Che cosa causa il dolore al perineo?
Contenuto
- Capire il perineo
- Cause per tutti
- UTI
- Cistite interstiziale
- Lesioni
- Ascesso
- Disfunzione del pavimento pelvico
- Intrappolamento del nervo pudendo
- Cause nei maschi
- Prostatite
- Cause nelle femmine
- Vulvodinia
- Parto
- La linea di fondo
Capire il perineo
Il perineo si riferisce all'area tra l'ano e i genitali, che si estende dall'apertura vaginale all'ano o dallo scroto all'ano.
Quest'area è vicina a diversi nervi, muscoli e organi, quindi non è raro sentire dolore nel perineo. Lesioni, problemi alle vie urinarie, infezioni e altre condizioni possono causare dolore al perineo.
Continua a leggere per saperne di più sulle potenziali cause e su come identificarle.
Cause per tutti
Diverse condizioni possono causare dolore al perineo in tutti i sessi.
UTI
Un'infezione del tratto urinario (UTI) è un'infezione in qualsiasi parte del sistema urinario, come uretra, vescica, ureteri o reni. La maggior parte delle IVU colpisce il tratto urinario inferiore, che include la vescica e l'uretra.
Le infezioni del tratto urinario tendono ad essere più comuni nelle donne, ma chiunque può ottenerle. Si verificano quando i batteri entrano nel tuo corpo attraverso l'uretra, causando un'infezione.
Oltre al dolore perineo, le infezioni del tratto urinario possono anche causare:
- un intenso e persistente bisogno di urinare
- urina dall'odore forte
- sensazione di bruciore durante la minzione
- minzione frequente, con solo piccole quantità che escono
- urina torbida o insolitamente colorata
- dolore pelvico sordo nelle donne
Cistite interstiziale
La cistite interstiziale è un'altra parola per la sindrome della vescica dolorosa. Questa è una condizione di lunga durata che può causare diversi livelli di dolore e pressione nella vescica e nel bacino.
Simile alle UTI, la cistite interstiziale è più comune nelle donne ma può colpire tutti i sessi. È causato da un malfunzionamento dei nervi pelvici.
Invece di segnalarti solo quando la vescica è piena, ti segnalano tutto il giorno e la notte. Ciò può provocare dolore al perineo per alcune persone.
Ulteriori sintomi di cistite interstiziale possono includere:
- dolore pelvico cronico
- minzione frequente, di solito con solo piccole quantità che escono
- urgente bisogno di urinare
- dolore quando la vescica è piena
- dolore durante il sesso
Lesioni
Le lesioni al perineo sono abbastanza comuni. Incidenti, cadute e colpi all'inguine possono causare lividi, sanguinamento e persino lacerazioni nel perineo. Questo può portare a dolori lancinanti e intensi, seguiti da settimane di tenerezza.
Può anche causare danni ai nervi e ai vasi sanguigni nel perineo, che possono causare problemi alla vescica o problemi durante il sesso.
Le cause comuni di lesioni del perineo includono:
- cade, ad esempio, sulla traversa di una bicicletta
- incidente di attrezzature da palestra
- violenza o abuso sessuale
- danno graduale da attività frequenti, come andare in bicicletta o andare a cavallo
- scavalcando una recinzione o un muro
- calci all'inguine o altri traumi contusivi
- infortuni sportivi
- intensa attività sessuale
Ascesso
Un ascesso è una dolorosa tasca di pus che può svilupparsi ovunque sul tuo corpo o nel tuo corpo. Si verificano quando i batteri entrano nel tuo corpo e causano un'infezione. Il tuo sistema immunitario invia globuli bianchi nell'area, che può causare la formazione di pus nell'area.
Puoi sviluppare un ascesso direttamente sul perineo o su un'area vicina, come la vulva o lo scroto. Un ascesso anale può anche causare dolore al perineo. Di solito sono il risultato di un'infezione delle ghiandole anali interne.
Altri sintomi di un ascesso includono:
- una protuberanza rossa simile a un brufolo sulla pelle
- una protuberanza sotto la pelle
- arrossamento e gonfiore
- dolore pulsante
- tenerezza
- febbre e brividi
Disfunzione del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è il gruppo di muscoli che supportano gli organi del bacino, inclusi la vescica, il retto e l'utero o la prostata. Questi muscoli svolgono anche un ruolo essenziale nei movimenti intestinali.
