Cos'è la polifagia (desiderio eccessivo di mangiare)
Contenuto
- Cause possibili
- 1. Ansia, stress o depressione
- 2. Ipertiroidismo
- 3. Diabete
- 4. Farmaci
- Come viene eseguito il trattamento
La polifagia, nota anche come iperfagia, è un sintomo caratterizzato da una fame eccessiva e da un desiderio di mangiare considerato superiore al normale, cosa che non si verifica anche se la persona mangia.
Sebbene possa apparire sporadicamente in alcune persone senza una causa apparente, è un sintomo molto caratteristico di alcune malattie metaboliche, come il diabete o l'ipertiroidismo, ed è molto comune nelle persone che soffrono di stress, ansia o depressione.
Il trattamento di questo sintomo consiste nel risolvere la causa che è all'origine, che di solito viene eseguita con farmaci e aggiustamenti dietetici.
Cause possibili
Generalmente, la polifagia deriva da cambiamenti metabolici o psicologici, come:
1. Ansia, stress o depressione
Alcune persone che soffrono di stress, ansia o depressione, possono soffrire di polifagia, perché rilasciano cortisolo in quantità maggiori del normale, che è un ormone che può causare aumento dell'appetito.
Oltre alla polifagia, possono comparire altri sintomi, come perdita di energia, insonnia o cambiamenti di umore.
2. Ipertiroidismo
L'ipertiroidismo è una malattia che deriva da una tiroide iperattiva, che porta a una sovrapproduzione di ormoni tiroidei, che promuovono un aumento dell'appetito. Altri sintomi che possono insorgere nelle persone con ipertiroidismo sono sudorazione eccessiva, perdita di capelli, difficoltà a dormire e perdita di peso.
Conosci le cause e come identificare l'ipertiroidismo.
3. Diabete
La polifagia è uno dei principali segni del diabete, così come la sete eccessiva, la perdita di peso e l'affaticamento. Questo perché, nelle persone con diabete, il corpo non può produrre insulina, o non produce abbastanza, il che fa sì che il glucosio rimanga nel flusso sanguigno e venga eliminato nelle urine, invece di essere trasportato alle cellule, privandolo di quelle dell'energia hanno bisogno di funzionare correttamente e inducendoli a inviare segnali che stimolano l'appetito.
Comprendi come si manifesta il diabete e a quali segni prestare attenzione.
4. Farmaci
La polifagia può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, come antipsicotici e antidepressivi e alcuni farmaci per il trattamento del diabete.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della polifagia consiste nel trattare la causa principale, che di solito viene eseguita con i farmaci. Inoltre, una dieta sana può anche aiutare nel trattamento, soprattutto nei casi di diabete.
Nel caso di persone che soffrono di polifagia per cause psicologiche, è importante avere un follow-up con uno psicologo o uno psichiatra.
Se la polifagia è causata da un farmaco, può essere sostituita da uno simile, su indicazione del medico, se i benefici superano i rischi.