Pedialyte per bambini piccoli: benefici, dosaggio e sicurezza
Contenuto
- Efficace nel trattamento della disidratazione
- Quando i genitori dovrebbero considerare la possibilità di somministrare Pedialyte al proprio figlio?
- Istruzioni di dosaggio
- Sicurezza
- La linea di fondo
Pedialyte è una soluzione di reidratazione orale (ORS) utilizzata per aiutare a prevenire o invertire la disidratazione nei bambini.
Contiene acqua, zucchero e minerali, rendendolo più efficace dell'acqua nel sostituire i liquidi persi a causa di malattie o sudorazione eccessiva (1).
Pedialyte è ampiamente disponibile e può essere acquistato senza prescrizione medica. Di conseguenza, molti genitori si affidano alla bevanda per mantenere idratati i propri neonati e bambini durante attacchi di vomito, diarrea o altre malattie.
Tuttavia, somministrare Pedialyte a neonati e bambini piccoli può comportare dei rischi.
Questo articolo esamina tutto ciò che devi sapere su Pedialyte, incluso se è sicuro per i bambini.
Efficace nel trattamento della disidratazione
I neonati e i lattanti sani sono generalmente in grado di bere quantità sufficienti di latte materno o formula per rimanere idratati.
Una volta svezzati, i più piccoli e i bambini in età prescolare rimangono idratati bevendo una varietà di liquidi come acqua, latte, succo di frutta, frullati e zuppe.
Tuttavia, in caso di malattia, i bambini possono rifiutare di bere, il che aumenta il rischio di disidratazione. Inoltre, la malattia accompagnata da vomito o diarrea può far perdere al bambino più liquidi del solito, aggravando ulteriormente il problema.
Attraverso il sudore, il vomito o la diarrea, i bambini perdono non solo acqua ma anche elettroliti - minerali come sodio, potassio e cloruro - che sono essenziali per mantenere l'equilibrio dei fluidi del corpo. Nel trattamento della disidratazione, è importante ricostituire entrambi (1).
Poiché l'acqua normale ha un basso contenuto di elettroliti, di solito è meno efficace nel trattamento di casi di disidratazione moderati o gravi rispetto a un ORS contenente elettroliti come Pedialyte (2).
Pedialyte contiene anche una concentrazione specifica di zucchero che ha dimostrato di aumentare l'assorbimento di liquidi ed elettroliti nell'intestino (1).
sommario
Le soluzioni di reidratazione orale come Pedialyte sono spesso più efficaci nel trattamento della disidratazione rispetto all'acqua. Questo perché contengono una miscela specifica di fluido, zucchero ed elettroliti.
Quando i genitori dovrebbero considerare la possibilità di somministrare Pedialyte al proprio figlio?
Per aiutare a prevenire il ricovero in ospedale a causa della disidratazione, gli operatori sanitari in genere suggeriscono di offrire un ORS come Pedialyte al bambino non appena inizia il vomito o la diarrea. Può anche essere indicato per febbre alta, sudorazione eccessiva o scarsa assunzione di liquidi durante la malattia (3).
Per i bambini piccoli che non sono stati ancora svezzati, è importante che Pedialyte sia offerto insieme all'allattamento al seno o all'alimentazione con formula e non in sostituzione di essi.
Per i bambini che non bevono più latte materno o latte artificiale, Pedialyte dovrebbe essere offerto al posto dell'acqua o di altri liquidi ogni volta che sia possibile. Inoltre, per mantenere la sua efficacia, non deve essere diluito con altri fluidi come acqua, succo o latte.
I bambini gravemente disidratati - in genere quelli che hanno perso più del 10% del loro peso corporeo a causa di un basso apporto di liquidi o di perdite eccessive - richiedono probabilmente un trattamento ospedaliero (3).
Tuttavia, i casi lievi o moderati di disidratazione possono spesso essere trattati a casa. In effetti, in questi casi, la reidratazione orale appare efficace quanto i fluidi per via endovenosa (IV) nel trattamento della disidratazione (3).
Ricerche recenti suggeriscono che un ORS come Pedialyte è più vantaggioso in caso di moderata disidratazione. Sebbene possa essere utilizzato anche in casi meno gravi di disidratazione, può essere sufficiente offrire al bambino succo diluito seguito dai loro fluidi preferiti (4).
Sintomi e livelli di disidratazione possono essere difficili da riconoscere nei neonati e nei bambini piccoli. Includono (5, 6):
Disidratazione lieve | Disidratazione moderata | Grave disidratazione | |
---|---|---|---|
Perdita di peso corporeo | 3–5% | 6–10% | Più di 10% |
Frequenza del battito cardiaco | Normale | È aumentato | È aumentato |
Respirazione | Normale | Rapido | Rapido |
occhi | Normale | Affondato, meno lacrime quando piangi | Affondato, piange senza lacrime |
Fontanelle - punto debole sulla testa di un bambino | Normale | Sunken | Sunken |
Produzione di urina | Normale | Meno di 4 pannolini bagnati in 24 ore | Meno di 1–2 pannolini bagnati in 24 ore |
La gravità della disidratazione può progredire rapidamente, specialmente nei bambini. Pertanto, assicurati di chiedere una rapida guida dal pediatra di tuo figlio se il tuo bambino vomita, ha la diarrea o mostra segni di disidratazione prima di offrire a tuo figlio un ORS come Pedialyte.
