Cosa mangiare dopo aver rimosso la cistifellea
Contenuto
- Cosa mangiare dopo aver rimosso la cistifellea
- Cosa evitare dopo aver rimosso la cistifellea
- Come si occupa della digestione dopo aver rimosso la cistifellea
- Menu dietetico dopo la rimozione della cistifellea
Dopo l'intervento chirurgico alla cistifellea, è molto importante seguire una dieta povera di grassi, evitando cibi come carne rossa, pancetta, salsiccia e fritti in generale. Con il tempo l'organismo si abitua all'asportazione della cistifellea e, quindi, è possibile riprendere a mangiare normalmente, ma sempre senza esagerare con l'assunzione di grassi.
La cistifellea è un organo che si trova sul lato destro del fegato e ha la funzione di immagazzinare la bile, un liquido che aiuta a digerire i grassi nella dieta. Pertanto, subito dopo l'intervento chirurgico, la digestione dei grassi diventa più difficile ed è necessario modificare la dieta per evitare sintomi come nausea, dolore e diarrea, aiutando l'intestino a funzionare bene senza la cistifellea.
Guarda nel video i consigli del nostro nutrizionista su cosa mangiare:
Cosa mangiare dopo aver rimosso la cistifellea
Dopo l'intervento chirurgico alla cistifellea, la preferenza dovrebbe essere data a cibi come:
- Carni magre, come pesce, pollo senza pelle e tacchino;
- Frutta, tranne avocado e cocco;
- Verdure cucinato;
- Cereali integrali come avena, riso, pane e pasta integrale;
- Latte scremato e yogurt;
- Formaggi Bianchi, come la ricotta, la ricotta e la minas frescal, oltre alla crema di formaggio leggera.
Mangiare correttamente dopo l'intervento aiuta anche a ridurre il dolore e il disagio fisico, oltre a facilitare l'adattamento del corpo senza la cistifellea. Questa dieta ricca di fibre aiuterà anche a tenere sotto controllo la diarrea e prevenire la stitichezza, ma è normale avere un intestino pigro nei primi giorni. In caso di diarrea persistente, scegli cibi semplici, come riso bianco, pollo e verdure cotte, con poco condimento. Vedi altri suggerimenti su cosa mangiare in caso di diarrea.
Cosa evitare dopo aver rimosso la cistifellea
Dopo l'intervento chirurgico di rimozione della cistifellea, si dovrebbero evitare carni rosse, pancetta, budella, fegato, ventrigli, cuori, salsicce, salsicce, prosciutto, carne in scatola, pesce in scatola sott'olio, latte e prodotti integrali, ricotta, burro, cioccolato. Cocco, arachidi, gelati, torte, pizza, panini cibi veloci, fritti in genere, prodotti industrializzati ricchi di grassi saturi come biscotti ripieni, snack confezionati e surgelati surgelati. Oltre a questi alimenti, dovrebbe essere evitato anche il consumo di alcol.
Come si occupa della digestione dopo aver rimosso la cistifellea
Dopo l'intervento chirurgico alla cistifellea, il corpo ha bisogno di un periodo di adattamento per imparare di nuovo a digerire bene i cibi ricchi di grassi, che può richiedere da 3 a 6 settimane. All'inizio è possibile perdere peso a causa di cambiamenti nella dieta, che è povera di grassi e ricca di frutta, verdura e cibi integrali. Se questa dieta sana viene mantenuta, la perdita di peso può essere permanente e la persona inizia a controllare meglio il peso corporeo.
Tuttavia è anche possibile ingrassare dopo aver asportato la cistifellea, perché non sentendo più dolore quando si mangia, mangiare diventa più piacevole e quindi si può mangiare in quantità maggiore. Inoltre, il consumo frequente di cibi ricchi di grassi favorirà anche l'aumento di peso. Guarda come viene eseguita la chirurgia della cistifellea.
Menu dietetico dopo la rimozione della cistifellea
Questo menù di 3 giorni è solo un suggerimento di cosa si può mangiare dopo l'intervento, ma è utile per guidare il paziente in relazione al proprio cibo nei primi giorni dopo la rimozione della cistifellea.
Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno | |
Colazione | 150 ml di yogurt magro + 1 pane integrale | 240 ml di latte scremato + 1 pane integrale con ricotta | 240 ml di latte scremato + 5 fette biscottate intere con la ricotta |
Spuntino mattutino | 200 g di gelatina | 1 frutto (come la pera) + 3 cracker | 1 bicchiere di succo di frutta (150 ml) + 4 biscotti maria |
Pranzo cena | Zuppa di pollo o 130 g di pesce cotto (tipo sgombro) + riso + verdure cotte + 1 frutto da dessert | 130 g di pollo senza pelle + 4 cucchiai di zuppa di riso + 2 cucchiai di fagioli + insalata + 150 g di gelatina dolce | 130 g di pesce alla griglia + 2 patate lesse medie + verdure + 1 ciotola piccola di macedonia |
Spuntino pomeridiano | 240 ml di latte scremato + 4 toast interi o biscotti maria | 1 bicchiere di succo di frutta (150 ml) + 4 toast interi con marmellata di frutta | 150 ml di yogurt magro + 1 pane integrale |
Man mano che la digestione migliora con il recupero da un intervento chirurgico, si dovrebbero introdurre gradualmente nella dieta cibi ricchi di grassi, specialmente quelli ricchi di grassi buoni, come semi di chia, semi di lino, castagne, arachidi, salmone, tonno e olio d'oliva. In generale, è possibile seguire una dieta normale pochi mesi dopo l'intervento.