Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Settembre 2024
Anonim
"Il mio Medico" - Come curare le bruciature
Video: "Il mio Medico" - Come curare le bruciature

Contenuto

Nebacetin e Bepantol sono esempi di unguenti utilizzati nel trattamento delle ustioni, che aiutano nella guarigione e prevengono la comparsa di infezioni.

Gli unguenti per le ustioni possono essere acquistati presso qualsiasi farmacia e generalmente non richiedono prescrizione medica, essendo indicati per il trattamento di lievi ustioni di 1 ° grado senza vesciche o pelle da eliminare.

1. Bepantol

È un unguento composto da dexpantenolo, noto anche come vitamina B5, un composto che protegge e nutre la pelle, aiutandola a guarire e stimolando la sua rigenerazione. Questo unguento deve essere applicato sotto l'ustione da 1 a 3 volte al giorno, essendo indicato solo per ustioni lievi di 1 ° grado, che non hanno formato una bolla.

2. Nebacetin

Questo unguento è composto da due antibiotici, neomicina solfato e bacitracina, che prevengono lo sviluppo di batteri e aiutano nella guarigione delle ustioni. Questo unguento è indicato per quando compaiono segni di infezione, come pus o gonfiore eccessivo, e deve essere applicato da 2 a 5 volte al giorno con l'aiuto di una garza, su consiglio di un professionista della salute.


3. Esperson

È un unguento composto da un corticoide antinfiammatorio, deossimetasone che è indicato per attenuare gli arrossamenti e il gonfiore della pelle, poiché ha effetto antinfiammatorio, antiallergico, antiessudativo e lenitivo nei casi di prurito nella regione . Questo unguento è indicato per le ustioni di 1 ° grado e può essere utilizzato da 1 a 2 volte al giorno, su indicazione di un professionista della salute.

4. Dermazina

Questo unguento antimicrobico ha nella sua composizione sulfadiazina d'argento, che ha un'attività antimicrobica molto ampia e, quindi, è ideale per prevenire la comparsa di infezioni batteriche, oltre che coadiuvare la guarigione. Si consiglia di utilizzare questo unguento da 1 a 2 volte al giorno, sotto la guida di un professionista della salute.

Solo le ustioni di primo grado senza vesciche o pelle da eliminare possono essere curate a casa, a differenza di quanto accade nei casi in cui sono presenti ustioni da vesciche o ustioni di 2 ° o 3 ° grado, che necessitano di essere viste e trattate da un medico o infermiere.


Sappi cosa fare in caso di grave ustione.

Come trattare un'ustione di 1 ° grado

Guarda il seguente video e scopri come trattare tutti i tipi di ustioni:

Le ustioni di primo grado sono generalmente lievi e facili da trattare, che dovrebbero essere trattate come segue:

  1. Iniziare lavando accuratamente la zona da trattare e, se possibile, porre la zona bruciata sotto l'acqua corrente per 5-15 minuti;
  2. Quindi, applica impacchi freddi sulla zona e lascia che agisca mentre c'è dolore o gonfiore. Gli impacchi possono essere messi a bagno in acqua fredda o nella camomilla ghiacciata, che aiuta a calmare la pelle;
  3. Infine, pomate curative o creme antibiotiche e corticoidi possono essere applicate da 1 a 3 volte al giorno, per 3-5 giorni di trattamento, sotto la guida di un professionista della salute.

Se le vesciche compaiono più tardi o la pelle si stacca, si consiglia di consultare un medico o un infermiere, per guidare il miglior trattamento e prevenire l'insorgenza di infezioni.


Post Affascinanti

5 condizioni di salute in cui il sesso dovrebbe essere evitato

5 condizioni di salute in cui il sesso dovrebbe essere evitato

ono poche le ituazioni in cui il e o è controindicato, oprattutto quando entrambi i partner ono ani e hanno una relazione lunga e fedele. Tuttavia, ci ono alcuni problemi di alute che potrebbero...
Espinheira-santa: a cosa serve e come usarlo

Espinheira-santa: a cosa serve e come usarlo

E pinheira- anta, noto anche come Maytenu ilicifolia,è una pianta che na ce olitamente in pae i e regioni dal clima mite, come il ud del Bra ile.La parte della pianta utilizzata ono le foglie, ri...