Quanto dolore avrò dopo un canale radicolare e quando dovrei cercare aiuto?
Contenuto
- Panoramica
- Periodo di recupero iniziale
- Quando cercare aiuto
- Gestione del dolore
- prospettiva
- Suggerimenti per la salute orale
Panoramica
Un canale radicolare è una procedura importante, quindi il dolore dopo un canale radicolare è normale. Un canale radicolare prevede una pulizia profonda all'interno dei canali (la camera interna della radice) del dente, che a sua volta può irritare i nervi e le gengive circostanti.
Il dolore non dovrebbe durare per sempre. In effetti, un canale radicolare ha lo scopo di aiutarti a evitare il dolore correlato a un dente cariato o fratturato. È normale provare dolore da lieve a moderato per alcuni giorni dopo un canale radicolare. Qualsiasi dolore oltre questo punto può giustificare un'ulteriore pulizia dei canali o altre procedure dal dentista.
Periodo di recupero iniziale
In passato, i canali radicolari erano estremamente dolorosi. Questo è uno dei motivi per cui le persone a volte hanno evitato tali procedure. I dentisti ora hanno misure antidolorifiche che possono essere utilizzate per ridurre la quantità di dolore che si prova durante la procedura.
Prima che inizi il processo, il dentista applicherà un anestetico locale che minimizza il dolore. Potresti comunque sentire pressione durante la pulizia, ma non dovresti provare dolore durante la procedura effettiva.
Man mano che l'anestetico locale svanisce dopo il canale radicolare, potresti provare dolore e sensibilità lievi. Questo è legato al processo di pulizia. Durante il processo di pulizia, il dentista fa una piccola apertura nella corona del dente e pulisce la polpa malata all'interno della camera pulpare del dente. Mentre a disagio, qualsiasi dolore e sensibilità che seguono un canale radicolare dovrebbero durare solo pochi giorni.
Poiché il dolore manifestato dopo un canale radicolare è generalmente lieve, probabilmente avrai bisogno solo di farmaci da banco per il sollievo. Questi includono paracetamolo (Tylenol) e ibuprofene (Advil, Motrin IB). Prima di assumere questi farmaci, ti consigliamo di consultare il medico per assicurarti che non interagiscano con eventuali integratori o prescrizioni che già assumi.
Dovresti anche evitare di masticare cibi duri immediatamente dopo il canale radicolare, in quanto ciò può indurre più dolore.
Quando cercare aiuto
Il dolore del canale radicolare dovrebbe diminuire nel tempo. Se avverti ancora dolore o gonfiore, dovresti consultare il tuo dentista. La maggior parte delle persone ha bisogno di una o due sessioni per avere successo nel canale radicolare. Nei casi più gravi, potresti aver bisogno di più sessioni di pulizia. Il dolore ricorrente potrebbe essere un indicatore di questo.
I sintomi dovrebbero attenuarsi se stai assumendo farmaci antidolorifici da banco. In caso contrario, il medico può raccomandare ibuprofene o antidolorifici narcotici. Questi sono presi solo su base temporanea.
Una volta che il tuo dente è completamente trattato, il tuo dentista può mettere una corona sopra di esso. Questi possono essere realizzati in metallo, porcellana o oro. L'idea qui è di prevenire danni futuri a un dente già delicato. A volte il dolore è un effetto collaterale temporaneo quando ti abitui a una corona appena posizionata.
Gestione del dolore
Il dolore oltre un canale radicolare deve essere affrontato con il dentista. Oltre a prendere temporaneamente i farmaci, ci sono altre cose che puoi fare per gestire il dolore da un canale radicolare. Prendersi cura dei denti è d'obbligo, e dovresti evitare cibi duri e croccanti fino a quando il dolore non migliora. Smettere di fumare può anche aiutare.
Puoi anche considerare le attività antistress come un metodo di gestione del dolore. La meditazione, lo yoga e il tai chi sono tutte pratiche che possono anche distogliere l'attenzione dal dolore.
prospettiva
Un canale radicolare di successo può causare dolore lieve per alcuni giorni. Questo è temporaneo e dovrebbe andare via da solo finché pratichi una buona igiene orale. Dovresti consultare il tuo dentista per un follow-up se il dolore dura più di tre giorni.
Un'alternativa a un canale radicolare è un'estrazione del dente, in cui il dentista può sostituire un dente danneggiato con un ponte, una protesi parziale o un impianto. Questo può essere un trattamento costoso e di solito richiede diverse visite dal medico.
Se sei un candidato per un canale radicolare, probabilmente proverai meno dolore nel tempo. Secondo l'American Association of Endodontists, sei sei volte più probabilità di essere indolore rispetto a qualcuno che sceglie di non avere un canale radicolare.
Suggerimenti per la salute orale
Le buone pratiche di salute orale possono aiutare ad alleviare il dolore di un recente canale radicolare. Questi possono anche aiutare la tua nuova corona a durare per molti anni, proteggendo tutti gli altri denti. Considera i seguenti suggerimenti:
- Non mangiare cibi troppo duri, soprattutto subito dopo un trattamento canalare.
- Lavati i denti almeno due volte al giorno. Assicurati di spostare lo spazzolino con delicati movimenti circolari per pulire i denti senza aggravarli. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione al dente con il recente canale radicolare.
- Filo interdentale una volta al giorno per aiutare a prevenire future infezioni.
- Riduci la quantità di cibi e bevande zuccherate che consumi.
- Pianifica pulizie regolari per aiutare a mantenere i denti sani e privi di infezioni.