Cianosi periferica (mani e piedi blu)
Contenuto
- Immagini di mani e piedi blu
- Riconoscere un'emergenza medica
- Cause di mani o piedi blu
- Diagnosi di mani o piedi blu
- Trattare mani o piedi blu
Cos'è la cianosi periferica?
La cianosi si riferisce a una dominante bluastra sulla pelle e sulle mucose. La cianosi periferica è quando c'è una decolorazione bluastra delle mani o dei piedi. Di solito è causato da bassi livelli di ossigeno nei globuli rossi o problemi a far arrivare il sangue ossigenato al corpo. Il sangue ricco di ossigeno è il colore rosso brillante tipicamente associato al sangue. Quando il sangue ha un livello inferiore di ossigeno e diventa un rosso più scuro, viene riflessa più luce blu, facendo sembrare la pelle di avere una tinta blu.
A volte le temperature fredde possono causare il restringimento dei vasi sanguigni e portare a una temporanea colorazione bluastra della pelle. Riscaldare o massaggiare le aree blu dovrebbe restituire un normale flusso sanguigno e colore alla pelle.
Se il riscaldamento delle mani o dei piedi non ripristina il normale flusso sanguigno e il colore, potrebbe essere un segno di una condizione sottostante. Qualunque sia la causa sottostante, la colorazione blu significa che sta interferendo con la capacità del tuo corpo di fornire sangue ricco di ossigeno a tutti i tessuti che ne hanno bisogno. È importante ripristinare l'ossigeno ai tessuti del corpo il prima possibile per prevenire complicazioni.
Immagini di mani e piedi blu
Riconoscere un'emergenza medica
In molti casi, le labbra o la pelle blu possono essere un segno di un'emergenza pericolosa per la vita. Se lo scolorimento blu è accompagnato da uno dei seguenti, chiama i servizi di emergenza:
- fame d'aria o respiro affannoso
- febbre
- mal di testa
- mancanza di respiro o difficoltà respiratorie
- dolore al petto
- sudando abbondantemente
- dolore o intorpidimento alle braccia, gambe, mani, dita delle mani o dei piedi
- pallore o sbiancamento delle braccia, gambe, mani, dita delle mani o dei piedi
- vertigini o svenimenti
Cause di mani o piedi blu
Il freddo è la causa più frequente di mani o piedi blu. È anche possibile avere mani o piedi blu anche se sono caldi.
Mani o piedi blu possono essere un segno di un problema con il sistema del tuo corpo di fornire sangue ricco di ossigeno ai tessuti delle tue mani e dei tuoi piedi. Il tuo sangue è responsabile del trasporto dell'ossigeno attraverso il tuo corpo, viaggiando dai polmoni al tuo cuore, dove viene pompato attraverso le tue arterie verso il resto del tuo corpo. Una volta che ha consegnato il sangue ai tessuti del corpo, il sangue impoverito di ossigeno ritorna al cuore e ai polmoni attraverso le vene.
Tutto ciò che impedisce al sangue di tornare al tuo cuore attraverso le tue vene, o che gli impedisce in primo luogo di raggiungere i tuoi tessuti, significa che i tuoi tessuti non ricevono il sangue ricco di ossigeno di cui hanno bisogno.
Le cause includono:
- indumenti o gioielli troppo stretti
- trombosi venosa profonda (TVP)
- insufficienza venosa, causata da condizioni che rallentano il flusso sanguigno nelle vene
- Il fenomeno di Raynaud
- linfedema
- insufficienza cardiaca
- insufficienza arteriosa, causata da condizioni che rallentano il flusso sanguigno attraverso le arterie
- ipotensione grave o pressione sanguigna estremamente bassa, che può essere causata da condizioni come lo shock settico
- ipovolemia, in cui circola meno sangue del normale nel corpo
Diagnosi di mani o piedi blu
La pelle bluastra è solitamente un segno di qualcosa di serio. Se il colore normale non ritorna quando la tua pelle è riscaldata, chiama subito il medico per determinare la causa.
Il tuo medico dovrà eseguire un esame fisico. Ascolteranno il tuo cuore e i tuoi polmoni. Probabilmente dovrai fornire un campione di sangue e sottoporsi ad altri test.
Il medico può utilizzare un pulsossimetro non invasivo per misurare l'ossigenazione del sangue. Possono anche ordinare un'emogasanalisi arteriosa. Questo test misura l'acidità e i livelli di anidride carbonica e ossigeno nel sangue. Potresti avere una radiografia del torace o una TAC per valutare anche il tuo cuore e i tuoi polmoni.
Trattare mani o piedi blu
È importante consultare un medico se hai le mani o i piedi blu e il riscaldamento non ripristina il colore normale. Il trattamento prevede l'identificazione e la correzione della causa sottostante al fine di ripristinare il flusso sanguigno ossigenato alle parti del corpo interessate. Ricevere un trattamento adeguato in modo tempestivo migliorerà il risultato e limiterà eventuali complicazioni.
Sono disponibili alcuni farmaci che possono aiutare a rilassare i vasi sanguigni. Questi includono:
- antidepressivi
- farmaci antipertensivi
- farmaci per la disfunzione erettile