Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle
Video: 8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle

Contenuto

Poiché i nei sono comuni, potresti non pensare molto a quelli sulla tua pelle fino a quando non hai un neo doloroso.

Ecco cosa devi sapere sui nei dolorosi, incluso quando vedere un medico.

Che tipo di talpa ho?

I nei sono comuni, con molte persone che hanno da 10 a 40 nei, secondo l'American Academy of Dermatology (AAD).

Diversi tipi di nei della pelle includono:

  • Talpe congenite. Questi sono lì quando sei nato.
  • Talpe acquisite. Queste sono talpe che compaiono sulla tua pelle in qualsiasi momento dopo la nascita.
  • Talpe tipiche. Le talpe normali o tipiche possono essere piatte o elevate e di forma circolare.
  • Talpe atipiche. Questi possono essere più grandi di una talpa normale e asimmetrici.

Cause di una talpa dolorosa

Anche se il dolore può essere un sintomo del cancro, molte talpe cancerose non causano dolore. Quindi il cancro non è una causa probabile per una talpa dolorante o tenera.


Brufolo sotto

Potresti provare dolore se si forma un brufolo sotto un neo. La talpa impedisce al brufolo di raggiungere la superficie della pelle. Questo blocco può innescare un leggero dolore o dolore fino a quando il brufolo non scompare.

Tieni presente che i nei della pelle variano notevolmente. Alcuni nei sono piccoli e piatti, mentre altri sono più grandi, rialzati o pelosi.

Peli incarniti

Una talpa pelosa può avere un pelo incarnito, che può causare irritazione e infiammazione intorno alla talpa. Ciò può causare arrossamento e dolore al minimo tocco.

I peli incarniti guariscono da soli, anche se potrebbe essere necessario un antibiotico topico se un follicolo pilifero viene infettato.

Attrito

Un neo piatto può passare inosservato e non causare alcun problema. Ma c'è il rischio di lesioni con una talpa sollevata o elevata.

A seconda della posizione di una talpa sollevata, indumenti e gioielli possono sfregare ripetutamente contro la talpa e causare dolore o irritazione. Oppure potresti graffiare accidentalmente una talpa sollevata. Questo può anche causare dolore e persino sanguinamento.


Graffio infetto o piccole ferite

Se graffi un neo e i batteri entrano nella pelle, può svilupparsi un'infezione. I segni di un'infezione della pelle includono sanguinamento, gonfiore, dolore e febbre.

In rari casi, melanoma

Anche se un neo doloroso può avere una causa non cancerosa, alcuni melanomi sono accompagnati da dolore e indolenzimento.

Il melanoma è una forma molto rara di cancro della pelle, ma anche la forma più pericolosa.

Controlla queste modifiche

Rivolgiti a un medico per il dolore alla talpa che non scompare dopo pochi giorni o una settimana. Un controllo della pelle è particolarmente importante quando un neo acquisito o atipico cambia forma, dimensione, colore o diventa doloroso.

È raro, ma una talpa acquisita può trasformarsi in melanoma. Tre tipi di talpe acquisite includono:

  • Nevi melanocitici giunzionali. Situate su viso, braccia, gambe e tronco, queste talpe appaiono come lentiggini piatte o punti luminosi sulla pelle. Possono crescere in età adulta e talvolta scomparire con l'età.
  • Nevi intradermici. Queste sono lesioni color carne a forma di cupola che si formano sulla pelle.
  • Nevi composti. Queste talpe atipiche sollevate presentano una pigmentazione uniforme.

Dovresti anche consultare un medico per eventuali nuove escrescenze della pelle, compresi i nei, per escludere il cancro della pelle.


Trattamento per una talpa dolorosa

Un neo doloroso con cause non cancerose probabilmente guarirà da solo e probabilmente non avrai bisogno di un medico. Le sole misure di auto-cura possono fermare il dolore e l'irritazione.

Tratta graffi o altre lesioni minori

  • Risciacquare. Se graffi o ferisci una talpa, lava la talpa e la pelle circostante con acqua calda e sapone. Asciugare la zona con un asciugamano e applicare una crema antibiotica topica per aiutare a prevenire un'infezione e ridurre l'infiammazione.
  • Applica un antibiotico. Queste creme sono disponibili da banco e includono Neosporin e marchi simili. Ripeti ogni giorno e tieni la talpa coperta con una garza o una benda per evitare ulteriori lesioni.

Se ferisci ripetutamente una talpa sollevata, puoi discutere la rimozione con un dermatologo.

Aspetta e tienilo pulito se è un brufolo

Quando si forma un brufolo sotto una talpa, il dolore e l'irritazione spariranno una volta che il brufolo si sarà risolto. Per aiutare la rimozione del brufolo, pratica buone abitudini di cura della pelle per ridurre i nuovi sfoghi.

Per esempio:

  • Usa prodotti per la cura della pelle senza olio che non ostruiscano i pori.
  • Fai una doccia e togliti i vestiti sudati dopo l'allenamento.
  • Usa un bagnoschiuma con ingredienti che combattono l'acne, come l'acido salicilico o il perossido di benzoile.
  • Lavare l'area con un detergente delicato.

Quali sono i segni del cancro della pelle?

Il melanoma rappresenta circa l'1% di tutti i tumori della pelle, ma ha il più alto tasso di morte per cancro della pelle. Quindi è importante che tu sappia riconoscere questo cancro e altri tumori della pelle.

Segni di melanoma

Segni e sintomi del melanoma includono una nuova talpa o una crescita sulla pelle. Questa talpa può avere una forma irregolare, un'ombra non uniforme e può essere più grande delle dimensioni di una gomma da matita.

Un neo che cambia in consistenza, forma o dimensione può anche indicare il melanoma.

Altri sintomi includono:

  • rossore che si estende al di fuori del confine di un neo
  • prurito
  • dolore
  • sanguinamento da una talpa esistente

Segni di carcinoma basocellulare

Altri tipi di cancro della pelle includono carcinoma a cellule basali e carcinoma a cellule squamose. Questi tipi di cancro della pelle non si sviluppano da un neo. Crescono lentamente e di solito non metastatizzano, ma possono anche essere pericolose per la vita.

I sintomi dei carcinomi a cellule basali includono una lesione cutanea cerosa rosa senza un bordo definito.

Segni di carcinoma a cellule squamose

I segni di carcinoma a cellule squamose includono una macchia rossa simile a una verruca sulla pelle con un bordo irregolare e una piaga aperta.

3 cose da sapere

Non credere ai miti comuni sul cancro della pelle. Ma tieni a mente alcune cose:

  • Usa regolarmente creme solari, indumenti e altri filtri solari. Per proteggersi dal cancro della pelle, applicare correttamente la protezione solare e utilizzare una crema solare ad ampio spettro con almeno SPF 30 o superiore. Questi filtri solari aiutano a proteggere dai raggi UVA e UVB.
  • La luce ultravioletta può danneggiare la pelle indipendentemente dalla fonte. Alcune persone ritengono che i lettini abbronzanti siano più sicuri dei raggi UV del sole. Ma la luce ultravioletta emessa da un lettino abbronzante può anche danneggiare la pelle, provocando rughe premature e macchie solari.
  • Puoi contrarre il cancro della pelle indipendentemente da quanto sia chiara o scura la tua pelle. Alcune persone pensano che solo le persone di pelle chiara possano contrarre il cancro della pelle. Anche questo è falso. Le persone con la pelle scura hanno un rischio inferiore, ma subiscono anche danni del sole e cancro della pelle e devono anche proteggere la loro pelle.

Quando far controllare un neo da un medico

Fissa un appuntamento con il tuo medico o un dermatologo se un neo doloroso non migliora dopo una settimana. Dovresti anche consultare un medico se hai una nuova crescita della pelle o segni come:

  • forma asimmetrica
  • bordi irregolari
  • colore vario e irregolare
  • un neo più grande delle dimensioni di una gomma da matita
  • una talpa che cambia in forma, dimensione o consistenza

Se non hai già un dermatologo, il nostro strumento Healthline FindCare può aiutarti a metterti in contatto con i medici nella tua zona.

Il cibo da asporto

Un neo doloroso può avere cause non correlate al cancro e guarire da solo con la cura di sé. Ma mentre il melanoma non è una causa probabile di questo dolore, è possibile. Rivolgiti a un medico per il dolore che non migliora o peggiora. Il melanoma è curabile se diagnosticato precocemente.

Nuovi Articoli

Che cos'è una fistola Perilymph e come viene trattata?

Che cos'è una fistola Perilymph e come viene trattata?

Una fitola periliffa (PLF) è una lacrima in una delle membrane che eparano l'orecchio medio e interno. Il tuo orecchio medio è pieno d'aria. Il tuo orecchio interno, d'altra part...
Lampade SAD per il disturbo affettivo stagionale e come usarle

Lampade SAD per il disturbo affettivo stagionale e come usarle

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il diturbo affettivo tagionale ...