12 cause di mani e piedi gonfi e cosa fare

Contenuto
- 8. Uso di medicinali
- 9. Insufficienza renale
- 10. Insufficienza epatica
- 11. Insufficienza venosa
- 12. Temperature estive elevate
- Quando andare dal dottore
I piedi e le mani gonfie sono sintomi che possono insorgere a causa di cattiva circolazione sanguigna, consumo eccessivo di sale, stare nella stessa posizione per molto tempo o mancanza di una regolare attività fisica, per esempio.
Il gonfiore alle mani e ai piedi di solito scompare durante la notte e con semplici accorgimenti come alzare le gambe o alzare le braccia aprendo e chiudendo le mani, ma in alcuni casi può essere sintomo di malattie come diabete, ipertensione o insufficienza cardiaca o renale. In questi casi, è necessario consultare un medico per effettuare il trattamento più appropriato.
Inoltre, è necessario essere consapevoli dei sintomi che possono accompagnare il gonfiore dei piedi e delle mani come insorgenza improvvisa, arrossamento o mancanza di respiro e consultare immediatamente un medico.
8. Uso di medicinali
L'uso di alcuni farmaci può causare gonfiore alle mani e ai piedi, come corticosteroidi, minoxidil o medicinali per il trattamento della pressione alta, come ad esempio captopril, enalapril, lisinopril, amlodipina, nimodipina.
Cosa fare: è necessario seguire il medico che ha prescritto uno di questi farmaci per valutare la dose o se è necessario modificare il trattamento, ad esempio. Tuttavia, è possibile adottare semplici misure a casa, come alzare le gambe, alzare le braccia, massaggiare o drenare linfatici o fare passeggiate leggere per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire il gonfiore di mani e piedi.
9. Insufficienza renale
L'insufficienza renale è una condizione in cui i reni non funzionano correttamente e quindi non eliminano i fluidi corporei nelle urine, che possono portare a gonfiore dei piedi, delle mani e del viso.
Cosa fare: l'insufficienza renale deve essere monitorata da un nefrologo al fine di fornire il trattamento più appropriato. In alcuni casi in cui l'insufficienza renale è in una fase più avanzata, può essere necessaria l'emodialisi, come prescritto dal medico.
10. Insufficienza epatica
L'insufficienza epatica è una diminuzione della funzionalità epatica e può causare gonfiore alle mani e soprattutto ai piedi, a causa della diminuzione di una proteina nel sangue, l'albumina, che aiuta a trattenere il sangue all'interno dei vasi.
Questa malattia può essere causata da alcolismo, epatite o persino dall'uso di farmaci con paracetamolo.
Cosa fare: l'insufficienza epatica deve essere trattata da un epatologo. Inoltre, il consumo di alcol deve essere interrotto e il consumo di sale e proteine nella dieta dovrebbe essere ridotto per evitare il gonfiore delle mani e dei piedi e l'accumulo di liquidi nell'addome.

11. Insufficienza venosa
L'insufficienza venosa si verifica quando le valvole nelle vene delle gambe e delle braccia non funzionano correttamente e non possono riportare il sangue al cuore, causando accumulo nelle braccia e nelle gambe e gonfiore ai piedi e alle mani.
Il gonfiore di solito si verifica alla fine della giornata e di solito si risolve al mattino, essendo più comune nelle persone obese o in sovrappeso o negli anziani.
Cosa fare: dovresti fare attività fisiche leggere come camminare, muovere le gambe e le braccia durante il giorno, sdraiarti e sollevare le gambe sopra il livello del tuo cuore prima di dormire per 20 minuti, aiuta a ridurre il gonfiore. L'insufficienza venosa dovrebbe essere sempre valutata da un cardiologo o da un chirurgo cardiovascolare per indicare il miglior trattamento che può essere con farmaci, interventi chirurgici o l'uso di calze compressive, ad esempio.
12. Temperature estive elevate
Durante l'estate è molto comune avere piedi e mani gonfie e questo perché quando la temperatura è più alta si ha una dilatazione dei vasi sanguigni dei piedi e delle mani, portando più sangue in queste regioni, provocando gonfiore.
Cosa fare: per evitare il gonfiore si possono alzare le braccia, aprire e chiudere le mani e sdraiarsi con le gambe sollevate per favorire il ritorno del sangue verso il cuore, massaggiare mani e piedi o il drenaggio linfatico. In alcuni casi, possono essere utilizzate calze a compressione o polsini elastici, con guida medica. Inoltre, è importante mantenere un buon apporto di liquidi durante la giornata e seguire una dieta equilibrata per evitare ritenzione di liquidi e gonfiore di mani e piedi.

Quando andare dal dottore
Alcuni sintomi possono accompagnare il gonfiore delle mani e dei piedi e richiedono cure mediche il prima possibile e includono:
- Il gonfiore si verifica all'improvviso;
- Gonfiore solo in un piede o in una mano;
- Rossore del piede o della mano gonfiati;
- Mancanza di respiro;
- Tosse o espettorato;
- Altri sintomi come febbre o formicolio.
In questi casi, il medico può prescrivere esami come sangue o Doppler, ad esempio, per identificare la causa del gonfiore di mani e piedi e consigliare il trattamento più appropriato.