Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Ho un brufolo anale, ascesso, emorroidi o qualcos'altro? - Benessere
Ho un brufolo anale, ascesso, emorroidi o qualcos'altro? - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

I brufoli tendono ad essere problemi della pelle più associati al viso, anche se possono formarsi sulla schiena, nell'area pubica e praticamente ovunque sul corpo, compreso l'ano.

Se noti quello che sembra essere un brufolo anale, non prenderlo. Ciò può portare a infezioni e altre complicazioni.

L'urto che senti potrebbe anche essere un problema di salute diverso, tra cui un'emorroide o una ciste che richiederà un trattamento da parte di un operatore sanitario.

Naturalmente, è possibile che quello che sospetti essere un brufolo sia in realtà solo un normale brufolo sul tuo ano.

Esistono diversi tipi di brufoli, comprese le pustole, che sono piccole protuberanze rosa o rosse in rilievo che contengono pus. Le protuberanze più grandi simili a papule incorporate nella pelle sono chiamate noduli, mentre le protuberanze più grandi e piene di pus sono chiamate cisti. I noduli e le cisti tendono ad essere i tipi più dolorosi di brufoli.


Una tipica pustola può prudere e avere una punta ruvida. Le pustole o qualsiasi tipo di brufolo anale possono diventare più scomodi poiché sedersi, muoversi, sudare e avere movimenti intestinali possono irritare un brufolo una volta che si è formato.

Brufolo sulle cause ano

Un brufolo si forma quando un poro si ostruisce. Un poro è un minuscolo foro nella pelle che si apre su un follicolo appena sotto la superficie. Un follicolo contiene un capello e una ghiandola sebacea. L'olio aiuta a mantenere la pelle morbida e aiuta anche a rimuovere le cellule morte.

Sfortunatamente, le ghiandole sebacee possono diventare iperattive, producendo una quantità eccessiva di olio (sebo) che causa l'ostruzione dei pori. Le cause di una produzione eccessiva di petrolio includono:

Sudore

Il sudore e l'umidità possono rimanere intrappolati contro la tua pelle, che si trovi intorno all'ano o in qualsiasi altro luogo.

Batteri

Poiché l'ano è dove le feci vengono espulse dal retto, l'area contiene molti batteri. L'attività sessuale può anche aumentare i batteri in quest'area.

A volte il sistema immunitario del corpo risponde ai batteri nei pori innescando l'attività nelle ghiandole sebacee, che poi provocano la formazione di brufoli.


Ormoni

I cambiamenti nei livelli ormonali, causati dalla pubertà, dalla gravidanza, dai cicli mestruali e persino dallo stress, possono far sì che le ghiandole sebacee producano troppo olio.

Altri fattori possono anche aumentare le probabilità di sviluppare brufoli sull'ano e in altre parti del corpo:

Genetica

I problemi con i brufoli e altri tipi di acne spesso si verificano nelle famiglie.

Irritazione della pelle

Stare seduti per lunghi periodi o indossare abiti stretti o sudati può infastidire la pelle e causare un'epidemia.

Igiene

Non riuscire a mantenere l'area il più pulita possibile rende più probabile che svilupperai brufoli anali.

Dieta

Il ruolo della dieta e della formazione dei brufoli è stato dibattuto per molti anni. Anche se non sembra che mangiare cibi grassi provochi brufoli, le diete ricche di zuccheri raffinati o latticini possono essere fattori di rischio.

Trattare un brufolo anale

Se senti una protuberanza nell'ano e ritieni che non sia un brufolo anale, dovresti consultare rapidamente un medico per una corretta diagnosi.


La prima cosa da ricordare con un brufolo anale è non schiacciarlo o pizzicarlo. Alcuni passaggi di igiene di base possono essere sufficienti per risolvere il problema:

  • Pulisci accuratamente dopo ogni movimento intestinale.
  • Pulisci l'ano e i glutei con acqua e sapone durante il bagno e la doccia.
  • Indossa biancheria intima di cotone pulita, che tende a respirare più di altri tessuti.
  • Rimuovere la biancheria intima bagnata, il costume da bagno o altri indumenti il ​​prima possibile.

Alcuni farmaci possono essere utili per aiutare i brufoli anali a rimpicciolirsi e scomparire:

Retinoidi orali

I retinoidi, come l'acitretina (Soriatane), sono a base di vitamina A. Sono anche prescritti per altre malattie della pelle, come la psoriasi.

Perossido di benzoile

Il perossido di benzoile (benzoile) uccide i batteri che causano i brufoli. È disponibile come pomata o crema topica, ma fai attenzione perché può sbiancare o macchiare i tessuti. Parla con un medico per assicurarti che il perossido di benzoile sia sicuro da applicare all'ano.

