Pneumotorace: che cos'è, sintomi, tipi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Cosa causa il pneumotorace
- 1. Pneumotorace primario
- 2. Pneumotorace secondario
- 3. Pneumotorace traumatico
- 4. Pneumotorace ipertensivo
- Come viene eseguito il trattamento
Lo pneumotorace si manifesta quando l'aria, che avrebbe dovuto essere all'interno del polmone, è in grado di fuoriuscire nello spazio pleurico tra i polmoni e la parete toracica. Quando ciò accade, l'aria esercita una pressione sul polmone, provocandone il collasso e, per questo motivo, è normale che si verifichino intense difficoltà nella respirazione, dolore toracico e tosse.
Lo pneumotorace di solito insorge dopo un trauma, soprattutto quando c'è un taglio nella cavità toracica o dopo un incidente stradale, ma può anche insorgere a seguito di una malattia cronica o addirittura <senza alcuna causa apparente, sebbene sia più raro.
Poiché può influire gravemente sulla respirazione e persino alterare il funzionamento del cuore, ogni volta che si sospetta uno pneumotorace, è molto importante recarsi immediatamente in ospedale per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento appropriato, evitando complicazioni.
Principali sintomi
I sintomi più comuni di pneumotorace includono:
- Dolore grave e improvviso, che peggiora durante l'inalazione;
- Sensazione di mancanza di respiro;
- Respirazione difficoltosa;
- Pelle bluastra, soprattutto su dita e labbra;
- Aumento della frequenza cardiaca;
- Tosse costante.
Inizialmente, i sintomi possono essere più difficili da identificare e, quindi, è comune che lo pneumotorace venga identificato solo in una fase più avanzata.
Questi sintomi possono essere presenti anche in altri problemi respiratori e, pertanto, devono essere sempre valutati da un pneumologo.
Come confermare la diagnosi
Nella maggior parte dei casi, lo pneumotorace può essere identificato mediante una radiografia del torace e una valutazione dei sintomi, tuttavia, il medico può anche ordinare altri test complementari, come la tomografia computerizzata o l'ecografia, per identificare maggiori dettagli che aiutano a regolare il trattamento.
Cosa causa il pneumotorace
Ci sono diverse cause che possono innescare uno pneumotorace. Pertanto, in base alla causa, il pneumotorace può essere suddiviso in quattro tipi principali:
1. Pneumotorace primario
Si verifica in persone senza una storia di malattia polmonare e senza altre cause apparenti, essendo più comune nei fumatori e nelle persone con altri casi di pneumotorace in famiglia.
Inoltre, anche le persone alte o di età compresa tra 15 e 34 anni sembrano avere maggiori possibilità di sviluppare questo tipo di pneumotorace.
2. Pneumotorace secondario
Lo pneumotorace secondario si manifesta come complicanza di un'altra malattia, di solito un precedente problema respiratorio. I tipi più comuni di malattia polmonare come causa di pneumotorace includono BPCO, fibrosi cistica, asma grave, infezioni polmonari e fibrosi polmonare.
Altre malattie che possono anche provocare pneumotorace, ma che non sono direttamente correlate al polmone sono, ad esempio, l'artrite reumatoide, la sclerosi sistemica o la dermatomiosite.
3. Pneumotorace traumatico
È forse il tipo più comune di pneumotorace che si verifica quando si verifica un trauma nella regione toracica, a causa di tagli profondi, fratture delle costole o incidenti stradali, ad esempio.
Inoltre, le persone che si immergono possono anche avere questo tipo di pneumotorace, soprattutto se risalgono molto velocemente in superficie, a causa delle differenze di pressione.
4. Pneumotorace ipertensivo
Questa è una delle forme più gravi di pneumotorace, in cui l'aria passa dal polmone allo spazio pleurico e non può tornare al polmone, accumulandosi gradualmente e provocando un'intensa pressione sul polmone.
In questa tipologia è possibile che i sintomi peggiorino molto rapidamente, essendo urgente recarsi in ospedale per iniziare il trattamento.
Come viene eseguito il trattamento
L'obiettivo principale del trattamento è quello di rimuovere l'aria in eccesso che si è accumulata, per alleviare la pressione sul polmone e permettergli di espandersi nuovamente. Per questo, l'aria viene solitamente aspirata con un ago inserito tra le costole in modo che l'aria possa fuoriuscire dal corpo.
Dopodiché, la persona deve essere sotto osservazione per valutare se il pneumotorace si ripresenta, facendo esami regolari. Se riappare, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per inserire un tubo che rimuove costantemente l'aria o per correggere eventuali cambiamenti nel polmone che causano l'accumulo di aria nello spazio pleurico.
Inoltre, è anche importante identificare la causa corretta del pneumotorace per scoprire se è necessario un trattamento più specifico per la causa, al fine di prevenire il ripetersi del pneumotorace.