Picosolfato di sodio (Guttalax)
Contenuto
- Prezzo del picosolfato di sodio
- Indicazioni di picosolfato di sodio
- Istruzioni per l'uso del picosolfato di sodio
- Effetti collaterali del picosolfato di sodio
- Controindicazioni per il picosolfato di sodio
Il Picosolfato di Sodio è un rimedio lassativo che facilita il funzionamento dell'intestino, stimolando le contrazioni e favorendo l'accumulo di acqua nell'intestino. Pertanto, l'eliminazione delle feci diventa più facile, ed è quindi ampiamente utilizzata nei casi di stitichezza.
Il picosolfato di sodio può essere acquistato nelle farmacie convenzionali sotto forma di fiale drop-in per l'ingestione, ad esempio con il nome commerciale di Guttalax, Diltin o Agarol.
Prezzo del picosolfato di sodio
Il prezzo del picosolfato di sodio è di circa 15 reais, tuttavia il valore può variare in base al marchio e al dosaggio del farmaco.
Indicazioni di picosolfato di sodio
Il sodio picosolfato è indicato per il trattamento della stipsi e per facilitare l'evacuazione quando necessario.
Istruzioni per l'uso del picosolfato di sodio
L'uso del picosolfato di sodio varia in base al nome commerciale del prodotto e, pertanto, si consiglia di consultare la confezione o il foglietto illustrativo. Tuttavia, le linee guida generali sono:
- Adulti e bambini sopra i 10 anni: Da 10 a 20 gocce;
- Bambini dai 4 ai 10 anni: Da 5 a 10 gocce;
- Bambini sotto i 4 anni: 0,25 mg di medicinale per ogni chilogrammo di peso.
Normalmente, il picosolfato di sodio impiega dalle 6 alle 12 ore per avere effetto e si consiglia di ingerire il medicinale durante la notte per presentare un movimento intestinale al mattino.
Effetti collaterali del picosolfato di sodio
I principali effetti collaterali del picosolfato di sodio includono diarrea, crampi addominali, disturbi addominali, vertigini, vomito e nausea.
Controindicazioni per il picosolfato di sodio
Il picosolfato di sodio è controindicato per i pazienti con ileo paralitico, ostruzione intestinale, problemi gravi come appendicite e altre infiammazioni acute, dolore alla pancia accompagnato da nausea e vomito, grave disidratazione, intolleranza al fruttosio o ipersensibilità al picosolfato. Inoltre, il picosolfato di sodio deve essere usato solo in gravidanza sotto la guida dell'ostetrico.