Quello che dovresti sapere sul sonno eccessivo, più 5 consigli per dormire meglio
Contenuto
- Linee guida per il sonno
- Possibili cause di sonno eccessivo
- Complicazioni
- Come viene diagnosticato il sonno eccessivo?
- prospettiva
- 5 consigli per dormire meglio
- 1. Prova un programma di sonno
- 2. Creare un ambiente ideale per dormire
- 3. Spegni i tuoi dispositivi
- 4. Considera le tue abitudini di vita
- 5. Tieni un diario del sonno
Di quanto sonno hai bisogno?
Probabilmente hai sentito che dovresti dormire una buona quantità di sonno ogni notte. Non farlo ti metterà in quello che viene chiamato "debito di sonno" e può portare a una serie di sintomi e problemi di salute.
Quanto sonno dovresti dormire esattamente? Le esigenze di sonno dipendono principalmente dall'età, ma sono anche individuali. Le tue esigenze di sonno possono anche essere influenzate da gravidanza, invecchiamento, privazione del sonno e qualità del sonno.
Se dormi troppo poco potresti prendere in considerazione la possibilità di apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita. Ma se non funziona, potresti parlare con il tuo medico.
Potresti anche informare il tuo medico se dormi troppo. È possibile ottenere troppe cose buone. L'eccessiva sonnolenza può essere un segno di diversi problemi medici. E dormire troppo può anche portare a rischi per la salute.
Linee guida per il sonno
Ecco le attuali linee guida della National Sleep Foundation:
età | ore di sonno al giorno |
neonato | 14-17 ore (include i sonnellini) |
neonati | 12-15 ore (include i sonnellini) |
bambini piccoli | 11-14 ore (include i sonnellini) |
bambini in età prescolare | 10-13 ore |
bambini in età scolare | 9-11 ore |
adolescenti | 8-10 ore |
adulti | 7-9 ore |
gli anziani | 7 - 8 ore |
Possibili cause di sonno eccessivo
Il sonno eccessivo è chiamato ipersonnia o "sonno prolungato". Questa condizione colpisce circa il 2% delle persone. Le persone con ipersonnia potrebbero richiedere da 10 a 12 ore di sonno a notte per sentirsi meglio.
Poiché la vita quotidiana potrebbe includere responsabilità che non consentono così tanto riposo, chi dorme a lungo può sentirsi eccessivamente stanco durante il giorno e recuperare i giorni liberi, dormendo fino a 15 ore alla volta.
Potresti provare ipersonnia se ti svegli spesso nel cuore della notte. Potresti non ricordare tutti i tuoi risvegli notturni, ma possono impedirti di dormire abbastanza profondamente da farti sentire riposato.
L'ipersonnia inizia tipicamente durante l'infanzia. Se non ti sei sempre sentito stanco come ora, potrebbe succedere qualcos'altro. I fattori legati allo stile di vita possono avere un ruolo. Se non dormi abbastanza regolarmente, il tuo corpo potrebbe cercare di rimediare dormendo troppo.
Ci sono anche una serie di condizioni di salute che potrebbero farti dormire troppo, come:
- problemi alla tiroide
- cardiopatia
- apnea notturna
- depressione
- narcolessia
- alcuni farmaci
Complicazioni
Per le persone con ipersonnia, dormire troppo può causare i seguenti problemi:
- ansia
- bassa energia
- problemi di memoria
Anche se non soffri di disturbi del sonno, dormire troppo regolarmente può avere un impatto negativo sulla tua salute. Alcune complicazioni possono includere:
- mal di testa
- obesità
- diabete
- mal di schiena
- depressione
- cardiopatia
- aumento del rischio di morte
Le persone che dormono troppo possono anche essere a maggior rischio di incidenti automobilistici. Prestare sempre attenzione quando si utilizzano attrezzature pesanti se si è verificati un'eccessiva sonnolenza.
Come viene diagnosticato il sonno eccessivo?
È una buona idea consultare il medico se i sintomi della sonnolenza durano più di sei settimane. Al tuo appuntamento, il tuo medico probabilmente ti farà domande sul tuo sonno e sulle tue abitudini di vita, sui farmaci e sulla storia della tua salute. Potresti anche fare un esame fisico e persino essere chiesto di impegnarti in uno studio del sonno.
