Artrite della mano: sintomi, trattamento e altro
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi dell'artrite alla mano?
- I nodi di Heberden
- Quali sono le cause dell'artrite alla mano?
- Quali sono i fattori di rischio per l'artrite della mano?
- Come viene diagnosticata l'artrite alla mano?
- Come trattate l'artrite alle mani?
- Antidolorifico
- esercizi
- Regolazioni dello stile di vita
- Dieta
- Chirurgia
- Qual è la prospettiva per l'artrite della mano?
- Come puoi prevenire l'artrite alle mani?
- Gestire il diabete
- Essere fisicamente attivi
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
L'osteoartrite (OA) è una malattia degenerativa delle articolazioni che può colpire qualsiasi articolazione del corpo, comprese le mani. L'artrite della mano è comune in:
- polso
- articolazione basilare che collega il pollice e il polso
- punta delle dita (DIP joint)
- nocche medie delle dita (articolazione PIP)
Quando hai l'OA, la cartilagine tra le articolazioni si consuma e provoca lo sfregamento delle ossa senza un cuscino. Lo sfregamento provoca lieve infiammazione, rigidità e dolore.
Esistono diverse cause, trattamenti, fattori di rischio e sintomi di artrite alle mani.
Quali sono i sintomi dell'artrite alla mano?
I sintomi dell'artrite alla mano differiscono da persona a persona. Molto dipende dalle articolazioni specifiche interessate o dalle attività comuni che la persona svolge.
Molte persone sperimenteranno:
- un dolore quando usano le mani
- rigidità articolare, che può essere più pronunciata al mattino
- difficoltà a muovere le dita
- una presa debole
- gonfiore e tenerezza alle nocche o intorno al polso
I nodi di Heberden
Per alcune persone, gli speroni ossei sono un segno di OA avanzato.
Uno sperone osseo è un'area indurita dell'osso che si attacca all'articolazione. Inoltre, la capsula attorno all'articolazione può addensarsi e allargarsi.
Nell'artrite a mano, le escrescenze della capsula e dell'osso allargate sono chiamate nodi di Heberden quando si verificano sulle articolazioni vicino alla punta delle dita. Sono costituiti da aree rotonde, dure e gonfie che si sviluppano attorno all'articolazione.
I nodi di Heberden sono una condizione permanente e spesso fanno apparire le dita deformate.
Le persone che hanno l'artrite nelle articolazioni nel mezzo delle dita possono anche sviluppare gonfiori chiamati nodi di Bouchard.
Quali sono le cause dell'artrite alla mano?
La causa esatta dell'artrite della mano non è nota. La condizione si sviluppa di solito a causa dell'usura dell'articolazione, che si verifica gradualmente nel tempo.
C'è anche un componente genetico per gestire l'OA. I membri della famiglia possono sviluppare OA in età più giovane rispetto alla popolazione generale e possono avere una malattia più grave.
Un'articolazione sana ha la cartilagine all'estremità dell'osso che ammortizza e consente un movimento regolare. In OA, la cartilagine si deteriora, esponendo l'osso sottostante, che provoca dolore articolare e rigidità.
Quali sono i fattori di rischio per l'artrite della mano?
Il rischio per OA aumenta se:
- avere un membro della famiglia che ha anche dolori articolari degenerativi delle mani
- sono più vecchi
- svolgere un lavoro che richiede molto lavoro manuale come la produzione
- ha avuto un infortunio alla mano
Più usi le mani, maggiore è l'usura che metti sulle articolazioni e sulla cartilagine che le sostiene.
C'è anche un fattore di rischio più elevato per l'artrite della mano se sei una femmina. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare l'artrosi.
Le persone nate con articolazioni malformate o cartilagine difettosa hanno anche maggiori probabilità di sviluppare questa condizione.
Come viene diagnosticata l'artrite alla mano?
La diagnosi dell'artrite alla mano comporta una valutazione e test. Il medico controllerà le articolazioni della mano per rilevare eventuali segni di OA.
I segni includono:
- tenerezza dell'articolazione della mano
- rigonfiamento
- deformità
- gamma limitata di movimento
In alcuni casi, il medico ordinerà anche una radiografia per cercare la perdita di cartilagine e altri segni di danno. Questo può indicare l'artrite della mano e che dovrebbero cercare potenziali speroni ossei ed erosioni.
Raramente, il medico potrebbe prescrivere una risonanza magnetica per osservare più da vicino le ossa e i tessuti molli.
I sintomi dell'OA della mano possono essere simili ad altre condizioni articolari. Il medico può anche ordinare esami del sangue, in particolare per escludere altri tipi di artrite come l'artrite reumatoide.
Alcuni medici completano persino un'analisi del liquido articolare per verificare la presenza di segni di infiammazione nelle articolazioni del polso. Questi test possono aiutare il medico a determinare se l'artrite della mano può essere correlata a malattie da deposizione di cristalli, come la gotta o lo pseudogout.
Come trattate l'artrite alle mani?
Antidolorifico
Gli antidolorifici possono dare un po 'di sollievo durante le riacutizzazioni.
Per molti, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco (OTC) come l'ibuprofene e il naprossene sono efficaci. Quelli con grave OA potrebbero aver bisogno di una prescrizione più forte.
I FANS sono anche disponibili in forma topica. La FDA ha approvato il gel diclofenac (Voltaren) come trattamento per l'artrosi.
Il medico può anche prescrivere iniezioni se i farmaci per via orale non fanno il trucco. Un'iniezione di medicinali antinfiammatori, di solito uno steroide e anestetici può calmare rapidamente le articolazioni infiammate e durare per diversi mesi.
esercizi
Le dita rigide e doloranti possono influire sull'uso delle mani, rendendo la routine quotidiana più impegnativa.
Le persone con OA nelle loro mani possono trovare utili gli esercizi per la gamma di movimento.
Esegui semplici esercizi più volte al giorno per aiutare a mantenere la flessibilità nelle tue mani:
- Pieghe Knuckle: Piega le nocche centrali come se stessi facendo un artiglio con le mani. Quindi raddrizza di nuovo le dita.
- Fists: Forma un pugno con le dita e poi spiega le dita. Lavora lentamente per evitare il dolore.
- Tocchi delle dita: Tocca il pollice su ciascuna punta del dito a turno. Se allungare il pollice fa male, non forzarlo.
- Camminare sulla parete: Cammina con le dita su un muro e poi di nuovo verso il basso.
Regolazioni dello stile di vita
Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a gestire l'OA delle mani. Puoi trovare sollievo con:
- impacchi caldi e freddi per dolore e gonfiore
- stecche su polso, pollice o dita per supporto
- strumenti compatibili con l'artrite con imbottitura per facilitare la presa
- immergere le mani in acqua calda
- stringendo delicatamente una spugna o una palla di gomma
Alcune persone hanno trovato sollievo dall'OA nelle mani con guanti anti-artrite. Questi guanti sono progettati per ridurre il dolore e il gonfiore e possono migliorare gradualmente la mobilità delle mani.
Ci sono anche stecche ad anello che possono essere realizzate per supportare singole articolazioni e sono fatte per sembrare gioielli.
Acquista per:- stecche
- guanti anti-artrite
- stecche ad anello
Dieta
La Fondazione per l'artrite raccomanda una dieta sana a tutto tondo. Ciò include un'abbondanza di frutta e verdura fresca, cereali integrali e carni magre, oltre a ridurre al minimo l'assunzione di zucchero.
Gli alimenti da cercare includono:
- uva rossa o viola
- Cipolla rossa
- mele rosse
- frutti di bosco
- broccoli
- verdure a foglia verde
- ciliegie
- prugne
- agrumi
Anche mangiare prodotti ricchi di flavonoidi può aiutare. Frutta e verdura di colore scuro contengono sostanze che possono controllare l'infiammazione in tutto il corpo.
Chirurgia
La chirurgia è un'altra opzione se l'OA non risponde alla dieta, ai farmaci e ai cambiamenti dello stile di vita e interferisce con le attività quotidiane.
Il trattamento chirurgico per l'artrite della mano comprende la fusione delle ossa sui lati dell'articolazione artritica o la ricostruzione delle articolazioni.
La fusione limita il movimento dell'articolazione, ma riduce il dolore e la rigidità. La ricostruzione utilizza tessuti molli di altre parti del corpo o altri materiali inerti per sostituire la cartilagine che si è consumata.
Qual è la prospettiva per l'artrite della mano?
L'OA della mano è una malattia progressiva. Ciò significa che inizia lentamente e peggiora con il passare degli anni. Non esiste una cura, ma il trattamento può aiutare a gestire la condizione.
La diagnosi precoce e il trattamento per l'artrite della mano sono la chiave per mantenere una vita attiva sana con OA.
Come puoi prevenire l'artrite alle mani?
Comprendere le possibili cause e i fattori di rischio per l'artrite della mano aiuta a prevenire o rallentare l'OA.
Alcuni passaggi che puoi eseguire sono:
Gestire il diabete
Se hai il diabete, la gestione della glicemia riduce il rischio. Un alto livello di glucosio influenza il modo in cui la cartilagine risponde allo stress.
Il diabete può anche scatenare un'infiammazione che può causare perdita di cartilagine.
Essere fisicamente attivi
Obiettivo per almeno 30 minuti di esercizio 5 volte a settimana.
Inoltre, prendi ulteriori precauzioni quando fai esercizio o fai sport per evitare lesioni articolari alle mani. Fratture, lussazioni e lacerazioni dei legamenti aumentano il rischio di artrosi.
Porta via
L'OA delle mani è una malattia che causa dolore e mobilità limitata a causa di infiammazione articolare e perdita di cartilagine. L'OA non trattato delle mani può portare a grave mobilità della mano e forma anormale.
La buona notizia è che la mano OA è una condizione curabile e gestibile. Il trattamento per l'OA prevede antidolorifici, esercizi e altro.
Le misure preventive non escludono la possibilità di sviluppare l'artrite alla mano, ma possono aiutare a ridurre il rischio.
Parla con il tuo medico della tua OA o dei tuoi rischi per svilupparla. Con il trattamento, è possibile mantenere uno stile di vita sano e attivo.