Gli alimenti più importanti per la perdita di peso

Contenuto
Mangiare molta frutta e verdura è un modo ideale per perdere peso e mantenere un peso sano. Ora una nuova ricerca mostra che le piante sono ricche di composti potenti che aumentano la tua immunità, proteggono dalle malattie e combattono il grasso.
Abbiamo imparato molto su questo in una conferenza internazionale a Lake Tahoe, in California, ospitata da Oldways Preservation & Exchange Trust. La sorprendente ricerca presentata a questa conferenza dimostra senza dubbio che mangiare molti cibi a base vegetale protegge la nostra salute.
Ora ecco il motivo: le piante sono piene di sostanze fitochimiche. (E Oldways dovrebbe saperlo: il gruppo è un'organizzazione educativa senza scopo di lucro che promuove modelli tradizionali di alimentazione sana, come il consumo di molta frutta, verdura, cereali, noci e anche un po' di vino rosso.)
La vita segreta delle piante
Non lasciarti scoraggiare dalla parola fitochimici (pronunciato "fighto-chemicals"). È semplicemente il nome scientifico dei potenti composti che le piante producono per evitare di ammalarsi, scottarsi dal sole o rosicchiare dagli insetti. (Phyto significa "pianta" in greco.) Ed è qui che tu e la tua macedonia di frutta si inserisce: gli scienziati ritengono che questi stessi composti possano mantenere in salute anche te, con il vantaggio collaterale della gestione del peso.
"Ci sono circa 25.000 sostanze fitochimiche nel mondo e stiamo scoprendo che svolgono funzioni speciali nelle cellule per aiutare a prevenire il diabete, le forme comuni di cancro, le malattie cardiache, la cecità legata all'età e il morbo di Alzheimer", afferma David Heber, MD , Ph.D., direttore dell'Università della California, Los Angeles, Center for Human Nutrition e autore di What Color Is Your Diet? (Harper Collins, 2001).
Ad esempio, sapevi che mangiare una vinaigrette ricca di grassi è una buona idea perché gli oli vegetali contengono sostanze fitochimiche che possono giovare al cuore? Che l'avocado contiene grandi quantità di luteina, che sembra ridurre il rischio di alcuni tumori e proteggere gli occhi? Che i fitochimici nei mirtilli possono rallentare il declino delle funzioni cerebrali legate all'invecchiamento? E che gli steroli vegetali presenti nei semi e nelle noci possono proteggere dai tumori del colon, della mammella e della prostata?
E questa è solo la punta dell'iceberg. Gli scienziati stanno ancora identificando ulteriori sostanze fitochimiche negli alimenti vegetali e studiando come combattono le malattie. Dal momento che la giuria è ancora fuori su quanti cibi ricchi di fitochimici dovresti mangiare al giorno, Heber dice che più sono, meglio è.
Non ti suggeriamo di diventare vegetariano, ma semplicemente di aumentare l'assunzione di frutta, verdura, legumi, cereali, noci e semi. E, facendo questo in combinazione con altre importanti strategie dietetiche, puoi perdere peso in modo naturale. La maggior parte degli alimenti vegetali sono ipocalorici, a basso contenuto di grassi e molto sazianti. E poiché sono freschi e interi, non riempirai il tuo corpo di ingredienti trasformati.
Tuttavia, non puoi semplicemente riempirti la faccia di patatine fritte e pensare di fare del bene al tuo corpo. È importante consumare un'ampia varietà di cibi vegetali colorati per raccogliere i benefici per la salute. Questo perché ognuno contiene sostanze fitochimiche diverse che lavorano in sinergia per combattere le malattie. Quindi le sostanze fitochimiche nel pompelmo rosa che hai mangiato a colazione, ad esempio, possono combattere le malattie in modo più efficace se combinate con l'avocado nella tua insalata a pranzo.
Sospettiamo questo perché gli scienziati hanno già scoperto potenti sostanze fitochimiche. Il licopene, ad esempio, che si trova nel pompelmo rosa e in abbondanza nei prodotti a base di pomodoro cotto, si mostra promettente nella lotta contro il cancro ai polmoni e alla prostata, mentre la luteina, che si trova nell'avocado, nei cavoli e negli spinaci, può ridurre il rischio di ictus, malattie cardiovascolari e cancro alla prostata, dice Heber. Insieme formano una squadra potente.