Il gene che rende il cancro della pelle ancora più mortale
Contenuto
La maggior parte delle rosse sa di essere a maggior rischio di cancro della pelle, ma i ricercatori non erano esattamente sicuri del perché. Ora, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Comunicazioni sulla natura ha una risposta: il gene MC1R, comune ma non esclusivo dei capelli rossi, aumenta il numero di mutazioni all'interno dei tumori del cancro della pelle. È lo stesso gene responsabile di dare alle teste rosse il colore dei capelli e i tratti che lo accompagnano, come la pelle pallida, la suscettibilità alle scottature solari e le lentiggini. Il gene è così problematico che i ricercatori dicono che semplicemente averlo equivale a passare 21 anni (!!) al sole. (Correlato: come un viaggio dal dermatologo mi ha salvato la pelle)
I ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute e dell'Università di Leeds hanno esaminato le sequenze di DNA di oltre 400 pazienti affetti da melanoma. Coloro che portavano il gene MC1R avevano il 42% in più di mutazioni che potevano essere collegate al sole. Ecco perché questo è un problema: le mutazioni causano danni al DNA della pelle e avere più mutazioni aumenta la probabilità che le cellule cancerose prendano il sopravvento. In parole più semplici, avere questo gene significa che il cancro della pelle avrà maggiori probabilità di diffondersi e diventare mortale.
Anche le brune e le bionde dovrebbero preoccuparsi, dal momento che il gene MC1R non è esclusivo delle rosse. Di solito, i capelli rossi portano due varianti del gene MC1R, ma anche avere una singola copia, come faresti se avessi un genitore dai capelli rossi, potrebbe metterti a rischio uguale. I ricercatori hanno anche notato più in generale che le persone con tratti chiari, lentiggini o coloro che tendono a scottarsi al sole dovrebbero essere consapevoli di essere a maggior rischio di sviluppare il cancro della pelle. La ricerca è una buona notizia in quanto potrebbe dare alle persone con il gene MC1R un vantaggio che devono essere estremamente attenti quando sono al sole. Se vuoi vedere se ce l'hai, puoi optare per i test genetici, anche se l'American Cancer Society consiglia di visitare regolarmente il tuo derma, prestando molta attenzione ai cambiamenti sulla tua pelle e di essere diligente nella protezione solare. Capelli rossi o no, dovresti dedicarti all'ombra tra le 11:00 e le 15:00. quando il sole è più forte e rendi SPF 30 o superiore essenziale per la tua routine mattutina come controllare Instagram.