Pelle secca e tendente all'acne: come trattarla e quali prodotti utilizzare
Contenuto
- È normale avere l'acne con la pelle secca?
- Pelle disidratata
- Pelle secca
- Pelle mista
- Come trattare questo problema
- 1. Pelle disidratata con acne
- 2. Pelle mista con acne
- 3. Pelle secca con brufoli
L'acne compare solitamente sulla pelle grassa, in quanto è causata da un eccessivo rilascio di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che porta alla proliferazione di batteri che porta all'infiammazione dei follicoli.
Sebbene sia raro, alcune persone che hanno l'acne e la pelle grassa possono sentire la pelle secca, avendo difficoltà a trovare prodotti che soddisfino la necessità di idratazione e trattamento dei brufoli.
Ci sono ancora casi di persone che hanno la pelle secca o disidratata, ma che soffrono di acne, probabilmente perché hanno la pelle sensibile, la cui barriera cutanea è insufficiente a proteggerla, rendendola più suscettibile.
È normale avere l'acne con la pelle secca?
Alcune persone che soffrono di pelle secca possono anche avere l'acne, poiché hanno una pelle sensibile e una barriera cutanea che è insufficiente per proteggere adeguatamente la pelle.
Inoltre, questi casi possono essere trattati anche con pelli grasse ma disidratate, che possono avere untuosità e lucentezza ma prive di acqua. Questo può accadere spesso a causa di alcuni trattamenti che vengono eseguiti per curare l'acne.
Fai il test online e capisci il tuo tipo di pelle.
Pelle disidratata
Le pelli grasse possono disidratarsi a causa della perdita di acqua attraverso i pori dilatati, che sono molto caratteristici delle pelli grasse. Inoltre, le persone con la pelle grassa utilizzano prodotti troppo abrasivi, che spogliano gli oli protettivi naturali della pelle.
La disidratazione viene spesso scambiata per pelle secca, perché provoca sintomi simili. Tuttavia, mentre una pelle secca è una pelle che produce una quantità insufficiente di oli naturali, essendo una pelle malnutrita, una pelle disidratata ha una quantità insufficiente di acqua, ma può produrre olio in eccesso, che porta allo sviluppo dell'acne.
Quindi, quando le persone che hanno l'acne si sentono secche sulla pelle, di solito significa che hanno la pelle disidratata, priva di acqua, che viene scambiata per pelle malnutrita, dove manca il grasso, chiamata pelle secca.
Pelle secca
Ad ogni modo, se la pelle secca è sensibile o non ben trattata e se si utilizzano saponi molto aggressivi, può diventare fragile e suscettibile all'ingresso di batteri e sostanze chimiche che portano ad un'alterazione della funzione barriera cutanea e all'attivazione della risposta immunitaria , provocando infiammazione e formazione dei cosiddetti brufoli.
Inoltre, possono anche apparire a causa dell'ostruzione dei pori, che può essere causata da un uso eccessivo di prodotti cosmetici.
Pelle mista
La pelle secca può anche essere pelle grassa, nota come pelle mista. Questo tipo di pelle è solitamente grassa nella zona T, che è la zona della fronte, del mento e del naso ed è secca sul resto del viso. Pertanto, una pelle mista può presentare acne nella zona T a causa dell'eccessiva produzione di sebo, ma rimanere asciutta sulle guance, ad esempio.
Come trattare questo problema
L'ideale è valutare caso per caso, cosa che si può fare con l'aiuto di un dermatologo, perché il trattamento dipenderà dal tipo di pelle.
1. Pelle disidratata con acne
Prima di scegliere i prodotti giusti per questa situazione, è importante sapere che la pelle disidratata è una pelle che ha bisogno di acqua e di ingredienti che la trattengano nella pelle. Tuttavia, questi prodotti potrebbero non avere molti oli nella formulazione, in modo da non peggiorare l'acne.
Quindi l'ideale è optare per un detergente viso, che rispetti la fisiologia della pelle, come il gel detergente viso La Roche Posay Effaclar o l'acqua micellare Bioderma Sebium e un prodotto idratante con o senza azione opacizzante, come il Sebium Global di Bioderma. emulsione o crema idratante viso antiolio Effaclar Mat, da utilizzare quotidianamente, mattina e sera.
Inoltre, l'esfoliazione dovrebbe essere eseguita circa 2 volte a settimana e una maschera purificante e una maschera idratante, circa una volta a settimana. Puoi anche utilizzare una soluzione, che viene applicata localmente sui brufoli a forma di bastoncino, e un siero per pelli disidratate di Skinceuticals o Avène, ad esempio, che viene applicato quotidianamente prima della crema idratante.
Se i brufoli sono infiammati, vanno evitati gli esfolianti fisici, che sono quelli che hanno piccole sfere o sabbie nella composizione, in modo da non peggiorare l'infiammazione e optare per esfolianti chimici che hanno alfa idrossiacidi nella composizione, come è il caso di Sébium Pore Refiner di Bioderma.
Se la persona si trucca, dovrebbe sempre optare per una base oil-free, che di solito contiene l'indicazione "senza olio".
2. Pelle mista con acne
La pelle mista ad acne ha bisogno di essere nutrita e idratata, cosa difficile da ottenere con un solo prodotto, perché quel prodotto dà alla pelle troppo olio, peggiorando l'acne, o in modo insufficiente, lasciando la pelle più secca.
Quello che puoi fare è scegliere un prodotto di lavaggio che rispetti la fisiologia della pelle, come il gel detergente Clinique o l'acqua micellare Bioderma Sensibio H2O e insistere maggiormente sulla zona T, per rimuovere il sebo in eccesso e scegliere una crema idratante la cui etichetta abbia l'indicazione per pelli miste, generalmente disponibile su tutte le marche.
Inoltre, l'esfoliazione può essere eseguita allo stesso modo delle pelli disidratate e la maschera purificante può essere applicata solo nella zona T. Nei casi in cui queste misure non sono sufficienti, è possibile applicare una crema idratante anti-acne nella zona T e a uno diverso sul resto del viso, che nutre la pelle, come la crema idratante Hidrance Optimale di Avène.
Se la persona si trucca, dovrebbe sempre optare per una base oil-free, che di solito contiene l'indicazione "senza olio".
3. Pelle secca con brufoli
In situazioni in cui la persona ha la pelle secca e compaiono dei brufoli, i prodotti da utilizzare sono un gel detergente o una crema per pelli secche, come l'acqua micellare Bioderma Sensibio H2O o la schiuma detergente Vichy Pureté Thermale e una crema anche per pelli secche, come la crema idratante Hidrance Optimale, di Avène o la crema Sensibio di Bioderma, per esempio. Vedi anche una soluzione fatta in casa per la pelle secca.
I brufoli possono essere trattati applicando un prodotto localmente, come una lozione a forma di bastoncino, come il bastoncino per asciugare di Zeroak o Natupele, per esempio.
Per tutti i casi, è molto importante rimuovere il trucco prima di coricarsi, perché è durante la notte che la pelle si rigenera, quindi è necessario rimuovere tutte le sostanze chimiche e inquinanti che la pelle accumula durante il giorno.
Guarda anche il seguente video per alcuni suggerimenti su cosa fare per avere una pelle perfetta: