Che cosa causa attacchi di tosse violenta e come posso fermarli?
Contenuto
- Cause di tosse parossistica
- Diagnosi e trattamento degli attacchi di tosse
- Rimedi casalinghi per gli attacchi di tosse
- Prevenire la tosse parossistica
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
La tosse parossistica comporta tosse frequenti e violente che possono rendere difficile per una persona respirare.
La tosse è un riflesso automatico che aiuta il corpo a liberarsi di muco, batteri e altre sostanze estranee in eccesso. Con un'infezione come la pertosse, la tosse può persistere per lunghi periodi di tempo, rendendo difficile ottenere abbastanza ossigeno o riprendere fiato. Questo può farti inspirare bruscamente e ansimare rumorosamente per aria, motivo per cui la pertosse è anche nota come pertosse.
Nel 2012, un anno di punta per la pertosse, i Centers for Disease Control and Prevention hanno riferito quasi. Molti di questi casi, soprattutto nei bambini piccoli, comportano attacchi di tosse parossistica.
Continua a leggere per scoprire cosa causa la tosse parossistica, come viene trattata, come puoi prevenirla e quando dovresti vedere il tuo medico.
Cause di tosse parossistica
La tosse parossistica è comunemente causata da Bordetella pertussis batterio. Questo batterio infetta le vie respiratorie (naso, gola, trachea e polmoni) e provoca la pertosse. Questa infezione è estremamente contagiosa.
La tosse parossistica è il secondo stadio della pertosse. Questa fase avviene nell'infezione. Un tipico caso di tosse parossistica dura da prima che cessi. Nei casi più gravi, gli attacchi di tosse parossistica possono diventare così intensi da vomitare e le labbra o la pelle possono diventare blu a causa della mancanza di ossigeno nel sangue. Cerca assistenza medica di emergenza se manifesti questi sintomi.
Altre possibili cause di tosse parossistica includono:
- asma, una condizione respiratoria in cui le vie respiratorie si gonfiano e si riempiono di muco in eccesso
- bronchiectasie, una condizione in cui i tubi nei polmoni sono permanentemente allargati nel diametro interno con pareti ispessite a causa dell'infiammazione, causando un accumulo di batteri o muco
- bronchite, un'infiammazione nei bronchi dei polmoni
- malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una condizione in cui l'acido dallo stomaco risale nell'esofago e nella gola e talvolta nelle vie respiratorie
- lesioni polmonari dovute a traumi, inalazione di fumo o uso di droghe
- polmonite, un tipo di infezione polmonare
- tubercolosi (TB), un'infezione batterica dei polmoni che può diffondersi ad altri organi se non trattata
Diagnosi e trattamento degli attacchi di tosse
Se vedi il tuo medico per un attacco di tosse, possono ordinare uno o più dei seguenti test per diagnosticare la causa:
- tampone nasale o faringeo per verificare la presenza di batteri infettivi
- esame del sangue per verificare la presenza di un numero elevato di globuli bianchi, che può indicare un'infezione
- Scansione a raggi X o TC del torace o dei seni per cercare sintomi di infezioni, danni o anomalie respiratorie
- spirometria o altri test di funzionalità polmonare per valutare come il corpo assorbe ed espelle l'aria, per diagnosticare l'asma
- broncoscopia con un tubo sottile e illuminato e una telecamera in grado di mostrare immagini in tempo reale dell'interno dei polmoni
- rinoscopia per vedere immagini in tempo reale dell'interno del naso e dei passaggi nasali
- endoscopia gastrointestinale superiore del tratto digestivo per verificare la presenza di GERD
Una volta che il medico ha diagnosticato una causa, può prescrivere una varietà di trattamenti a seconda della causa. Ciò può includere:
- antibiotici, inclusa l'azitromicina (Z-Pack), per aiutare il sistema immunitario a combattere i batteri infettivi
- decongestionanti, come la pseudoefedrina (Sudafed) o la guaifenesina espettorante per la tosse (Mucinex), per ridurre l'accumulo di muco, la tosse e altri sintomi
- antistaminici, come la cetirizina (Zyrtec), per ridurre i sintomi di allergia che possono peggiorare la tosse, come congestione, starnuti e prurito
- un inalatore o un trattamento con broncodilatatore nebulizzato per aiutare le vie aeree aperte durante attacchi di tosse o attacchi d'asma
- antiacidi per i sintomi di GERD
- inibitori della pompa protonica come l'omeprazolo (Prilosec), che riducono la produzione di acido gastrico, per aiutare il tuo esofago a guarire da GERD
- esercizi di respirazione per guida alla terapia respiratoria per condizioni come la bronchite
Rimedi casalinghi per gli attacchi di tosse
Prova quanto segue a casa per ridurre gli attacchi di tosse:
- Bevi almeno 64 once di acqua al giorno per mantenerti idratato.
