Non sentire lo scricchiolio
Contenuto
Q:
Anche se faccio crunch religiosamente, i miei addominali non sono così tonici come vorrei. Non riesco proprio ad affaticarli, non importa quante ripetizioni faccio. Come posso aggiungere una resistenza extra ai miei allenamenti addominali?
UN: "È la qualità, non la quantità, che conta in qualsiasi forma di esercizio, quindi 200 scricchiolii sciatti non produrranno nulla rispetto a 20 movimenti consapevoli del nucleo", afferma Scott Cole, coautore di addominali atletici (Human Kinetics, 2003; $ 19) e creatore del I migliori addominali sulla Terra video (Natural Journeys, 2003; $ 20; entrambi disponibili su scottcole.com).
Se non senti resistenza quando esegui i crunch, è probabilmente perché stai commettendo errori nella tecnica, dice Cole. Ad esempio, potresti sgranocchiare troppo velocemente invece di impiegare due secondi interi per alzarti e due per abbassarti, oppure potresti sollevare dalle spalle e dal collo piuttosto che dal busto. Tuttavia, anche un crunch eseguito correttamente non è il miglior esercizio per gli addominali. Cole consiglia esercizi più impegnativi che richiedono che gli addominali funzionino come stabilizzatori per tutto il corpo e lavorino insieme ad altri gruppi muscolari. Ad esempio, fai i tuoi crunch su una palla di stabilità. "Sdraiati all'indietro sulla palla e inizia il tuo crunch con la testa leggermente al di sotto dei fianchi", dice Cole. Questa posizione utilizza la gravità per fornire più resistenza. Inoltre, i tuoi addominali (e altri muscoli) dovranno lavorare di più per impedire al tuo corpo di rotolare fuori dalla palla.
Nel suo libro e video, Cole dimostra dozzine di esercizi addominali impegnativi utilizzando una varietà di attrezzature. Il nostro DVD SHAPE ... Your Abs ($ 20; disponibile su Shapeboutique.com) offre quattro routine addominali di cinque minuti che incorporano una varietà dei nostri migliori movimenti di tonificazione.