Allergia alle arachidi
Contenuto
- Quanto sono comuni le allergie alle arachidi?
- Quali sono i sintomi di un'allergia alle arachidi?
- Cosa causa un'allergia alle arachidi?
- In che modo le allergie alle arachidi influenzano i bambini?
- In che modo le allergie alle arachidi influiscono sugli adulti?
- Quali complicanze sono associate alle allergie alle arachidi?
- Come vengono diagnosticate le allergie alle arachidi?
- Come vengono trattate le allergie alle arachidi?
- Come puoi prevenire le allergie alle arachidi?
- Quali alimenti dovrei evitare se ho un'allergia alle arachidi?
Quanto sono comuni le allergie alle arachidi?
Le allergie alimentari colpiscono ora circa il 4% degli adulti e l'8% dei bambini negli Stati Uniti, secondo l'organizzazione Food Allergy Research & Education (FARE). Anche le reazioni allergiche gravi sono in aumento. FARE rileva inoltre che il numero di bambini ricoverati in ospedale a causa di allergie alimentari è triplicato tra la fine degli anni '90 e la metà degli anni 2000. Un tipo di allergia alimentare che è di particolare preoccupazione è l'allergia alle arachidi.
Mentre le allergie alimentari più comuni, come quelle al latte di mucca e alle uova, scompaiono durante l'infanzia, le allergie alle arachidi raramente lo fanno. Poiché le allergie alle arachidi sono una condizione permanente per l'80% delle persone, c'è un rischio maggiore che una persona alla fine abbia una reazione seria.
Le allergie alle arachidi hanno visto un aumento del 21% tra i bambini negli Stati Uniti dal 2010. Quasi il 2,5% dei bambini americani potrebbe essere allergico alle arachidi, secondo l'American College of Allergy, Asthma & Immunology (ACAAI).
Quali sono i sintomi di un'allergia alle arachidi?
I sintomi di un'allergia alle arachidi possono variare da lievi eruzioni cutanee e dolori di stomaco ad anafilassi grave o arresto cardiaco. Altri sintomi possono includere:
- starnuti
- naso chiuso o che cola
- prurito o lacrimazione degli occhi
- rigonfiamento
- crampi allo stomaco
- diarrea
- vertigini o svenimento
- nausea o vomito
Cosa causa un'allergia alle arachidi?
Esistono prove evidenti che i fattori genetici possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo delle allergie alle arachidi. Uno studio del 2015 sulle allergie alimentari ha scoperto che alcuni geni erano presenti nel 20 percento dei partecipanti con allergie alle arachidi.
I bambini vengono anche esposti alle arachidi in età precoce, il che porta ad un aumento delle reazioni allergiche. Altri fattori implicati nell'aumento delle reazioni allergiche correlate alle arachidi includono l'aumento dell'esposizione ambientale. Sempre più persone stanno adottando diete vegetariane e sostituendo la carne con arachidi e noci come fonte proteica. I metodi di preparazione degli alimenti possono provocare contaminazione incrociata o contatto incrociato.
In che modo le allergie alle arachidi influenzano i bambini?
Secondo uno studio del 2010, l'incidenza delle allergie alle arachidi nei bambini è più che triplicata tra il 1997 e il 2008, passando dallo 0,4 per cento all'1,4 per cento. L'età media per la diagnosi di un'allergia alle arachidi è di 18 mesi.
Uno studio del 2007 ha scoperto che i bambini nati dopo il 2000 avevano un'esposizione iniziale media alle arachidi a 12 mesi di età. Solo cinque anni prima, il bambino medio aveva la prima esposizione alle arachidi a 22 mesi.
Poiché le allergie alle arachidi possono essere pericolose per la vita, i ricercatori raccomandano ai genitori di ritardare la prima introduzione di un bambino alle arachidi fino a quando non saranno più grandi e qualsiasi reazione allergica sarà più facile da gestire. L'ottantadue percento dei bambini con allergie alle arachidi soffre anche di dermatite atopica. Ciò suggerisce che le due condizioni possono avere meccanismi di innesco simili, compresi fattori ambientali e genetici.
In che modo le allergie alle arachidi influiscono sugli adulti?
Le probabilità di una grave reazione allergica negli adulti sono maggiori rispetto ai bambini. I giovani adulti sono particolarmente a rischio di anafilassi grave, secondo le statistiche pubblicate dal gruppo no profit Food Allergy Research & Education.
Quali complicanze sono associate alle allergie alle arachidi?
