Colpo di calore: cos'è, cause, pericoli e come prevenirlo
![COLPO DI CALORE NEL CANE: COSA FARE E COSA NO #bluvet](https://i.ytimg.com/vi/2xIh6OKQF5M/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Cause del colpo di calore
- Rischi per la salute del colpo di calore
- Cosa fare
- Come prevenire il colpo di calore
Il colpo di calore è una situazione caratterizzata da arrossamento della pelle, mal di testa, febbre e, in alcuni casi, cambiamenti nel livello di coscienza che si verifica a causa del rapido aumento della temperatura corporea quando la persona è esposta al sole per lungo tempo, in un ambiente troppo caldo o fare attività fisica eccessiva.
Pertanto, a causa del rapido aumento della temperatura corporea, ci sono alcuni segni e sintomi indicativi di colpo di calore, come mal di testa, sensazione di malessere e malessere, oltre a sintomi più gravi che possono rappresentare un rischio per la salute, come disidratazione, svenimento e convulsioni, per esempio.
Pertanto, per evitare il colpo di calore, è importante prendere alcune precauzioni prima di esporsi al sole, evitare le ore di maggior caldo, che sono tra le 12.00 e le 16.00, usare creme solari, cappelli o berretti e indumenti larghi che permettano la sudorazione.
Cause del colpo di calore
La causa principale del colpo di calore è l'esposizione prolungata al sole senza l'uso di creme solari o un cappello, ad esempio, che provoca un rapido aumento della temperatura corporea, provocando i sintomi del colpo di calore.
Oltre all'eccessiva esposizione al sole, il colpo di calore può verificarsi a causa di qualsiasi situazione che innalzi rapidamente la temperatura corporea, come un'attività fisica eccessiva, indossare troppi vestiti e un ambiente molto caldo.
Rischi per la salute del colpo di calore
Il colpo di calore si verifica quando la persona è esposta per lunghi periodi al sole e al caldo o in conseguenza del rapido aumento della temperatura corporea, portando alla comparsa di alcuni segni e sintomi indicativi di colpo di calore, come mal di testa, vertigini e malessere.
Sebbene questi sintomi sembrino lievi e passino nel tempo, il colpo di calore può avere diversi rischi per la salute, i principali sono:
- Ustioni di 2 ° o 3 ° grado;
- Aumento del rischio di infezione, dovuto al fatto di ustioni;
- Disidratazione;
- Vomito e diarrea, che possono anche portare a disidratazione;
- Cambiamenti nervosi, come convulsioni, danni cerebrali e coma.
I pericoli esistono a causa del guasto del meccanismo di traspirazione, il che significa che la temperatura corporea non può essere regolata, rimanendo alta anche dopo che la persona non è più al sole. Inoltre, a causa del rapido aumento della temperatura corporea, la persona finisce anche per perdere rapidamente acqua, vitamine e minerali, essenziali per il corretto funzionamento del corpo.
Impara a identificare i sintomi del colpo di calore.
Cosa fare
In caso di colpo di calore, è importante che la persona rimanga in un luogo arioso e senza sole e beva molti liquidi per evitare la disidratazione. Inoltre, è importante applicare una crema idratante o una lozione doposole sul corpo e fare il bagno in acqua fredda, poiché aiuta a regolare la temperatura corporea e ridurre i rischi legati al colpo di calore.
Nei casi in cui i sintomi non migliorano e la persona continua ad avere vertigini, mal di testa o vomito, ad esempio, è importante recarsi immediatamente in ospedale per una valutazione da effettuare e un trattamento appropriato può essere fatto. Vedi cosa fare in caso di colpo di calore.
Come prevenire il colpo di calore
Per prevenire il colpo di calore, ci sono alcune precauzioni e suggerimenti che sono essenziali, come ad esempio:
- Applicare una crema solare adatta al tipo di pelle, almeno 15 minuti prima di essere sotto il sole.
- Bere molti liquidi durante la giornata, soprattutto nelle giornate molto calde;
- Evitare di stare al sole nelle ore più calde, tra le 12 e le 16, cercando di ripararsi in luoghi ombreggiati, freschi e ariosi;
- Se la persona è in spiaggia o è costantemente in acqua, la protezione solare deve essere applicata ogni 2 ore per garantire il massimo effetto.
Inoltre, si consiglia di indossare cappelli o berretti per proteggere la testa dai raggi del sole e indumenti larghi e freschi in modo che sia possibile la traspirazione ed evitare scottature.