Che cos'è PDD-NOS?
Contenuto
- Che cos'è PDD-NOS?
- PDD-NOS e sindrome di Asperger
- Quali sono i sintomi di PDD-NOS?
- Quali sono i fattori di rischio per PDD-NOS o autismo?
- Come viene diagnosticata la PDD-NOS?
- Qual è il trattamento per PDD-NOS?
- Qual è la prospettiva di qualcuno con PDD-NOS?
- L'asporto
PDD-NOS o disturbo pervasivo dello sviluppo, non altrimenti specificato, era una delle cinque categorie di una diagnosi di autismo.
In passato, è stata data una diagnosi di PDD-NOS se una persona era determinata ad avere alcuni sintomi di autismo ma non soddisfaceva i criteri diagnostici completi per condizioni come il disturbo autistico e la sindrome di Asperger.
Che cos'è PDD-NOS?
Prima del 2013, PDD-NOS era una delle cinque diagnosi incluse nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quarta edizione, revisione del testo (DSM-IV-TR) pubblicata nel 2000.
La PDD-NOS è stata diagnosticata quando un individuo aveva una compromissione delle capacità sociali, l'incapacità di interagire con successo con altre persone, problemi con la comunicazione verbale o non verbale o comportamento, interessi e attività stereotipati.
PDD-NOS si applicava solo a persone che non avevano nessuna delle seguenti diagnosi:
- disturbo pervasivo specifico dello sviluppo
- schizofrenia
- disturbo schizotipico della personalità
- disturbo di personalità evitante
PDD-NOS includeva anche la diagnosi di autismo atipico, che veniva utilizzata quando i sintomi di un individuo non soddisfacevano i criteri completi per una diagnosi di disturbo autistico, o perché i sintomi apparivano o venivano diagnosticati in età avanzata, non erano i tipici sintomi di autismo o entrambi.
Nel 2013, l'American Psychiatric Association ha aggiornato il DSM alla sua quinta edizione. Con questo cambiamento, l'intera categoria di "disturbi pervasivi dello sviluppo" è stata eliminata e la diagnosi di PDD-NOS non è stata più utilizzata.
Invece, questi disturbi sono stati inseriti nella diagnosi dei disturbi dello spettro autistico nella categoria "disturbi dello sviluppo neurologico".
Continua a leggere per saperne di più su ciò che era PDD-NOS, cosa dicono gli attuali criteri diagnostici e come viene diagnosticata e trattata la condizione oggi.
PDD-NOS e sindrome di Asperger
In precedenza, il DSM-4 divideva l'autismo in cinque categorie separate. Questi erano:
- disturbo autistico
- Disturbo di Rett
- Sindrome di Asperger
- disturbo disintegrativo dell'infanzia
- disturbo pervasivo dello sviluppo-NOS (PDD-NOS)
Una diagnosi di PDD-NOS potrebbe essere data a qualcuno con sintomi lievi o ad alto funzionamento che non soddisfano tutti i criteri per la diagnosi di Asperger. Allo stesso modo, questa diagnosi potrebbe essere stata data a coloro che non soddisfacevano tutti i criteri diagnostici richiesti per il disturbo di Rett.
Nel DSM-5, queste condizioni sono ora raggruppate sotto un'unica etichetta diagnostica: disturbo dello spettro autistico (ASD).
Quali sono i sintomi di PDD-NOS?
In precedenza, alle persone veniva diagnosticato il PDD-NOS quando non presentavano sintomi coerenti con altre condizioni nella categoria "disturbo pervasivo dello sviluppo".
I sintomi di un disturbo pervasivo dello sviluppo includevano:
- problemi nell'uso e nella comprensione del linguaggio
- difficoltà relative alle persone
- gioco insolito con i giocattoli
- problemi con i cambiamenti nella routine
- movimenti o comportamenti ripetitivi
Nel DSM-5, i sintomi di PDD-NOS e altre categorie di autismo sono stati consolidati. Dal 2013, i sintomi dell'ASD ora rientrano in due categorie, che includono:
- deficit di comunicazione e interazione
- movimenti limitati o ripetitivi
Gli individui con disturbo dello spettro autistico vengono valutati in base alla gravità di questi sintomi e la gravità viene determinata in base al livello di supporto di cui hanno bisogno in ciascuna categoria. Le categorie hanno sintomi unici.
Comunicazione sociale e sintomi di interazione può includere cose come:
- avere difficoltà ad avviare o mantenere una conversazione
- stabilire uno scarso contatto visivo o non farlo affatto
- avere difficoltà a esprimere sentimenti o emozioni o non capire i sentimenti degli altri
- non capire i segnali non verbali, come espressioni facciali, gesti o posture
- essere lento nel rispondere a qualcuno che chiama il suo nome o cerca di attirare la sua attenzione
Sintomi comportamentali restrittivi o ripetitivi possono essere cose come:
- impegnarsi in comportamenti ripetitivi, come oscillare avanti e indietro o ripetere parole o frasi specifiche
- mantenere una routine specifica e arrabbiarsi quando ci sono anche lievi modifiche ad essa
- avere una maggiore o minore sensibilità alla stimolazione sensoriale, come rumori o luci
- avere un interesse intenso e molto focalizzato su oggetti o argomenti specifici
- sviluppare preferenze alimentari specifiche o rifiutare di mangiare determinati alimenti
Durante la diagnosi di ASD, i professionisti medici valutano il livello di supporto di cui una persona ha bisogno per il suo funzionamento quotidiano su una scala da uno a tre per ciascuna delle due categorie.
Devono anche specificare se i sintomi sono associati a:
- menomazione intellettuale
- compromissione della lingua
- una condizione medica o genetica nota o un fattore ambientale
- un altro disturbo dello sviluppo neurologico, mentale o comportamentale
- catatonia
Quali sono i fattori di rischio per PDD-NOS o autismo?
L'ASD è una condizione molto complessa e non tutte le cause sono note. È generalmente riconosciuto che una combinazione di fattori genetici e ambientali probabilmente gioca un ruolo nel causare la condizione.
Geneticamente parlando, le mutazioni possono essere un fattore che contribuisce, ma la scienza non è attualmente conclusiva su questo. Il disturbo dello spettro autistico è spesso descritto come eterogeneo geneticamente (il che significa che può avere molte cause).
Inoltre l'ASD può essere associato ad alcuni disturbi genetici come la sindrome dell'X fragile o la sindrome di Rett.
Come per le possibili cause genetiche, i ricercatori stanno continuando a studiare potenziali cause ambientali e altri fattori di rischio per ASD. Alcuni esempi di argomenti che vengono esaminati includono:
- infezione virale
- farmaci presi durante la gravidanza
- inquinanti ambientali.
Attualmente i fattori di rischio per ASD possono includere:
- avere un fratello con ASD
- sesso - i ragazzi hanno maggiori probabilità di sviluppare ASD rispetto alle ragazze
- avere genitori più grandi
- essere nato molto prematuro o con un basso peso alla nascita
- avere condizioni genetiche, come la sindrome dell'X fragile o la sindrome di Rett
Alcune persone temono che l'ASD possa essere associato a vaccinazioni infantili. Come tale, questa è stata un'area di studio molto pesante per molti anni. Tuttavia, la ricerca non ha trovato alcun legame tra i vaccini o i loro componenti e lo sviluppo di ASD.
Come viene diagnosticata la PDD-NOS?
Poiché PDD-NOS non è incluso nel DSM-5, probabilmente non verrà diagnosticato da un medico aggiornato. Piuttosto, coloro che una volta avrebbero ricevuto una diagnosi di PDD-NOS probabilmente ora riceveranno una diagnosi di ASD e un livello di gravità.
I bambini dovrebbero ricevere regolari screening dello sviluppo come parte di ogni controllo di routine sul benessere.
