Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Foglie di olivo: proprietà curative, benefici, usi e controindicazioni
Video: Foglie di olivo: proprietà curative, benefici, usi e controindicazioni

Contenuto

Estratto di foglie di olivo

L'estratto di foglie di olivo è una fonte naturale di benessere con proprietà terapeutiche che sono:

  • gastroprotettivo (protegge il sistema digestivo)
  • neuroprotettivo (protegge il sistema nervoso centrale)
  • antimicrobico (inibisce la crescita dei microrganismi)
  • antitumorale (riduce il rischio di cancro)
  • antinfiammatorio (riduce il rischio di infiammazione)
  • antinocicettivo (riduce gli stimoli del dolore)
  • antiossidante (previene l'ossidazione o il danno cellulare)

Queste proprietà significano che l'estratto di foglie di olivo può aiutare con perdita di peso, salute del cuore e sblocchi di herpes. Continua a leggere per scoprire in che modo l'estratto di foglie di olivo può esserti utile, informazioni sul dosaggio e altro.

Linee guida per il dosaggio dell'estratto di foglie di olivo

Il dosaggio supplementare giornaliero è compreso tra 500 e 1.000 milligrammi. È possibile dividere l'importo in alcune dosi al giorno. Inizia con un dosaggio più piccolo la prima volta che inizi a prendere l'estratto e aumenta gradualmente il dosaggio quando il tuo corpo lo consente. L'assunzione di estratto di foglie di olivo può aiutare con quanto segue:


Estratto di foglie di olivo

  • riduce il rischio cardiovascolare, come l'aterosclerosi
  • abbassa la pressione sanguigna
  • aiuta a trattare il diabete di tipo 2
  • supporta la perdita di peso
  • elimina i radicali liberi
  • aumenta l'immunità
  • combatte l'herpes
  • riduce l'infiammazione
  • previene il cancro

Leggi attentamente e segui tutte le indicazioni fornite con il marchio scelto di estratto di foglie di ulivo. La forza e i dosaggi possono variare a seconda del produttore.

Come ti gioverà l'estratto di foglie di olivo?

L'estratto di foglie di olivo proviene dalle foglie di una pianta di olivo. Contiene un ingrediente attivo chiamato oleuropeina. Si ritiene che questo nutriente contribuisca alle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti dell'estratto di foglie di olivo.


Potresti aver sentito come una dieta mediterranea è stata collegata a una diminuzione delle malattie croniche, in particolare delle malattie cardiovascolari. Si pensa che ciò sia dovuto alla concentrazione su olio d'oliva, foglie e frutta nella dieta. È stato usato come medicina tradizionale per secoli in paesi come la Grecia, il Marocco e la Tunisia.

Ecco cosa dicono le ricerche sui maggiori benefici riportati dell'estratto di foglie di olivo.

Tratta l'herpes

Per trattare l'herpes con estratto di foglie di olivo, lascia cadere da 1 a 2 goccioline su un batuffolo di cotone e posizionalo sulla piaga. Uno studio ha scoperto che i fattori antivirali e antimicrobici dell'estratto di foglie di olivo riducono la capacità del virus dell'herpes di invadere le cellule circostanti.

Protegge il cervello dall'Alzheimer e dal Parkinson

L'oleuropeina ha anche una protezione contro la malattia di Alzheimer. Gli effetti antiossidanti dell'estratto di foglie di olivo possono anche aiutare a prevenire danni o perdita dei neuroni della dopamina associati anche al morbo di Parkinson.


Migliora la salute del cuore

I ricercatori ritengono che l'estratto di foglie di olivo possa avere effetti positivi sull'aterosclerosi o sul restringimento delle arterie, che è il fattore di rischio più elevato per le malattie cardiache. Alti livelli di LDL o colesterolo "cattivo" e colesterolo totale sono fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia. Uno studio sugli animali del 2015 ha valutato gli effetti dell'estratto di foglie di olivo sui livelli di colesterolo. I ratti che hanno assunto l'estratto per otto settimane hanno ridotto significativamente i livelli di colesterolo.

Abbassa la pressione sanguigna

L'estratto di foglie di olivo può aiutare a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica. Uno studio del 2017 ha scoperto che l'estratto di foglie di olivo ha abbassato con successo la pressione sanguigna. Una pressione sanguigna più bassa può ridurre il rischio di ictus e infarto.

Cura il diabete di tipo 2

Una revisione dell'estratto di foglie di olivo e del diabete di tipo 2 ha scoperto che l'estratto di olio di foglie di olivo può aiutare a migliorare la secrezione di insulina nelle cellule. Studi sugli animali hanno dimostrato che l'estratto di foglie di olivo può:

  • ridurre l'iperglicemia
  • ridurre l'iperinsulinemia (troppa insulina nel sangue)
  • ridurre la glicemia, la malondialdeide plasmatica e altri segni di stress ossidativo (uno squilibrio dei radicali liberi che può danneggiare il corpo)
  • ridurre il colesterolo
  • ridurre il glucosio sierico
  • aumentare l'insulina sierica

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per testare l'estratto di foglie di olivo sull'uomo. Uno studio sull'uomo ha scoperto che le persone che assumevano compresse di estratto di foglie di olivo abbassavano il livello medio di zucchero nel sangue e digiunavano i livelli di insulina nel plasma. Tuttavia, i livelli di insulina dopo aver mangiato non sono stati influenzati in modo significativo.

Supporta la gestione del peso

Insieme ai benefici per la salute del cuore e alla protezione del diabete di tipo 2, ha senso che l'estratto di foglie di olivo possa anche aiutare a perdere peso. Uno studio sugli animali del 2014 ha studiato l'effetto dell'estratto di foglie di olivo nella prevenzione dell'obesità ricca di grassi e indotta dalla dieta. Si pensa che l'estratto di foglie di olivo prevenga l'obesità regolando l'espressione di geni che influenzano l'aumento di peso. Può anche aiutare a ridurre l'assunzione di cibo.

Riduce il rischio di cancro

In uno studio cellulare, è stato dimostrato che gli estratti di foglie di olivo bloccano la crescita cellulare cancerosa. I ricercatori suggeriscono che l'estratto ha forti proprietà antiossidanti, ma questo è anche uno dei primi studi sugli estratti di foglie di olivo e sui loro effetti antitumorali. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare questo vantaggio.

Effetti collaterali di foglie di olivo

Se si assumono farmaci per la pressione arteriosa o fluidificanti del sangue o si ha il diabete, consultare il medico prima di assumere l'estratto di foglie di olivo. È possibile sviluppare gravi reazioni allergiche respiratorie.

Porta via

Parlate con il vostro medico prima di provare l'estratto di foglie di ulivo. Ricorda che alcuni cambiamenti possono essere sottili e graduali nel tempo. Inoltre, potresti non riscontrare alcun cambiamento con l'estratto di foglie di olivo. Questo non è un integratore curativo, ma può aiutare con i tuoi obiettivi di perdita di peso, miglioramento della salute e aumento dell'immunità.

Nuovi Messaggi

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Per perdere peo, è neceario mangiare meno calorie di quelle che i bruciano.In teoria, queto embra emplice.Tuttavia, getire l'aunzione di cibo nel moderno ambiente alimentare può eere com...
A proposito di olio di zenzero

A proposito di olio di zenzero

Lo zenzero è tato a lungo uato nella medicina tradizionale. La parte della pianta che viene utilizzata per queti copi è chiamata rizoma. Mentre può embrare una radice, il rizoma è ...