Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Cisti ovariche e Alimentazione
Video: Cisti ovariche e Alimentazione

Contenuto

Questa è motivo di preoccupazione?

Le tue ovaie sono ghiandole riproduttive situate su ciascun lato del bacino. Sono responsabili della produzione di uova. Le tue ovaie servono anche come fonte primaria del tuo corpo di ormoni estrogeni e progesterone. Molte donne avvertono di tanto in tanto dolore alle ovaie, tipicamente legate al loro ciclo mestruale.

A volte, tuttavia, il dolore alle ovaie può essere un segno di una condizione di base. Continua a leggere per saperne di più su ciò che potrebbe causare i tuoi sintomi.

1. Mittelschmerz

Alcune donne avvertono dolore alle ovaie durante l'ovulazione regolare ogni mese. Questa condizione si chiama mittelschmerz. Il nome deriva dalle parole tedesche per "medio" e "dolore".


L'ovulazione si verifica generalmente nel mezzo del ciclo mestruale, quindi potresti sentire il dolore più o meno intorno al 14 ° giorno circa, mentre l'uovo esplode dall'ovaio e nella tuba di Falloppio.

Potresti sentire il disagio del bacino su uno o entrambi i lati. Può essere lieve o grave, che dura da pochi minuti a diverse ore. Alcune donne avvertono sanguinamento o secrezione durante l'ovulazione. Altri possono avere nausea e dolore.

Esistono diverse teorie sul perché l'ovulazione potrebbe ferire. Uno è che, poiché non c'è un'apertura nell'ovaio, il tuo uovo deve passare attraverso il muro dell'ovaio, il che può ferire. Alcuni medici pensano che l'allargamento dell'uovo nell'ovaio appena prima dell'ovulazione possa causare dolore.

Il dolore di Mittelschmerz generalmente scompare in un giorno. Non richiede trattamento, anche se alcune donne possono ottenere sollievo avviando una pillola anticoncezionale.

2. Cisti ovariche

Le cisti ovariche sono sacche o sacche piene di liquido che può formarsi sulla superficie di un'ovaia. La maggior parte delle cisti non causa dolore o altri sintomi. Anche le grandi cisti possono passare inosservate per lunghi periodi di tempo.


I sintomi includono dolore pelvico e dolore alla parte bassa della schiena e alle cosce. Potresti anche avere dolore pelvico durante il periodo delle mestruazioni o durante il sesso.

Altri sintomi includono:

  • dolore durante i movimenti intestinali
  • nausea
  • vomito
  • tenerezza al seno
  • pienezza nel tuo addome
  • pressione sulla vescica e minzione frequente

Le cisti ovariche possono crescere di grandi dimensioni e rischiare di rompersi. I segni che la tua cisti si è rotta includono:

  • dolore addominale improvviso e grave
  • febbre
  • vomito

Potresti anche andare in stato di shock ed esperienza:

  • pelle fredda o umida
  • respirazione rapida
  • vertigini

Se ritieni che una cisti si sia rotta, contatta il tuo medico o vai al pronto soccorso per cure mediche immediate.

3. Endometriosi

Un'altra causa del dolore alle ovaie può essere una condizione chiamata endometriosi. Con questo disturbo, il tessuto che riveste l'interno dell'utero cresce all'esterno dell'utero. Questo tessuto è chiamato endometrio. Quando allinea l'utero, l'endometrio in genere perde ogni mese con il ciclo mestruale. Quando cresce fuori dall'utero, tuttavia, può rimanere intrappolato e formare tessuto cicatriziale e aderenze.


Le ovaie sono spesso un'area in cui questo tessuto cresce con l'endometriosi, causando qualsiasi cosa, dal disagio al forte dolore.

Altri sintomi di endometriosi includono:

  • periodi dolorosi, rapporti sessuali o movimenti intestinali
  • sanguinamento eccessivo
  • fatica
  • diarrea
  • stipsi
  • nausea

La quantità di dolore che provi potrebbe non parlare dell'entità dell'endometriosi. Ad esempio, potresti provare un forte dolore ma avere un lieve caso di endometriosi.

4. Malattia infiammatoria pelvica

La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un'infezione del tratto genitale e degli organi riproduttivi nelle donne. Colpisce l'utero, le tube di Falloppio e le ovaie. Questa infezione può verificarsi in modo naturale o essere trasmessa sessualmente. La PID è più comune nelle donne dai 15 ai 25 anni.

Potresti avere il PID con o senza sintomi. I sintomi possono anche essere lievi o confusi con condizioni come appendicite, gravidanza extrauterina o cisti ovariche.

Il PID può causare:

  • dolore o tenerezza nel bacino
  • bruciore durante la minzione
  • nausea
  • vomito
  • sanguinamento irregolare
  • alterazioni delle perdite vaginali
  • dolore durante il rapporto
  • febbre
  • brividi

Secondo l'American Sexual Health Association, la PID è la principale causa di infertilità per le donne negli Stati Uniti. Può essere diagnosticato durante un esame pelvico o mediante ecografia pelvica o laparoscopia. Il trattamento prevede antibiotici e agenti antimicrobici. Potrebbe essere necessario più di un ciclo di trattamento per eliminare il PID dal sistema.