- Fai il bagno regolarmente per mantenere il tuo corpo pulito e limitare la diffusione dei batteri.
- Lavati spesso le mani per evitare che i batteri si accumulino e si diffondano.
- Usa un umidificatore per mantenere umide le vie respiratorie, che può aiutare a sciogliere il muco e rendere più facile la tosse. Non esagerare con il tuo umidificatore, in quanto ciò può rendere più facile la riproduzione dei batteri.
- In caso di vomito, mangiare piccole porzioni durante i pasti per ridurre il volume del vomito.
- Riduci o elimina l'esposizione al fumo dei prodotti del tabacco o ai fumi della cucina e dei camini.
- Rimani il più possibile isolato dagli altri per evitare che l'infezione batterica si diffonda. Questo include cinque giorni di isolamento durante l'assunzione di antibiotici. Indossa una maschera se prevedi di stare con gli altri.
- Non utilizzare prodotti fortemente profumati come deodoranti spray, candele, acqua di colonia o profumi che possono irritare le vie respiratorie.
Prevenire la tosse parossistica
La tosse parossistica da pertosse è comune nei bambini piccoli. Fai vaccinare tuo figlio con il vaccino contro difterite-tetano-pertosse (DTaP) o tetano-difterite-pertosse (Tdap) per evitare che siano suscettibili all'infezione da batteri della pertosse.
Se qualcuno vicino a te ha la pertosse, evita di toccarlo o di stargli vicino fino a quando non ha assunto antibiotici per almeno cinque giorni.
Ecco alcuni altri modi per aiutare a prevenire la tosse parossistica:
- Evita di fumare prodotti a base di tabacco o altre droghe per inalazione.
- Dormi con la testa sollevata per impedire al muco o all'acido dello stomaco di risalire le vie respiratorie o la gola.
- Fare esercizio spesso per facilitare la respirazione e prevenire l'aumento di peso che può contribuire al reflusso acido e alla MRGE.
- Mangia lentamente e mastica almeno 20 volte per boccone per facilitare la digestione.
- Usa un diffusore di oli essenziali per aiutare ad aprire le vie respiratorie. Alcuni oli possono essere più potenti di altri, quindi fai attenzione se lo provi per trovare sollievo. Se questo peggiora la tua tosse, evita di usarlo.
- Prova tecniche di rilassamento, come lo yoga o la meditazione, per ottenere il controllo della respirazione, rafforzare il tuo sistema immunitario e prevenire il reflusso acido.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico il prima possibile se gli attacchi di tosse parossistica durano più di una settimana e diventano sempre più frequenti o violenti.
Alcuni sintomi di accompagnamento possono significare che hai una grave infezione o una condizione sottostante che causa attacchi di tosse. Cercare assistenza medica di emergenza se si verifica uno dei seguenti:
- tossendo sangue
- vomito
- non essere in grado di respirare o respirare velocemente
- labbra, lingua, viso o altra pelle che diventa blu
- perdere conoscenza
- febbre
- brividi
Porta via
La tosse parossistica può avere una varietà di cause, ma molto comunemente è il risultato di un'infezione da pertosse. In alcuni casi e a seconda della causa, andrà via da sola, ma alcune cause, come l'asma, la pertosse e la tubercolosi, richiedono un trattamento immediato o una gestione a lungo termine.
Rivolgiti al tuo medico se hai una tosse persistente che ti disturba la vita o regolarmente ti rende difficile respirare. Molte cause possono essere trattate senza il rischio di complicazioni se vengono diagnosticate precocemente.