Durante queste proiezioni, il medico ti farà domande sullo sviluppo di tuo figlio e valuterà il modo in cui il bambino comunica, si muove e si comporta.
Inoltre, l'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che tutti i bambini siano sottoposti a screening specifico per ASD tra 18 e 24 mesi di età.
Se notano segni di un possibile problema di sviluppo, chiederanno un secondo screening più completo. Possono eseguire questo screening da soli o indirizzarti a uno specialista, come un pediatra dello sviluppo o un neurologo infantile.
L'ASD può anche essere diagnosticata nei bambini più grandi, negli adolescenti e negli adulti mediante valutazione da parte di un medico di base o di qualcuno specializzato in ASD.
Qual è il trattamento per PDD-NOS?
Ci sono una varietà di trattamenti disponibili per ASD, che include PDD-NOS.
Di seguito, ne esploreremo brevemente alcuni:
- Analisi comportamentale applicata (ABA). Esistono diversi tipi di ABA. Alla base, ABA si preoccupa di rafforzare comportamenti positivi scoraggiando comportamenti negativi.
- Logopedia o terapia del linguaggio. Questo tipo di terapia può aiutare con deficit di linguaggio o comunicazione.
- Terapia fisica o professionale. Questi possono aiutare con problemi di coordinamento e anche con l'apprendimento di attività quotidiane come vestirsi e fare il bagno.
- Farmaci. Non ci sono farmaci per trattare direttamente l'ASD. Tuttavia, altre condizioni come l'ansia e la depressione si verificano spesso insieme all'ASD. I farmaci possono aiutare a trattare queste condizioni.
- Terapia comportamentale cognitiva. La terapia comportamentale cognitiva può aiutare le persone con ASD ad affrontare ansia, depressione o altre sfide psicologiche che potrebbero incontrare.
- Cambiamenti dietetici. Questo può includere cose come diete prive di glutine o caseina o l'uso di integratori vitaminici o probiotici. Attualmente, la maggior parte di questi non ha mostrato benefici comprovati, quindi dovresti parlare con il tuo pediatra prima di cambiare la dieta del tuo bambino.
- Terapie alternative o complementari. Questi possono includere una varietà di cose come la musicoterapia, la terapia di massaggio e la fitoterapia. È importante ricordare che non ci sono molte ricerche sull'efficacia di molte di queste terapie, mentre altre hanno dimostrato di essere inefficaci. Alcune di queste terapie possono comportare un rischio significativo, quindi parla con un medico prima di avviarne una.
Qual è la prospettiva di qualcuno con PDD-NOS?
Al momento non esiste una cura per l'ASD. Tuttavia, la diagnosi precoce e l'inizio del trattamento prima sono importanti.
Ciò garantirà che le persone con ASD ottengano l'aiuto di cui hanno bisogno e ricevano gli strumenti necessari per imparare a funzionare nel loro ambiente.
Non esistono due persone con ASD uguali. Le prospettive possono dipendere dai sintomi presenti e dalla loro gravità. Il medico lavorerà a stretto contatto con te per elaborare un piano di trattamento adatto a te o al tuo bambino.
L'asporto
PDD-NOS era una delle categorie di disturbo pervasivo dello sviluppo riscontrato nel DSM-4. Comportava sintomi che ponevano un individuo nello spettro autistico, ma non erano coerenti con altre categorie di PDD presenti in quella versione del DSM.
A partire dal 2013, PDD-NOS non è più una diagnosi. È invece incluso nella diagnosi generale del disturbo dello spettro autistico (ASD).
L'ASD viene in genere diagnosticata nei bambini piccoli, ma può essere diagnosticata anche negli individui più anziani. Ci sono molte possibili opzioni di trattamento disponibili per le persone con ASD. Molti di loro si concentrano sulla promozione di migliori capacità sociali e di comunicazione e sulla riduzione dei comportamenti negativi.
Ogni persona con ASD è diversa. Quando decidi un piano di trattamento, lavorerai a fianco del tuo medico per determinare un corso ottimale di trattamento per te o tuo figlio.