Unguenti per la fimosi: cosa sono e come si usano
Contenuto
L'utilizzo di unguenti per la fimosi è indicato principalmente per i bambini e ha lo scopo di ridurre la fibrosi e favorire l'esposizione del glande. Ciò avviene per la presenza di corticosteroidi nella composizione dell'unguento, che svolge un'azione antinfiammatoria e assottiglia i capelli, aiutando a curare la fimosi.
Sebbene questi tipi di unguenti non siano sempre necessari durante il trattamento, aiutano ad alleviare il dolore e ad accelerare il trattamento. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati solo con la guida dell'urologo o del pediatra. Sebbene gli unguenti aiutino a trattare e alleviare i sintomi della fimosi, di solito non sono adatti agli adulti, nel qual caso è indicato un intervento chirurgico. Controlla quali trattamenti sono disponibili per curare la fimosi.
Alcuni degli unguenti più comunemente usati per trattare la fimosi includono:
- Postec: questo unguento è un unguento specifico per la fimosi che, oltre ai corticosteroidi, ha un'altra sostanza che aiuta la pelle a diventare ancora più flessibile, la ialuronidasi, facilitando l'esposizione del glande. Questo unguento è solitamente indicato nei casi di fimosi congenita;
- Betnovate, Berlison o Drenison: si tratta di unguenti che contengono solo corticosteroidi e, quindi, possono essere utilizzati anche in altri problemi della pelle.
È importante che il trattamento sia raccomandato dal medico, perché in base all'età e alle caratteristiche della fimosi possono essere indicate diverse forme di trattamento.
Inoltre, è importante che il medico monitori l'evoluzione della fimosi nel tempo mentre viene applicata l'unguento, poiché se non ci fosse alcun miglioramento, potrebbe essere raccomandato un intervento chirurgico.
Nei bambini, questo tipo di unguento deve essere usato solo dopo i 12 mesi di età, se non c'è regressione della fimosi con rilascio spontaneo del prepuzio.
Come usare
L'unguento per la fimosi deve essere applicato sul prepuzio 2 volte al giorno, ogni 12 ore dopo l'igiene della regione intima. L'unguento deve essere utilizzato per 3 settimane o secondo la raccomandazione del medico e il trattamento può essere ripetuto per un altro ciclo.
Dopo aver applicato l'unguento, il medico può consigliarti di fare esercizi di stretching sulla pelle del prepuzio, per ridurre e persino curare il grado di fimosi. Tuttavia, i casi più gravi, come il grado I e II di Kayaba, possono essere più difficili da trattare con l'unguento da solo e sono raccomandate altre forme di trattamento.