Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la parodontite, i sintomi e il trattamento - Fitness
Cos'è la parodontite, i sintomi e il trattamento - Fitness

Contenuto

La parodontite è una situazione caratterizzata dall'eccessiva proliferazione di batteri in bocca che genera infiammazioni alle gengive e, nel tempo, provoca la distruzione del tessuto che sostiene il dente, lasciando i denti più morbidi.

Poiché la parodontite è una malattia infiammatoria e infettiva cronica, si può notare durante lo spazzolamento e l'alimentazione in cui si possono osservare gengive sanguinanti. Inoltre, quando si osserva che i denti stanno diventando storti o gradualmente separati, può essere un segno che i tessuti che sostengono i denti sono indeboliti e può essere indicativo di parodontite.

Oltre ad accadere a causa della proliferazione di batteri, la parodontite ha anche un fattore genetico. Quindi, se c'è stato un caso di parodontite in famiglia, è importante prestare particolare attenzione all'igiene orale. Questa infiammazione cronica può non essere notata quando compare, ancora in gioventù, ma è permanente e la perdita ossea cerca di peggiorare, e si può notare, a circa 45 anni, denti ammorbiditi, storti e separati.


Principali sintomi

La parodontite può essere localizzata, interessando solo un dente o l'altro, o generalizzata, quando colpisce tutti i denti contemporaneamente. Il cambiamento nell'aspetto dei denti è ciò che più richiama l'attenzione della persona, o di una persona vicina, ma è il dentista che fa la diagnosi di parodontite, tenendo conto dei segni presentati.

I sintomi che possono essere presenti includono:

  • Alito cattivo;
  • Gengive molto rosse;
  • Gengive gonfie;
  • Gengive sanguinanti dopo essersi lavati i denti o mangiato;
  • Gomma rossa e gonfia;
  • Denti storti;
  • Rammollimento dei denti;
  • Aumento della sensibilità dei denti;
  • Perdita di denti;
  • Aumento dello spazio tra i denti;
  • Svegliarsi con il sangue sul cuscino.

La diagnosi di parodontite può essere fatta dal dentista osservando i denti e le gengive della persona, tuttavia la conferma della parodontite viene effettuata attraverso esami di immagine, come la radiografia panoramica, e la correlazione con la storia familiare e le abitudini di vita.


La maggior parte delle persone soffre di un episodio di infiammazione alle gengive almeno una volta nella vita, particolarmente comune nelle donne durante la gravidanza, a causa di cambiamenti ormonali, ma non tutte avranno la parodontite, che pur avendo la gengivite come sintomo, è una malattia più grave malattia, che può richiedere anche un raschiamento profondo delle gengive e un intervento chirurgico dentale.

Trattamento per la parodontite

Il trattamento per porre fine alla parodontite consiste nel raschiare la radice del dente, in studio e in anestesia, per rimuovere la placca tartara e batteri che stanno distruggendo la struttura ossea che sostiene il dente. In alcuni casi, l'uso di antibiotici può far parte del trattamento.

La manutenzione dal dentista riduce periodicamente l'evoluzione di questa infiammazione e aiuta a controllare la malattia, riducendo la perdita ossea e prevenendo la caduta dei denti. Inoltre, non fumare, lavarsi i denti ogni giorno e usare il filo interdentale sono modi per controllare e curare la parodontite. Conosci le opzioni di trattamento per la parodontite.


Sovietico

Prognosi a lungo termine per l'epilessia

Prognosi a lungo termine per l'epilessia

L'epileia è un tipo di diturbo neurologico noto per cauare convulioni. Quete convulioni poono eere poradiche e i verificano enza preavvio, oppure poono eere croniche e i verificano regolarmen...
Suggerimenti dietetici per il lupus

Suggerimenti dietetici per il lupus

Nonotante ciò che potreti aver letto, non eite una dieta conolidata per il lupu. Proprio come con qualiai condizione medica, dovreti mirare a mangiare una ana micela di cibi, tra cui frutta freca...