Il nuovo vaccino HPV può ridurre drasticamente il cancro cervicale
Contenuto
Il cancro cervicale potrebbe presto diventare un ricordo del passato grazie a un nuovo rivoluzionario vaccino contro l'HPV. Mentre l'attuale vaccino, Gardasil, protegge da due tipi di HPV che causano il cancro, la nuova prevenzione, Gardasil 9, difende da nove ceppi di HPV, sette dei quali sono responsabili della maggior parte dei casi di cancro cervicale. (I medici raccomandano il vaccino HPV come il vaccino n. 1 che devi ottenere per la salute sessuale.)
Ricerca pubblicata l'anno scorso in Epidemiologia del cancro, biomarcatori e prevenzione ha confermato che nove ceppi di HPV responsabili dell'85% o più delle lesioni precancerose e i risultati degli studi clinici sul vaccino novevalente sono stati estremamente promettenti.
Un nuovo studio in New England Journal of Medicine segnala che Gardasil 9 è altrettanto efficace di Gardasil nella prevenzione delle malattie dai ceppi 6, 11, 16 e 18 ed è efficace al 97 percento nel prevenire malattie cervicali, vulvari e vaginali di alto grado causate dai ceppi aggiuntivi 31, 33, 45 , 52 e 58.
Secondo gli autori dello studio, Gardasil 9 potrebbe aumentare la protezione cervicale dall'attuale 70% fino al 90%, eliminando virtualmente tutti questi tumori nelle donne vaccinate.
La FDA ha approvato il nuovo vaccino a dicembre e dovrebbe essere disponibile al pubblico questo mese. È raccomandato per le ragazze di età compresa tra 12 e 13 anni, prima che siano state esposte al virus, ma, in alcuni casi, può essere appropriato per le donne dai 24 ai 45 anni. Parla con il tuo medico per scoprire se sei un candidato (e, mentre sei lì, scopri se dovresti scambiare il tuo pap test per il test HPV).