Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Agosto 2025
Anonim
Prof. Robert Putnam: A reflection on 30 years of social capital research and “The upswing”
Video: Prof. Robert Putnam: A reflection on 30 years of social capital research and “The upswing”

Contenuto

L'ora-pro-nobis è una pianta commestibile non convenzionale, ma è considerata una pianta autoctona e abbondante nel suolo brasiliano. Le piante di questo tipo, come la bertalha o la taioba, sono una specie di "cespuglio" commestibile ad alto valore nutritivo, che si può trovare in lotti liberi e aiuole.

Il tuo nome scientifico Pereskia aculeata, e le sue foglie ricche di fibre e proteine ​​possono essere mangiate in insalata, in zuppa o mescolate al riso. Contiene nella sua composizione amminoacidi essenziali come lisina e triptofano, fibre, minerali come fosforo, calcio e ferro e vitamine C, A e il complesso B, che lo rendono molto apprezzato dagli appassionati di una dieta varia e sostenibile.

In molte regioni l'ora-pro-nobis viene coltivata anche in casa, tuttavia è possibile acquistare la foglia di ora-pro-nobis anche nei negozi di alimenti naturali, in forme disidratate o in polvere come la farina. Sebbene l'ora-pro-nobis sia un'opzione molto economica per arricchire i pasti e, avendo dimostrato di essere un'ottima fonte di nutrienti, mancano ancora ulteriori studi con prove scientifiche per dimostrarlo.


Benefici di ora-pro-nobis

L'ora-pro-nobis è considerata una fonte di nutrienti economica e molto nutriente, soprattutto perché ricca di proteine, vitamine e fibre per un buon funzionamento dell'intestino. Pertanto, alcuni dei possibili vantaggi di questa pianta includono:

1. Essendo una fonte di proteine

L'ora-pro-nobis è un'ottima opzione di fonte proteica vegetale, perché circa il 25% della sua composizione totale è proteica, la carne ha circa il 20% nella sua composizione, che per molte ragioni l'ora-pro nobis è considerata la “carne dei poveri ”. Mostra anche un alto livello di proteine ​​rispetto ad altre verdure, come mais e fagioli. Contiene aminoacidi essenziali per l'organismo, il più abbondante è il triptofano con il 20,5% degli aminoacidi totali triptofano, seguito dalla lisina.


Questo rende l'ora-pro-nobis una buona opzione nella dieta, per arricchire il contenuto proteico, soprattutto per le persone che aderiscono a uno stile di vita diverso, come ad esempio il veganismo e il vegetarianismo.

2. Aiutare nella perdita di peso

Per il suo contenuto proteico e perché ricco di fibre, ora-pro-nobis aiuta nel dimagrimento in quanto favorisce la sazietà, oltre ad essere un alimento ipocalorico.

3. Migliora la funzione intestinale

A causa della grande quantità di fibre, il consumo di ora-pro-nobis aiuta la digestione e il buon funzionamento dell'intestino, evitando la stitichezza, la formazione di polipi e persino i tumori intestinali.

4. Prevenire l'anemia

L'ora-pro-nobis ha una grande quantità di ferro nella sua composizione, essendo una fonte maggiore di questo minerale rispetto ad altri alimenti considerati fonti di ferro, come barbabietole, cavoli o spinaci. Tuttavia, per prevenire l'anemia, il fero deve essere assorbito insieme alla vitamina C, altro componente presente in grandi quantità in questo ortaggio. Pertanto, le foglie di ora-pro-nobis possono essere considerate un buon alleato per prevenire l'anemia.


5. Evita l'invecchiamento

A causa della grande quantità di vitamine con potere antiossidante, come le vitamine A e C, il consumo di ora-pro-nobis aiuta a diminuire o addirittura inibire i danni causati alle cellule. Questo aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, aiuta la salute di capelli e unghie e migliora la vista. Poiché è ricco di vitamina C, aiuta anche a rafforzare l'immunità.

6. Rafforza ossa e denti

L'ora-pro-nobis aiuta a rinforzare ossa e denti, poiché ha una buona quantità di calcio nella sua composizione fogliare, 79 mg per 100 g di foglia, che è poco più della metà del latte che offre.125 mg per 100 ml. Sebbene non sia un sostituto del latte, può essere utilizzato come integratore.

Informazioni nutrizionali

ComponentiQuantità in 100 g di alimento
Energia26 calorie
Proteina2 g
Carboidrati5 g
Grassi0,4 g
Fibre0,9 g
Calcio79 mg
Fosforo32 mg
Ferro3,6 mg
Vitamina A0,25 mg
Vitamina B10,2 mg
Vitamina B20,10 mg
Vitamina B30,5 mg
Vitamina C23 mg

Ricette con ora-pro-nobis

Le sue foglie succulente e commestibili possono essere facilmente inserite nella dieta, essendo utilizzate in varie preparazioni come farine, insalate, ripieni, stufati, sformati e pasta. La preparazione della foglia della pianta è relativamente semplice, in quanto si fa come qualsiasi verdura normalmente utilizzata in cucina.

1. Torta salata

ingredienti

  • 4 uova intere;
  • 1 tazza di tè;
  • 2 tazze (tè) di latte;
  • 2 tazze di farina di frumento;
  • ½ tazza (tè) di cipolla tritata;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 1 tazza (tè) di foglie di ora-pro-nobis tritate;
  • 2 tazze di formaggio fresco grattugiato;
  • 2 lattine di sarde;
  • Origano e sale qb.

Modalità di preparazione

Sbattete tutti gli ingredienti nel frullatore (tranne l'ora-pro-nobis, il formaggio e le sarde). Ungere una padella con olio, adagiarvi sopra metà dell'impasto, l'ora-pro-nobis, il formaggio e l'origano. Coprite con il resto dell'impasto. Sbattete un uovo intero e spennellate la pasta. Cuocere in forno medio.

2. Pesto

ingredienti

  • 1 tazza (tè) di foglie di ora-pro-nobis precedentemente strappate a mano;
  • ½ spicchio d'aglio;
  • ½ tazza (tè) di formaggio minas semistagionato grattugiato;
  • 1/3 tazza (tè) di noci del Brasile;
  • ½ tazza di olio d'oliva o olio di noci del Brasile.

Modalità di preparazione

Impastare l'ora-pro-nobis nel pestello, aggiungere l'aglio, le castagne e il formaggio. Aggiungere gradualmente l'olio. Impastare fino a ottenere una pasta omogenea.

3. Succo verde

ingredienti

  • 4 mele;
  • 200 ml di acqua;
  • 6 foglie di acetosa;
  • 8 foglie ora-pro-nobis;
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato.

Modalità di preparazione

Sbatti tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere un succo molto denso. Filtrare al setaccio e servire.

Consigliato

Test TSH (ormone stimolante la tiroide)

Test TSH (ormone stimolante la tiroide)

Che co'è un tet ormonale timolante la tiroide?Un tet dell'ormone timolante la tiroide (TH) miura la quantità di TH nel angue. Il TH è prodotto dalla ghiandola pituitaria, che i...
Spiegazione dell'effetto Dunning-Kruger

Spiegazione dell'effetto Dunning-Kruger

Prende il nome dagli picologi David Dunning e Jutin Kruger, l'effetto Dunning-Kruger è un tipo di pregiudizio cognitivo che induce le perone a opravvalutare le proprie conocenze o abilità...