5. Dolori fantasma

Le ovaie si trovano vicino a molti altri organi e parti del tuo corpo. Di conseguenza, potresti provare dolore pelvico e ovaio da altre condizioni mediche.

Alcune di queste condizioni includono:

Appendicite: In questo caso, il dolore sarebbe vicino all'ombelico o sul lato destro. Potresti anche sperimentare perdita di appetito, costipazione o segni di infezione, come febbre, brividi e vomito.

Stipsi: La costipazione è probabile se hai avuto meno di tre movimenti intestinali nell'ultima settimana. Potresti anche provare feci dure, sforzarti mentre sei in bagno e sentirti come se non avessi completamente svuotato le viscere.

Calcoli renali: Il dolore può essere grave e concentrato sul fianco e sulla schiena, vicino alle costole. Potresti anche avere sangue nelle urine, dolore che viene dalle onde e febbre o brividi.

Gravidanza: Se hai perso il ciclo mestruale, la gravidanza è possibile. Potresti anche provare dolorabilità al seno, nausea e vomito o affaticamento. La gravidanza ectopica è un'altra possibilità, soprattutto se il dolore è grave, lo senti nella spalla o ti senti stordito.

Infezione del tratto urinario: Se il tuo dolore è più al centro del bacino, potresti avere un UTI. Un UTI può anche causare minzione frequente o urgente, sensazione di bruciore durante la pipì o urina torbida.

6. Sindrome da residuo ovarico

Se hai avuto un recente intervento chirurgico alle ovaie, potresti chiedere al tuo medico la sindrome del residuo ovarico (ORS). Dopo una ooforectomia, potresti avere del tessuto rimasto per una serie di motivi. Sanguinamento durante l'intervento chirurgico, aderenze, variazioni anatomiche, anche scarsa tecnica possono essere tutti fattori.

Il dolore pelvico è il sintomo più comune con ORS. Potresti anche sentire una massa pelvica o non sviluppare i sintomi della menopausa previsti dopo la tua ooforectomia. Alcune donne hanno persino sintomi simili a quelli dell'endometriosi. Indipendentemente da ciò, la maggior parte delle donne sperimenterà alcuni tipi di sintomi entro i primi cinque anni dopo l'intervento chirurgico.

Il trattamento include un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto o la terapia ormonale per sopprimere l'ovulazione.

È il cancro ovarico?

Potresti preoccuparti che il tuo dolore alle ovaie significhi che hai un cancro alle ovaie. Mentre non dovresti ignorare la possibilità, il carcinoma ovarico è relativamente raro. Colpisce circa 11 donne su ogni 100.000. L'età media delle donne con diagnosi di carcinoma ovarico è di 63 anni.

La chiave del cancro è la diagnosi precoce, quindi se sei preoccupato per questo, vale la pena visitare il tuo medico. Le prime fasi del carcinoma ovarico spesso non presentano sintomi. Anche il cancro avanzato potrebbe non mostrare molti sintomi o potresti confonderli con condizioni meno gravi, come la costipazione.

I possibili sintomi del carcinoma ovarico includono:

  • gonfiore o gonfiore nell'addome
  • pienezza mentre si mangia
  • perdita di peso
  • dolore al bacino
  • cambiamenti nelle abitudini intestinali
  • minzione frequente

I fattori di rischio per il carcinoma ovarico comprendono una storia familiare, l'assunzione di alcuni farmaci e alcune mutazioni genetiche. Il medico o un consulente genetico potrebbero essere in grado di aiutarti a conoscere meglio il tuo rischio individuale.

Quando vedere il medico

Se hai notato improvvisamente dolore alle ovaie insieme a sintomi di infezione - come febbre, sanguinamento o vomito - è una buona idea consultare il medico il prima possibile. Se il tuo dolore è meno grave, considera di tenere un diario da registrare quando ce l'hai, quanto fa male e qualsiasi altra cosa che noti. Ad esempio, potresti riscontrare un dolore alle ovaie ricorrente solo a metà del ciclo mestruale, come nel caso di Mittelschmerz.

Anche se il tuo dolore non influisce sulle tue attività quotidiane, è meglio chiedere aiuto prima che dopo. Condizioni come endometriosi e PID possono portare alla sterilità se non trattate. L'appendicite o una cisti ovarica rotta possono essere potenzialmente letali. Il medico può fornirti un esame pelvico e altri test per aiutarti a identificare il problema specifico che stai riscontrando e indirizzare un trattamento che ti aiuterà a sentirti presto presto meglio.

Articoli Recenti

Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo erve a prevenire una gravidanza inde iderata e può cau are alcuni effetti collaterali come me truazioni irregolari, tanchezza, mal di te ta, dolori addominali, vertigin...
Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Mirena IUD è un di po itivo intrauterino che contiene un ormone privo di e trogeni chiamato levonorge trel, prodotto dal laboratorio Bayer.Que to di po itivo previene la gravidanza perché im...