Se il tuo sonno eccessivo non può essere attribuito ad altre condizioni mediche, il medico può raccomandare quanto segue:
- Valuta la tua sonnolenza su Scala della sonnolenza di Epworth. Valuterai la tua sonnolenza per aiutare il tuo medico a capire in che modo il sonno influisce sulla tua vita quotidiana.
- Tieni un diario del sonno. Registrerai le tue abitudini di sonno, come quando ti addormenti, quando ti svegli e la frequenza con cui ti svegli, in modo che il medico possa cercare quantità e schemi di sonno. Dovresti monitorare il tuo sonno per una settimana prima di vedere il tuo medico.
- Fai un polisonnogramma. Pernotterai in un centro del sonno collegato a un monitor che misurerà l'attività cerebrale, il movimento degli occhi, il movimento delle gambe, la frequenza cardiaca e altro ancora.
- Fai un test di latenza del sonno multiplo. Questo test viene in genere eseguito il giorno dopo un polisonnogramma. Misura il tuo sonno mentre dormi durante il giorno.
prospettiva
Se il sonno eccessivo è causato da un problema di salute sottostante, trattare il problema può aiutarti a iniziare a dormire normalmente. Può anche essere utile apportare modifiche allo stile di vita che affrontano le cattive abitudini del sonno.
Inoltre, chiedi al tuo medico se ci sono farmaci che potrebbero funzionare per te. Modafinil (Provigil), ad esempio, è un farmaco che promuove la veglia. In uno studio su persone con narcolessia e ipersonnia idiopatica, questo farmaco ha dimostrato di migliorare le prestazioni di guida e la vigilanza.
5 consigli per dormire meglio
Prepara il terreno per un buon riposo notturno seguendo questi suggerimenti:
1. Prova un programma di sonno
Vai a dormire e svegliati alla stessa ora tutti i giorni, anche nei fine settimana. Quando vai a letto e ti svegli alla stessa ora ogni giorno, condizioni il tuo corpo ad aspettarsi di dormire durante quel periodo. Alla fine potresti entrare in un ritmo in cui il sonno arriva più facilmente.
2. Creare un ambiente ideale per dormire
Stare a proprio agio aiuterà il tuo corpo a cedere al sonno. Assicurati che la tua camera da letto sia fresca, buia e silenziosa. Potresti voler oscurare la stanza usando le tende. I tappi per le orecchie o una macchina per il rumore bianco possono aiutare a soffocare le distrazioni.
Cerca di limitare il numero di animali domestici o bambini che dormono nel tuo letto ed evita di addormentarti con la televisione accesa, anche se l'audio è spento. E considera di cambiare cuscino o materasso se sono scomodi.
3. Spegni i tuoi dispositivi
Gli schermi del computer e del telefono emettono quella che viene chiamata luce blu. Di notte questo tipo di luce può interrompere il ritmo circadiano naturale del tuo corpo e interrompere il sonno. Spegni i tuoi dispositivi e limita l'esposizione alla luce blu nelle due o tre ore prima di andare a letto.
4. Considera le tue abitudini di vita
Prendersi cura di sé durante le ore di veglia aiuterà il sonno. Pensa alle cose che consumi. La caffeina può farti svenire se consumata troppo vicino all'ora di andare a dormire. L'alcol può farti venire sonno, ma in realtà peggiora la tua qualità del sonno. La tisana o il latte caldo sono sostituti migliori. L'esercizio fa bene al corpo, ma farlo subito prima di andare a letto potrebbe disturbare il sonno.
5. Tieni un diario del sonno
Se hai dubbi sul tuo sonno, scrivine. Includi qualsiasi cosa sulle tue solite abitudini e routine in modo da poter mostrare al tuo medico. Assicurati di annotare quanto tempo dormi ogni notte, quanto tempo ci vuole per addormentarti, se fai un pisolino durante il giorno e qualsiasi altra cosa relativa al tuo riposo che ritieni possa essere importante.