5 strategie per far mangiare a tuo figlio cibi solidi
Contenuto
- 1. Inizia con gli alimenti che piacciono a tuo figlio
- 2. Lasciare piccoli pezzi nella pappa
- 3. Creare ricompense per incoraggiare
- 4. Lascia che il bambino raccolga il cibo
- 5. Riavviare il processo di introduzione del cibo
- Conseguenze per lo sviluppo del bambino
A volte i bambini di età superiore a 1 o 2 anni, nonostante siano in grado di mangiare quasi ogni tipo di cibo, sembrano essere pigri nel masticare e rifiutano di mangiare cibi più solidi come riso, fagioli, carne, pane o patate.
Per risolvere questo problema, è importante creare strategie per far desiderare al bambino di masticare il cibo, come lasciare piccoli pezzi solidi nella pappa o impastare solo metà della pappa, oltre ad avere molta pazienza durante i pasti.
Avere questo tipo di problema con l'alimentazione dei propri figli non è raro, e di solito questo è dovuto al fatto che il bambino ha attraversato un periodo difficile nella prima infanzia, come essere spesso soffocato o avere malattie che hanno reso difficile l'alimentazione, facendo sì che i genitori usassero latte o porridge molto spesso, non consentendo un'adeguata stimolazione della masticazione.
Le seguenti sono 5 buone strategie da provare a casa e incoraggiare il tuo bambino a mangiare cibi solidi:
1. Inizia con gli alimenti che piacciono a tuo figlio
Iniziare con i cibi che piacciono a tuo figlio è una strategia importante per facilitare l'accettazione di un pasto solido. Quindi, se il bambino ama le banane schiacciate, ad esempio, si dovrebbe provare a offrire mezza banana intera e lasciargli tenere lui stesso il cibo per sentirne la consistenza e l'odore. In alcuni casi, è sufficiente ripetere questa strategia per alcuni giorni perché il bambino inizi a mettere spontaneamente il cibo in bocca.
2. Lasciare piccoli pezzi nella pappa
Lasciare piccoli pezzi nella pappa è un altro modo per far sentire al bambino il cibo solido a poco a poco, senza costringerlo a mangiare tutto il cibo solido in una volta.
Puoi anche usare la strategia di impastare solo metà delle pappe, lasciando l'altra metà composta da cibi integrali, e cercare di alternare la consistenza di ogni alimento tra cucchiaiate.
3. Creare ricompense per incoraggiare
Creare piccole ricompense incoraggia il bambino a progredire nell'alimentazione, ed è possibile utilizzare incentivi come battere le mani e sorridere con ogni cucchiaio che può masticare, o permettere al bambino di alzarsi dalla sedia per sedersi a tavola con gli altri membri della famiglia , che le farà sentire un senso di importanza e maturità.
4. Lascia che il bambino raccolga il cibo
Lasciare che il bambino raccolga il cibo e gli dia un cucchiaio da tenere, anche se fa un casino, è un modo per incoraggiarlo a nutrirsi e per sentire un senso di potere di fronte al cibo. Questa è una buona strategia soprattutto quando c'è un altro adulto che mangia accanto a lei, poiché il bambino tende a imitare le azioni dei membri della famiglia, compresi i gesti di portare il cibo alla bocca e masticarsi.
Inoltre, lasciare che il bambino partecipi alla preparazione del pasto aumenta anche l'intimità del bambino con il cibo e lo rende più propenso a provare il cibo che ha contribuito a produrre.
5. Riavviare il processo di introduzione del cibo
Anche se tuo figlio ha più di due anni, ricominciare l'intero processo di introduzione del cibo può essere il modo più efficace per indurlo a mangiare cibi solidi. Per ricominciare, si dovrebbe provare a iniziare solo con frutta grattugiata o frutta grattugiata negli snack, lasciando il latte, il porridge e la zuppa schiacciata come pasti principali del piccolo.
Poiché il bambino sta accettando di consumare il porridge di frutta, cercate di introdurre i frutti a pezzetti e il porridge salato, utilizzando purea, uova schiacciate e carne macinata, ad esempio, ricordando sempre di non forzare o minacciare il bambino durante il pasto.
Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti nel seguente video:
Conseguenze per lo sviluppo del bambino
I bambini che non masticano danno loro da mangiare cibi solidi e mangiano solo puree, pappe, pappe e zuppe liquide o cremose, possono sviluppare problemi come discorsi ritardati e difficoltà a riprodurre correttamente i suoni, a causa della mancanza di masticazione e della stimolazione dei muscoli facciali. Come conseguenza del parlare poco o male, il bambino può sentirsi inferiore o escluso quando inizia a vivere con altri bambini a scuola, per esempio.
Questi bambini hanno bisogno del supporto del pediatra e nutrizionista in modo che non manchino di nutrienti nella dieta, compromettendo la loro immunità e in modo che non ci siano deficit nella loro crescita e sviluppo intellettuale.
A poco a poco si abitua e nel giro di pochi mesi sarà possibile notare una buona differenza nella sua dieta e anche nella sua crescita e sviluppo.