3 buoni motivi per non trattenere i gas (e come aiutarli ad eliminarli)
Contenuto
- Conseguenze della ritenzione dei gas
- 1. Distensione addominale
- 2. Dolore alla pancia
- 3. Rottura della parete intestinale
- Come vengono prodotti i gas
- Cosa significa la puzza
- Quando preoccuparsi dei gas in eccesso
La cattura dei gas può causare problemi come gonfiore e fastidio addominale dovuti all'accumulo di aria nell'intestino. Tuttavia, la buona notizia è che intrappolare i gas di solito non ha conseguenze gravi, poiché l'effetto collaterale più pericoloso, che è quello di rompere l'intestino, è molto raro anche nei pazienti gravi con molti gas accumulati.
In media una persona elimina i gas dalle 10 alle 20 volte al giorno, ma questo valore può aumentare in base alla dieta o alla presenza di malattie intestinali, come la sindrome dell'intestino irritabile, problemi di stomaco e cancro al colon.
Conseguenze della ritenzione dei gas
1. Distensione addominale
La distensione addominale si verifica quando la pancia si gonfia a causa dell'eccesso di gas, che si accumula lungo l'intestino senza trovare una via d'uscita. L'arresto del "pum" fa sì che i gas che verrebbero eliminati ritornino nell'intestino e vi si accumulino, provocando gonfiore.
2. Dolore alla pancia
Trattenendo i gas, costringi l'intestino ad accumulare qualcosa che dovrebbe essere eliminato, e questo eccessivo accumulo di aria fa aumentare le pareti dell'intestino, provocando distensione e crampi addominali.
3. Rottura della parete intestinale
La rottura intestinale, che si verifica quando il colon esplode come una vescica, è una grave conseguenza dell'intrappolamento dei gas, ma di solito si verifica solo nelle persone con gravi problemi di salute, come l'ostruzione intestinale o il cancro. Questa interruzione è molto rara.
Come vengono prodotti i gas
La scoreggia è il risultato dell'accumulo di gas intestinali, che provengono dall'aria inghiottita durante la masticazione o il parlare, e della decomposizione del cibo da parte della flora intestinale.
La quantità di gas prodotta dipende dal cibo, dalla salute e dalla composizione della flora intestinale, ma alcuni alimenti favoriscono una maggiore produzione di gas, come cavoli, fagioli, uova e broccoli. Consulta l'elenco degli alimenti che causano flatulenza.
Cosa significa la puzza
In generale, la maggior parte dei gas sono inodori, ma quando si manifesta un cattivo odore è solitamente il risultato di un eccesso di zolfo, una sostanza prodotta durante la fermentazione dei batteri nell'intestino. Inoltre, alcuni alimenti come uova e broccoli producono anche cattivi odori.
Tuttavia, i gas frequenti con un forte odore possono anche essere il risultato di problemi come intossicazione alimentare, sindrome dell'intestino irritabile, malassorbimento del cibo e cancro al colon.
Quando preoccuparsi dei gas in eccesso
Un eccesso di gas può essere preoccupante quando causa dolore addominale costante, gonfiore e gonfiore. In questi casi il medico può consigliarti di contare quante volte al giorno avviene l'eliminazione dei gas e di prendere appunti sui cibi consumati.
Se si verificano più di 20 flatulenze al giorno, il medico può valutare se ci sono alimenti che provocano disagio o se ci sono problemi come cattiva digestione, intolleranze alimentari e alterazioni della flora intestinale.
Guarda altri suggerimenti nel seguente video su come eliminare i gas nel migliore dei modi: