Test di aggregazione piastrinica
Contenuto
- Test di aggregazione piastrinica
- Perché viene eseguito il test?
- Come prepararsi per il test
- Cosa succede durante il test
- Quali sono i rischi?
- Parla con il tuo dottore
Test di aggregazione piastrinica
Un test di aggregazione piastrinica verifica la capacità di aggregazione delle piastrine per formare coaguli di sangue. Le piastrine sono un tipo di cellula del sangue. Aiutano a formare coaguli di sangue restando uniti. Un coagulo è ciò che ferma l'emorragia quando hai una ferita. Senza piastrine, potresti sanguinare a morte.
Un test di aggregazione piastrinica richiede un campione di sangue. Il campione viene inizialmente esaminato per vedere come le piastrine sono distribuite attraverso il plasma, la parte liquida del sangue. Una sostanza chimica viene quindi aggiunta al campione di sangue per verificare la velocità con cui si coagulano le piastrine.
Questo test può anche essere chiamato test di aggregometria piastrinica o test di aggregazione piastrinica.
Perché viene eseguito il test?
Il mio medico ordina questo test se si verificano sintomi di un disturbo emorragico, una funzione piastrinica anormale o un basso numero di piastrine. I sintomi possono includere:
- sanguinamento eccessivo
- lividi eccessivi
- sanguinamento dal naso o dalle gengive
- eccessivo sanguinamento mestruale
- sangue nelle urine o nelle feci
Il medico può anche ordinare questo test se hai una storia familiare di problemi di sanguinamento.
I risultati di questo test possono aiutare il medico a capire la causa dei problemi di sanguinamento. Può anche aiutare a diagnosticare:
- un disturbo autoimmune (come il lupus eritematoso sistemico)
- disturbi genetici (inclusa la sindrome di Bernard-Soulier, la malattia di Von Willebrand, la trombastenia di Glanzmann o la malattia del pool di accumulo piastrinico)
- effetti collaterali del farmaco (che influenzano la funzione piastrinica)
- disturbi mieloproliferativi (come alcuni tipi di leucemia)
- uremia (una condizione causata da una significativa malattia renale)
Come prepararsi per il test
Salvo diversa indicazione, puoi mangiare e bere prima di questo test. Puoi programmarlo in qualsiasi momento durante il giorno, a meno che il medico non specifichi diversamente. Non dovresti allenarti 20 minuti prima del test.
Numerosi farmaci possono influenzare i risultati di questo test. Informa il tuo medico di tutto ciò che stai assumendo, compresi i farmaci da banco e da prescrizione. Il medico le dirà se è necessario interrompere l'assunzione di un farmaco o modificare il dosaggio prima del test.
I farmaci che possono interferire con un test di aggregazione piastrinica includono:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), compresa l'aspirina (o farmaci combinati contenenti aspirina)
- antistaminici
- antibiotici (comprese penicilline, alcune cefalosporine e nitrofurantoina)
- antidepressivi triciclici
- farmaci antipiastrinici di tienopiridina (inclusi prasugrel, clopidogrel, dipiridamolo e ticlopidina)
- teofillina (un farmaco usato per rilassare i muscoli delle vie aeree)
Cosa succede durante il test
Un test di aggregazione piastrinica richiede un campione di sangue. Il campione può essere prelevato presso uno studio medico o un laboratorio medico.
Per iniziare, l'operatore sanitario indosserà i guanti e pulirà l'area intorno alla vena. Il sangue viene solitamente prelevato da una vena sulla parte anteriore del braccio vicino alla piega del gomito o sul dorso della mano.
Successivamente, l'operatore sanitario legherà una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio. Questo aiuta il pool di sangue nella vena. Semplifica il prelievo di sangue da parte del tecnico.
L'operatore sanitario inserirà un ago sterile nella vena e aspirerà il sangue. Potresti provare dolore da lieve a moderato mentre inseriscono l'ago o prelevano il sangue. Potrebbe sembrare una sensazione di puntura o di bruciore. Rilassare il braccio può aiutare a ridurre il dolore.
Al termine, l'operatore sanitario rimuoverà l'ago e eserciterà una pressione sulla puntura per interrompere l'emorragia. Si dovrebbe mantenere la pressione sulla zona per evitare lividi.
Il campione di sangue verrà inviato a un laboratorio per il test.
Quali sono i rischi?
Gli esami del sangue sono considerati procedure a rischio molto basso. Tuttavia, di solito viene eseguito un test di aggregazione piastrinica su persone con problemi di sanguinamento. Il rischio di sanguinamento eccessivo è leggermente più elevato.
Se sai di avere un problema di sanguinamento, informa l'operatore sanitario in modo che siano preparati. Dovresti anche informare l'operatore sanitario se hai avuto vertigini, svenimenti o nausea durante un precedente esame del sangue.
I possibili rischi di un prelievo di sangue includono:
- ferite multiple da puntura (a causa di problemi nel trovare una vena)
- sensazione di stordimento o svenimento
- sanguinamento eccessivo
- ematoma (una raccolta di sangue sotto la pelle)
- infezione nel sito dell'ago
Parla con il tuo dottore
Chiama il medico per fissare un appuntamento se stai riscontrando sanguinamento eccessivo, lividi o altri segni di un disturbo emorragico. Il medico può valutare i sintomi e determinare se il trattamento è in ordine.
Se il medico decide di aver bisogno di un test di aggregazione piastrinica, assicurati di dire loro quali farmaci stai attualmente assumendo. Ciò può prevenire interazioni indesiderate e può eliminare la possibilità di sanguinamento eccessivo.