Che cos'è la pleurodesi e come viene eseguita
Contenuto
La pleurodesi è una procedura che consiste nell'inserire un farmaco nello spazio tra il polmone e il torace, chiamato spazio pleurico, che indurrà un processo infiammatorio, facendo aderire il polmone alla parete toracica, al fine di prevenire l'accumulo di liquidi o aria in quello spazio.
Questa tecnica viene generalmente utilizzata in situazioni in cui vi è un eccesso di accumulo di aria o liquido nello spazio pleurico, che può verificarsi in malattie come pneumotorace, tubercolosi, cancro, artrite reumatoide, tra le altre.
Per quali situazioni è indicato
La pleurodesi è una tecnica indicata nelle persone che hanno uno pneumotorace ricorrente o un accumulo di liquido in eccesso intorno ai polmoni, impedendo loro di espandersi normalmente. Impara a identificare i sintomi del pneumotorace.
L'eccesso di liquido nei polmoni può essere causato da insufficienza cardiaca, polmonite, tubercolosi, cancro, malattie epatiche o renali, infiammazione del pancreas o artrite reumatoide e può causare sintomi quali dolore, tosse e difficoltà respiratorie.
Qual è la procedura
Prima della procedura, il medico può somministrare un anestetico, in modo che la persona sia più rilassata e non senta dolore.
Durante la procedura viene iniettato un medicinale attraverso un tubo, un medicinale nello spazio pleurico, che si trova tra il polmone e il torace, che provoca irritazione e irritazione dei tessuti, portando alla formazione di un tessuto cicatriziale che facilita l'adesione tra il polmone e la parete toracica, prevenendo così l'accumulo di aria e liquidi. Esistono diversi rimedi che possono essere utilizzati in questa procedura, tuttavia, i più comuni sono il talco e le tetracicline.
Il medico può anche utilizzare contemporaneamente, una procedura che prevede il drenaggio del liquido e dell'aria che si trova intorno ai polmoni
Possibili complicazioni
Sebbene rare, alcune complicazioni che possono insorgere dopo la pleurodesi sono l'infezione, la febbre e il dolore nella regione in cui è stata eseguita la procedura.
Come va il recupero
Dopo la procedura, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per alcuni giorni. Quando la persona viene dimessa, deve cambiare la medicazione quotidianamente come indicato dagli operatori sanitari.
Inoltre, si dovrebbe evitare di toccare la ferita, evitare di assumere farmaci o applicare creme o unguenti nella regione, senza consultare un medico, evitare di fare il bagno o di andare in piscina fino a quando la ferita non è guarita ed evitare di raccogliere oggetti pesanti.