintomi, come stanchezza frequente, disturbi del sonno e formicolio alle mani e ai piedi, per esempio. Conosci altri sintomi della fibromialgia.

Il dolore della fibromialgia, pur essendo diffuso, è più intenso quando si premono i punti dolorosi che, fino ad ora, sono noti 18, essendo localizzati:

  1. Sulla parte anteriore e posteriore del collo;
  2. Sul retro delle spalle;
  3. Parte superiore del petto;
  4. Nella parte superiore e centrale della schiena;
  5. Sui gomiti;
  6. Nella regione lombare;
  7. Sotto i glutei;
  8. In ginocchio.

L'immagine seguente illustra la posizione dei punti dolenti della fibromialgia:

La fibromialgia è una sindrome cronica più comune che si manifesta nelle donne di età compresa tra i 35 ei 50 anni ei cui sintomi, soprattutto il dolore, diventano più intensi dopo l'attività fisica o l'esposizione al freddo. Sebbene le cause non siano completamente comprese, si ritiene che la fibromialgia possa essere correlata a fattori genetici o psicologici. Ulteriori informazioni sulla fibromialgia.


Come confermare la diagnosi

La diagnosi di fibromialgia deve essere confermata dal medico di base o dal reumatologo valutando l'anamnesi sanitaria individuale e familiare nonché i segni e sintomi presentati dalla persona. Inoltre, viene effettuato un esame fisico che consiste nell'applicazione di pressione sui punti dolorosi della fibromialgia.

Pertanto, la diagnosi è confermata quando si osserva un dolore intenso in più di 3 aree del corpo per paura di 3 mesi, o quando si nota un dolore meno intenso in 7 o più aree del corpo per almeno 3 mesi.

Inoltre, in base all'intensità dei sintomi e alle regioni del dolore, il medico può identificare la gravità della fibromialgia e, quindi, indicare il trattamento più appropriato per alleviare e controllare l'insorgenza dei sintomi.

In questo modo il medico potrà indicare l'utilizzo di farmaci anestetici, sedute di massaggio o fisioterapia, oppure terapie alternative, come ad esempio l'aromaterapia o l'agopuntura. Vedi maggiori dettagli sul trattamento della fibromialgia.


Guarda nel video qui sotto alcuni allungamenti che possono essere eseguiti quotidianamente per alleviare i sintomi:

Post Interessanti

Bacitracina vs Neosporin: quale è meglio per me?

Bacitracina vs Neosporin: quale è meglio per me?

introduzioneTagliari un dito, grattari l'alluce o bruciari il braccio non fa olo male. Quete leioni minori poono traformari in problemi più grandi e vengono infettate. Puoi rivolgerti a un p...
7 suggerimenti per l'ansia da bagno quando si vive con la malattia di Crohn

7 suggerimenti per l'ansia da bagno quando si vive con la malattia di Crohn

Niente può rovinare una giornata al cinema o un viaggio al centro commerciale più velocemente di una riacutizzazione del morbo di Crohn. Quando la diarrea, il dolore addominale e il ga colpi...