Pubertà: cos'è e cambiamenti del corpo principale
Contenuto
La pubertà corrisponde al periodo di cambiamenti fisiologici e biologici nel corpo che segna il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. I cambiamenti iniziano ad essere evidenti dall'età di 12 anni, ma possono variare in base alla storia familiare e alle abitudini alimentari del bambino, ad esempio.
Oltre ai cambiamenti fisici, che sono evidenti in questo periodo, la persona può avere ampie variazioni di umore dovute all'aumentata produzione di ormoni, testosterone nel caso dei ragazzi ed estrogeni nel caso delle ragazze. Se i cambiamenti non vengono notati o non si verificano fino all'età di 13 anni, si consiglia di consultare un medico in modo che la causa possa essere indagata e si possa iniziare il trattamento, che di solito viene fatto con la sostituzione ormonale.
Principali cambiamenti corporei
L'età in cui si manifestano i primi segni di pubertà può variare tra maschi e femmine, e può verificarsi nelle ragazze tra gli 8 ei 13 anni e nei ragazzi tra i 9 ei 14 anni.
Nelle ragazze, il segno più evidente dell'inizio della pubertà è il primo periodo mestruale, noto come menarca, che di solito si verifica tra i 12 ei 13 anni, tuttavia può variare in base allo stile di vita storico della famiglia. Nel caso dei ragazzi, il segno principale dell'ingresso nella pubertà è la prima eiaculazione, che di solito si verifica tra i 12 ei 13 anni.
La tabella seguente indica i principali cambiamenti corporei che possono essere osservati nelle ragazze e nei ragazzi durante la pubertà:
Ragazze | Ragazzi |
Crescita del seno | Aspetto dei peli pubici |
Aspetto dei peli pubici e delle ascelle | Aspetto dei peli sotto le ascelle, le gambe e il viso |
Fianchi più larghi | Voce più spessa |
Vita più sottile | Crescita e ingrandimento del pene |
Sviluppo di organi organi sessuali | Testicoli aumentati |
Ingrandimento dell'utero | Crescita laringea, popolarmente conosciuta come la mela di Adamo |
Inoltre, a causa dei cambiamenti ormonali che accompagnano la pubertà, è anche comune che sia i ragazzi che i ragazzi inizino ad avere la pelle più grassa, favorendo la comparsa dell'acne.
Cosa può accelerare la pubertà
Alcune ragazze possono sperimentare cambiamenti del corpo molto prima del normale, cioè tra i 7 e i 9 anni, per esempio. Alcuni fattori possono favorire la crescita del seno e la maturazione degli organi sessuali femminili, come un aumento del Body Mass Index (BMI), perché più grasso si accumula nel corpo, maggiore è lo stimolo per la produzione di estrogeni, che è il ormone responsabile delle caratteristiche femminili.
Inoltre, l'esposizione frequente a sostanze chimiche in smalti e profumi, ad esempio, può anche favorire la pubertà, perché alcuni dei suoi costituenti possono deregolamentare il sistema endocrino e, di conseguenza, la produzione ormonale, con conseguente pubertà.
Sebbene molte ragazze ritengano che sia una buona cosa che il seno appaia precocemente, la pubertà precoce può mettere a rischio le ragazze, in quanto può essere associata a un aumentato rischio di sviluppare cancro al seno, obesità e diabete di tipo 2, nonché problemi legati al mentale. salute, come l'ansia, per esempio.
Ulteriori informazioni sulla pubertà precoce.
Cosa può ritardare la pubertà?
Cambiamenti comuni nell'adolescenza possono non verificarsi quando il bambino ha una condizione che interferisce direttamente o indirettamente con la crescita delle gonadi o la produzione di ormoni sessuali. Tra le condizioni che ritardano la pubertà ci sono la malnutrizione, l'ipogonadismo, il diabete mellito, le malattie genetiche, come la sindrome di Turner, per esempio, e le malattie autoimmuni, come il morbo di Addison.