I decessi per allergie alimentari sono estremamente rari.
Tra tutte le allergie alimentari, l'allergia alle arachidi è la più comune e le persone con allergia alle arachidi sono maggiormente a rischio di anafilassi. L'anafilassi è una grave reazione allergica che può causare una serie di sintomi, tra cui:
- dolore gastrointestinale
- orticaria
- gonfiore delle labbra, della lingua o della gola
- problemi respiratori, come mancanza di respiro e respiro sibilante
Nei casi più gravi, gli spasmi dell'arteria coronaria possono portare a infarto.
Come vengono diagnosticate le allergie alle arachidi?
Sono disponibili più test per diagnosticare le allergie alimentari. È possibile sottoporsi a un test di puntura della pelle, un esame del sangue o una sfida con alimenti per via orale. In una sfida con il cibo orale, mangerai piccole porzioni dell'allergene sospetto mentre il tuo medico aspetta di vedere come reagisci.
I test allergologici possono essere eseguiti dal medico di base o da un allergologo.
Come vengono trattate le allergie alle arachidi?
Le reazioni allergiche gravi richiedono un trattamento medico immediato.
Le persone a rischio di anafilassi devono anche tenere a portata di mano un autoiniettore di epinefrina in caso di emergenza. Le opzioni di marca includono EpiPen e Adrenalick. Nel dicembre 2016, la società farmaceutica Mylan ha presentato una versione generica autorizzata di EpiPen.
Per reazioni più lievi, gli antistaminici da banco possono aiutare a ridurre i sintomi, come prurito alla bocca o orticaria. Tuttavia, gli antistaminici OTC non alleviano i sintomi respiratori o gastrointestinali. È importante sviluppare un piano di emergenza per le allergie alimentari con il proprio medico e comprendere i modi migliori per trattare una reazione, sia lieve che grave.
Acquista antistaminici OTC.
Come puoi prevenire le allergie alle arachidi?
Un gruppo di esperti del 2010 sulla diagnosi e la gestione delle allergie alimentari sponsorizzato dal National Institute of Allergy and Malattie infettive (NIAID) ha consigliato alle donne di rimuovere le arachidi dalla loro dieta durante la gravidanza e l'allattamento. Questo perché non hanno trovato alcuna correlazione tra la dieta di una madre e il potenziale di un bambino di sviluppare un'allergia alle arachidi.
Il Dipartimento della Salute del Regno Unito ha offerto la stessa raccomandazione. Tuttavia, ha anche consigliato ai genitori di astenersi dall'introdurre noccioline a un bambino durante i primi sei mesi di vita. Inoltre, il Dipartimento della Salute ha raccomandato alle madri di allattare i bambini per almeno i primi sei mesi dopo la nascita.
I bambini con una storia familiare di allergie alle arachidi devono essere introdotti nel cibo solo dopo aver consultato un operatore sanitario. Nel 2017, l'American Academy of Pediatrics (AAP) ha approvato le linee guida che raccomandavano ai bambini ad alto rischio di sviluppare un'allergia alle arachidi da introdurre presto nel cibo. Gli alimenti contenenti arachidi dovrebbero essere aggiunti alla loro dieta a 4-6 mesi.
Quali alimenti dovrei evitare se ho un'allergia alle arachidi?
Gli adulti con allergie alle arachidi devono essere vigili per evitare l'esposizione accidentale a arachidi o alimenti contenenti arachidi. Inoltre, fai attenzione a tutti gli alimenti che contengono noci come noci, mandorle, noci del Brasile, anacardi e noci pecan; le persone con allergie alle arachidi possono anche essere allergiche alle noci.
Secondo Kids with Food Allergies (KFA), circa il 35% dei bambini americani con allergie alle arachidi svilupperà anche allergie alle noci. Per quelli con gravi allergie alle arachidi, fai attenzione anche alla contaminazione incrociata e al contatto incrociato. Leggi sempre le etichette sugli alimenti confezionati e fai attenzione mentre mangi nei ristoranti.
Le arachidi possono essere nascoste in molti alimenti comuni, tra cui:
- Cibi africani, asiatici e messicani
- cereali e muesli
- altri burri "dado", come quelli a base di noci di soia o semi di girasole
- cibo per animali
- condimenti per insalata
- dolci come caramelle, biscotti e gelati
Se hai stabilito di avere un'allergia alle arachidi, collabora con il tuo medico per creare un piano per evitare l'esposizione e il trattamento di una reazione allergica, se dovessi manifestarne una.