Pedialyte deve essere somministrato solo a bambini di età inferiore a 1 anni sotto la supervisione di un medico.
sommarioSe somministrato a bambini con diarrea o vomito al posto di altri liquidi, Pedialyte può ridurre la necessità di ricovero in ospedale. I bambini di età inferiore a 1 anni devono ricevere Pedialyte insieme all'allattamento o all'alimentazione artificiale, ma solo sotto controllo medico.
Istruzioni di dosaggio
Pedialyte può essere acquistato in diverse forme, tra cui soluzioni pronte da bere, confezioni in polvere da miscelare con acqua e ghiaccioli.
In genere, è meglio offrire a tuo figlio sorsi piccoli e frequenti ogni 15 minuti circa, aumentando l'importo come tollerato.
Puoi trovare i dosaggi consigliati direttamente sulla confezione del prodotto o sul sito Web del produttore, ma tieni presente che i dosaggi ottimali possono variare in base all'età, al peso, alla causa e al grado di disidratazione del bambino.
Pertanto, è sempre meglio consultare il pediatra di tuo figlio per consigli personalizzati prima di offrire questo ORS.
Il sito Web del produttore raccomanda che Pedialyte venga somministrato a bambini di età inferiore a 1 anni solo sotto controllo medico. Questo perché la disidratazione può progredire rapidamente nei neonati e dare un dosaggio sbagliato è molto più rischioso in questa fascia di età.
Nei neonati e nei bambini piccoli, la bevanda dovrebbe essere utilizzata come complemento all'allattamento al seno o all'alimentazione artificiale piuttosto che in sostituzione di essi (3).
sommarioLa dose ottimale di Pedialyte è influenzata da una varietà di fattori. Pertanto, è sempre meglio consultare il pediatra di tuo figlio per una consulenza personalizzata. I bambini di età inferiore a 1 anni devono assumere questa bevanda solo sotto controllo medico.
Sicurezza
Pedialyte è generalmente considerato sicuro per i bambini di età superiore ai 1 anni.
Detto questo, una piccola percentuale di bambini può essere allergica ad alcuni dei suoi ingredienti. Contatta il pediatra del tuo bambino se noti segni di una reazione allergica, come eruzione cutanea, orticaria, prurito, arrossamento, gonfiore o difficoltà respiratorie.
Dovresti anche tenere presente che bere un ORS impropriamente miscelato può causare al bambino di ingerire troppo sale, causando una condizione nota come ipernatriemia (7, 8).
L'ipernatriemia è caratterizzata da livelli ematici di sodio eccessivamente elevati. Se non trattato, può causare inizialmente il bambino irritabile e agitato, e infine sonnolenza e non risponde. Nei casi più gravi, può portare a coma o morte (9).
Pertanto, è estremamente importante seguire attentamente le istruzioni di miscelazione.
Pedialyte pronto da bere non deve mai essere diluito con liquidi aggiuntivi. In questo modo si modificano i rapporti tra zucchero ed elettroliti, peggiorando potenzialmente lo stato di disidratazione del bambino (10, 11).
Alcuni genitori potrebbero essere tentati di preparare la propria soluzione di reidratazione a casa.
Tuttavia, è difficile riprodurre la giusta concentrazione di liquidi, zucchero ed elettroliti nella tua cucina e sbagliare questo equilibrio può peggiorare la disidratazione ed essere molto dannoso per il tuo bambino. Pertanto, questo dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa (10, 11).
Alcuni genitori potrebbero anche essere tentati di aggiungere zucchero a Pedialyte per aumentare la dolcezza. Ciò può peggiorare la diarrea attingendo acqua nell'intestino, aumentando il rischio di disidratazione.
Pedialyte non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 1 anni senza prima parlare con il pediatra. Una volta aperta o preparata, la bevanda deve essere refrigerata e consumata o eliminata entro 48 ore per ridurre il rischio di contaminazione da batteri nocivi.
sommarioPedialyte è generalmente considerato sicuro per i bambini di età superiore a 1 anni se correttamente miscelato, conservato in frigorifero e consumato o scartato entro 48 ore. Deve essere somministrato solo a bambini di età inferiore a 1 anni sotto controllo medico.
La linea di fondo
Pedialyte è una soluzione di reidratazione orale (ORS) utilizzata per ridurre al minimo o trattare la disidratazione causata da vomito, diarrea, sudorazione eccessiva o scarsa assunzione di liquidi a causa di malattia.
Offrirlo al bambino insieme all'allattamento al seno o all'alimentazione con formula sembra essere efficace quanto i liquidi per via endovenosa nel trattamento di disidratazione da lieve a moderata e nella prevenzione del ricovero in ospedale.
I genitori sono incoraggiati a tenere a portata di mano un ORS, come Pedialyte, e offrirlo ai propri figli ai primi segni di vomito, diarrea o disidratazione. Tuttavia, è meglio farlo sotto la guida di un medico, in particolare per i bambini di età inferiore a 1 anno.