Meningomielocele nei bambini
Contenuto
- Che cos'è il meningomielocele nei bambini?
- Quali sono i sintomi del meningomielocele?
- Quali sono le cause del meningomielocele?
- Come viene diagnosticata la meningomielocele?
- Come viene trattato il meningomielocele?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
- Come posso prevenire il meningomielocele?
Che cos'è il meningomielocele nei bambini?
Il meningomielocele, noto anche come mielomeningocele, è un tipo di spina bifida. La spina bifida è un difetto alla nascita in cui il canale spinale e la spina dorsale non si chiudono prima della nascita del bambino. Questo tipo di difetto alla nascita è anche chiamato un difetto del tubo neurale.
Il midollo spinale e le meningi (il tessuto che copre il midollo spinale) possono sporgere attraverso la schiena del bambino. In alcuni casi, la pelle sulla schiena del bambino copre il midollo spinale e le meningi. In altri casi, il midollo spinale e le meningi possono attaccarsi attraverso la pelle.
La spina bifida si presenta più comunemente in tre forme:
- spina bifida occulta
- meningoceli
- meningomielocele (mielomeningocele)
Di questi tre, il meningomielocele è il più grave. La spina bifida occulta è la più lieve e la più comune.
Quali sono i sintomi del meningomielocele?
Un bambino con meningomielocele nasce con il midollo spinale esposto. Una sacca nella parte centrale della parte bassa del bambino può coprire il midollo spinale esposto.
I sintomi esatti e la loro gravità dipendono dal caso particolare di tuo figlio. Il meningomielocele è spesso molto grave, perché il midollo spinale di solito non si è sviluppato correttamente e il cervello è solitamente interessato.
Anomalie nel midollo spinale spesso causano problemi alle gambe, alla vescica e alla funzione intestinale. Alcuni bambini potrebbero perdere il controllo completo della vescica o dell'intestino. Le loro gambe possono essere parzialmente o completamente paralizzate o mancare di sensibilità. In altri bambini, queste parti del corpo e le loro funzioni sono solo leggermente influenzate.
Altri possibili sintomi includono:
- deformità ortopediche
- idrocefalo (accumulo di liquido nel cranio che porta al gonfiore del cervello)
- Malformazione di Chiari (difetti strutturali nella parte del cervello che controlla l'equilibrio)
Poiché il midollo spinale è esposto, un bambino con meningomielocele è a rischio di sviluppare meningite batterica.
Quali sono le cause del meningomielocele?
I medici non sanno esattamente perché si verifica questa condizione. È possibile che la mancanza di acido folico prima e durante la gravidanza precoce comprometta lo sviluppo del midollo spinale. La condizione può anche essere parzialmente genetica. In molti casi, tuttavia, non esiste alcun legame familiare.
Come viene diagnosticata la meningomielocele?
Questa condizione viene di solito diagnosticata durante il secondo trimestre di gravidanza, quando le donne possono sottoporsi a un esame del sangue chiamato quadruplo schermo. Il test può selezionare diverse condizioni tra cui meningomielocele, sindrome di Down e altre malattie congenite del bambino. La maggior parte delle donne che portano un bambino con difetti del tubo neurale hanno livelli elevati di alfa fetoproteina materna (AFP).
Se il test dello schermo è positivo, ulteriori test come un'ecografia o un'amniocentesi in gravidanza possono confermare la diagnosi.
Come viene trattato il meningomielocele?
Questa condizione viene in genere diagnosticata all'inizio della gravidanza. Alcune donne scelgono di interrompere la gravidanza.
Se scegli di non farlo, molto probabilmente il tuo bambino avrà bisogno di un intervento chirurgico dopo la nascita. Un intervento chirurgico tempestivo può aiutare a proteggere il bambino da infezioni come la meningite. Il medico può prescrivere antibiotici come ulteriore misura per prevenire queste infezioni.
Se il bambino ha l'idrocefalo, a volte chiamato acqua nel cervello, potrebbe essere necessario inserire uno shunt. Lo shunt scarica ulteriore liquido da tutto il cervello e riduce la pressione.
Il bambino potrebbe non sviluppare il controllo della vescica. In tal caso, potrebbe essere necessario un catetere per drenare la vescica.
A causa dell'effetto che questa condizione può avere sugli arti inferiori di tuo figlio, potrebbe essere necessario indossare delle parentesi graffe. Le parentesi graffe sono dispositivi ortopedici che supportano le gambe o la parte principale del corpo.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento di tuo figlio durerà per tutta la vita. Dovranno consultare regolarmente un medico per valutare eventuali problemi di sviluppo. Potrebbe anche essere necessario utilizzare una sedia a rotelle per tutta la vita.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
I trattamenti moderni hanno allungato la durata della vita delle persone con spina bifida. L'Università della Carolina del Nord stima che il 90% delle persone con questa condizione vivi fino all'età adulta. I trattamenti per la spina bifida continuano a migliorare.
I bambini con spina bifida spesso richiedono molti interventi chirurgici per curare le anomalie fisiche con cui sono nati. È più probabile che i bambini muoiano a causa di un difetto alla nascita o a causa di una complicazione di un intervento chirurgico per correggere un difetto alla nascita, nei primi anni dopo la diagnosi.
Come posso prevenire il meningomielocele?
Si ritiene che la spina bifida e altri difetti del tubo neurale siano correlati a bassi livelli di acido folico. È importante assumere integratori di acido folico durante la gravidanza. L'acido folico è una vitamina B che è importante nello sviluppo dei globuli rossi ed è importante per una buona salute in generale, specialmente durante la gravidanza. Dovresti assumere un integratore di acido folico prima di rimanere incinta.