La disfunzione del pavimento pelvico si verifica quando questi muscoli non si contraggono e non si rilassano come fanno di solito. Gli esperti non sono completamente sicuri del motivo per cui questo accade, ma è probabile che sia correlato a condizioni o lesioni che indeboliscono i muscoli pelvici o causano lacrime nel tessuto connettivo. Questi possono includere il parto e la chirurgia pelvica.
Alcune persone con disfunzione del pavimento pelvico provano dolore perineo.
Altri potenziali sintomi di disfunzione del pavimento pelvico includono:
- spesso sentirsi come se avessi bisogno di un movimento intestinale
- sentirsi come se non si potesse avere un movimento intestinale completo
- stipsi
- minzione frequente
- dolore cronico nella zona pelvica, nei genitali o nel retto
- dolore nella parte bassa della schiena
- minzione dolorosa
- dolore vaginale durante il sesso
Intrappolamento del nervo pudendo
Il nervo pudendo è uno dei nervi primari del bacino. Viaggia verso il perineo, il retto, i glutei inferiori e i genitali. L'intrappolamento del nervo pudendo è un tipo di danno ai nervi. Succede quando il tessuto o il muscolo circostante inizia a comprimere il nervo.
Questo tipo di compressione può verificarsi dopo una lesione, come un osso pelvico rotto, un intervento chirurgico o un tumore di qualche tipo. Può anche accadere dopo il parto.
Il sintomo principale dell'intrappolamento del nervo pudendo è il dolore in corso da qualche parte nella regione pelvica, incluso il perineo, lo scroto, la vulva o il retto.
Questo tipo di dolore ai nervi può essere:
- graduale o improvvisa
- bruciore, schiacciamento, sparo o formicolio
- costante o intermittente
- peggio quando si è seduti
Potresti anche sentire intorpidimento nell'area o potresti sentire come se un oggetto, come una pallina da golf, fosse bloccato nel tuo perineo.
Cause nei maschi
Prostatite
La prostatite è una condizione che coinvolge il gonfiore e l'infiammazione della prostata. Questa è la ghiandola che produce il liquido seminale. Si trova appena sotto la vescica e di solito ha le dimensioni di una pallina da golf.
La prostatite ha diverse possibili cause, comprese le infezioni batteriche. Ma a volte non c'è una causa chiara.
Oltre al dolore perineo, la prostatite può anche causare:
- dolore o bruciore durante la minzione
- difficoltà a urinare, soprattutto di notte
- un urgente bisogno di urinare
- urina torbida o sanguinante
- dolore all'addome, all'inguine o alla parte bassa della schiena
- dolore durante l'eiaculazione
- sintomi influenzali
Cause nelle femmine
Vulvodinia
La vulvodinia è il dolore cronico della vulva, che è il tessuto esterno attorno all'apertura della vagina. Di solito viene diagnosticato se il medico non riesce a trovare altre potenziali cause del tuo dolore.
Il suo sintomo principale è il dolore nell'area genitale, compreso il perineo. Questo dolore potrebbe essere costante o andare e venire. In altri casi, potrebbe verificarsi solo quando l'area è irritata.
Altre sensazioni che potresti provare nel perineo o nei genitali includono:
- bruciando
- pungente
- palpitante
- crudezza
- prurito
- dolore quando si è seduti o durante il rapporto
Parto
Durante un parto vaginale, potrebbe essere necessaria un'episiotomia. Questa è un'incisione chirurgica nel tuo perineo che allarga l'apertura vaginale, rendendo più facile l'uscita del bambino dal canale del parto.
Il perineo può anche lacerarsi durante il processo di parto. Se il medico pensa che il tuo perineo potrebbe lacerarsi durante il processo, potrebbe decidere di eseguire un'episiotomia. Questa incisione di solito guarisce meglio di una lacrima.
Mentre guarisci, potresti avere dolore al perineo. Questa lacrima o incisione può anche essere infettata. Contatta subito il tuo medico se hai partorito di recente e noti uno dei seguenti sintomi nel perineo:
- arrossamento e gonfiore
- un livello crescente di dolore
- un cattivo odore
- pus
La linea di fondo
Ci sono molte possibili cause di dolore nel perineo. Se il tuo dolore è persistente e ti causa angoscia, non esitare a fissare un appuntamento con il tuo medico.
Sii chiaro riguardo alle tue preoccupazioni e descrivi i tuoi sintomi nel modo più accurato possibile. Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili una volta individuata la fonte del dolore.