Acido salicilico

Questo farmaco è disponibile in molte forme, inclusi saponi, unguenti, creme e assorbenti. L'acido salicilico (Virasal, Salex) è usato per trattare l'acne, le verruche, la psoriasi e altre malattie della pelle.

Alcune forme lievi di acido salicilico sono disponibili al banco, mentre i farmaci più potenti richiedono la prescrizione del medico.

Assicurati di leggere attentamente le istruzioni e le precauzioni. L'acido salicilico può essere appropriato per i brufoli intorno all'ano, ma non all'interno dell'ano. Consulta prima un dermatologo.

Brufolo o ascesso?

Un ascesso anale è un'infezione che si traduce in una raccolta di pus negli strati più profondi della pelle. Di solito le persone sperimenteranno molto dolore e arrossamento nel sito dell'ascesso. Spesso richiedono drenaggio chirurgico e antibiotici per trattarlo.

Un brufolo è un piccolo accumulo localizzato di sebo, cellule morte della pelle e batteri che ostruiscono un follicolo pilifero, di solito sulla superficie della pelle. Si risolve da solo. Tuttavia, se è più profondo nella pelle, può svilupparsi in un ascesso.

Brufolo o emorroidi?

Un'emorroide è una vena gonfia appena sotto la pelle del retto o dell'ano. In alcuni casi, si può formare un coagulo di sangue, provocando un maggiore gonfiore e disagio. Se l'urto che senti è sensibile o doloroso, potrebbe essere un'emorroide.

A volte, un'emorroide può sanguinare. Potresti vedere del sangue rosso vivo quando ti pulisci dopo un movimento intestinale se hai le emorroidi.

Brufolo o cisti pilonidale?

Una cisti pilonidale inizia come una piccola sacca o tasca di pelle che si è ostruita con olio e detriti cutanei. Se viene infettato, una cisti pilonidale può diventare un ascesso doloroso.

Un modo per distinguere una cisti pilonidale da un brufolo anale è che una cisti pilonidale di solito si forma vicino alla parte superiore della fessura nei glutei, piuttosto che più in basso all'interno o intorno all'ano.

Brufolo o una MST?

Diversi tipi di malattie sessualmente trasmissibili, come l'herpes genitale, possono causare la formazione di protuberanze simili a brufoli intorno all'ano e all'area pubica. Queste condizioni sono virus e di solito non si presentano come uno o due urti.

L'herpes ha spesso altri sintomi, come febbre e brividi.

Brufolo o cancro anale?

Il cancro anale si verifica quando le cellule tumorali si sviluppano nel tessuto dell'ano. Il sanguinamento dal retto è uno dei primi sintomi, insieme alla formazione di un nodulo attorno all'apertura dell'ano. Il nodulo può essere pruriginoso e doloroso.

Anche il cancro anale può causare cambiamenti nei movimenti intestinali.

Brufoli o verruche anali?

Le verruche anali sono causate dal papillomavirus umano (HPV), la più comune malattia a trasmissione sessuale.

Le verruche anali differiscono in modo significativo dai brufoli in quanto le verruche iniziano molto piccole e possono diventare grandi, possibilmente coprendo gran parte dell'ano.

Brufolo o mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è un virus che può essere trasmesso attraverso il contatto pelle a pelle. I sintomi principali sono piccole protuberanze rosa o rossastre.

A differenza dei brufoli, le protuberanze dei molluschi sono generalmente lisce. Possono diventare grandi, ma tendono ad essere indolori. Se hai un sistema immunitario indebolito, è più probabile che i dossi si diffondano ad altre parti del corpo.

Quando vedere un dottore

Se non sei sicuro che la protuberanza sia un brufolo o un'emorroide o un'altra condizione, assicurati di consultare un medico. Trattare il brufolo nel modo sbagliato potrebbe non solo non migliorare la tua condizione, ma può portare a effetti collaterali indesiderati.

Un brufolo dovrebbe svanire dopo aver praticato una buona igiene e utilizzato un trattamento da banco per alcuni giorni. Se ciò non accade o vedi apparire altri dossi, prendi un appuntamento presto.

Quanto prima un professionista sanitario diagnostica un virus o un'emorroide, tanto più facile è trattarla in modo efficace.

Il Nostro Consiglio

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

L'olio di cartamo, noto anche come zafferano, viene e tratto dai emi della pianta Carthamu tinctoriu e può e ere trovato nei negozi di alimenti naturali e integratori alimentari, otto forma d...
Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

La indrome del nido vuoto è caratterizzata da un'ecce iva offerenza a ociata alla perdita del ruolo dei genitori, con i figli che e cono di ca a, quando vanno a tudiare all'e tero, quando...