Creazione di una sana routine mattutina e notturna per l'occhio secco cronico
Contenuto
- Panoramica
- 1. Evitare di usare un asciugacapelli
- 2. Usa i colliri prima di coricarti
- 3. Dormire con un umidificatore sul comodino
- 4. Applicare un impacco caldo
- 5. Lavare le palpebre
- 6. Rimuovere le lenti a contatto prima
- 7. Pratica la regola 20/20/20 se leggi prima di andare a letto
- 8. Massaggia delicatamente le palpebre
- 9. Inizia la giornata con un bicchiere d'acqua
- Porta via
Panoramica
L'occhio secco cronico può essere una condizione frustrante con cui convivere e può influire sulla normale routine quotidiana.
Apportare alcune modifiche di base allo stile di vita può aiutare ad aumentare l'umidità degli occhi e ridurre l'irritazione. Seguire una routine al mattino e prima di dormire può aiutarti a garantire che i tuoi occhi rimangano lubrificati durante il giorno.
La secchezza persistente può portare a complicazioni come visione sfocata, ulcere corneali e ansia. Può anche rendere più difficile lavorare, guidare o leggere. Tuttavia, la secchezza non deve avere questo effetto travolgente.
Ecco nove semplici aggiustamenti che puoi apportare al mattino e alla sera per migliorare i sintomi.
1. Evitare di usare un asciugacapelli
L'uso di un asciugacapelli può velocizzare i tempi di asciugatura e ridurre i tempi di styling. Ma mentre serve a uno scopo utile, il tuo asciugacapelli può anche causare sintomi di secchezza oculare.
L'aria calda di un asciugacapelli può far evaporare le lacrime troppo rapidamente, innescando i sintomi. Inoltre, gli asciugacapelli possono peggiorare i sintomi esistenti dell'occhio secco.
Asciugare i capelli e lasciarli asciugare all'aria prima dello styling. Se è necessario utilizzare un asciugacapelli, applicare colliri prima dell'uso per aggiungere umidità e, se necessario, bagnare nuovamente gli occhi a metà strada.
2. Usa i colliri prima di coricarti
Potresti svegliarti con sintomi di secchezza oculare come visione sfocata, arrossamento e una sensazione grintosa nei tuoi occhi. A volte questo accade se le palpebre non si chiudono completamente mentre dormono.
Se si verificano frequentemente secchezza degli occhi al mattino, applicare le gocce per gli occhi ogni sera prima di dormire. Inoltre, alcuni tipi di colliri o unguenti lubrificanti sono meglio usati prima di coricarsi perché sono più spessi e possono offuscare la vista.
3. Dormire con un umidificatore sul comodino
Il dolore, il prurito e l'irritazione possono far iniziare male la giornata.
A volte, una bassa umidità nell'aria può causare sintomi di secchezza oculare. Se i tuoi occhi peggiorano la mattina, dormi con un umidificatore nella tua camera da letto.
Una bassa umidità può far evaporare le lacrime troppo rapidamente. Un umidificatore aggiunge umidità all'aria, che può prevenire la secchezza degli occhi e ridurre i sintomi.
4. Applicare un impacco caldo
Applicare un impacco caldo sugli occhi per circa 10 minuti al mattino e di notte per alleviare i sintomi cronici dell'occhio secco.
Questo rimedio non solo calma l'irritazione, ma aiuta anche a liberare oli nelle ghiandole palpebrali. Questo può lubrificare e alleviare l'irritazione sulla superficie dei tuoi occhi.
5. Lavare le palpebre
Lavare le palpebre con acqua calda e sapone o shampoo per bambini al mattino e di notte può anche ridurre i sintomi cronici dell'occhio secco.
Questa tecnica elimina delicatamente i batteri che possono causare blefarite. Questa condizione si verifica quando le ghiandole oleose si intasano, portando all'infiammazione delle palpebre. L'occhio secco è un sintomo dell'infiammazione delle palpebre, insieme a arrossamento e prurito.
6. Rimuovere le lenti a contatto prima
L'uso a lungo termine di lenti a contatto è un altro fattore che può portare a secchezza oculare cronica. Indossare lenti a contatto progettate appositamente per aiutare gli occhi a trattenere l'umidità può aiutare. Aiuta anche a rimuovere le lenti prima di notte.
Invece di indossare le lenti a contatto dalle 7:00 alle 23:00, ad esempio, rimuovi le lenti diverse ore prima e indossa invece gli occhiali. Inoltre, non dormire nelle lenti poiché riduce la quantità di ossigeno che ricevono gli occhi.
7. Pratica la regola 20/20/20 se leggi prima di andare a letto
Leggere prima di andare a letto è un rituale della buona notte preferito per alcuni. Questa potrebbe essere l'unica volta che hai per leggere durante il giorno e questa attività rilassante può indurre il sonno.
Ma leggere prima di dormire può anche contribuire a seccare gli occhi. C'è una tendenza a battere le palpebre meno durante la lettura, con conseguente scarsa lubrificazione degli occhi.
Per prevenire la secchezza degli occhi durante la lettura prima di andare a letto, pratica la regola 20/20/20. Ogni 20 minuti, distogli lo sguardo dal materiale di lettura per 20 secondi su un oggetto a 20 piedi di distanza.
Inoltre, fai uno sforzo consapevole per sbattere le palpebre di più durante la lettura o applica colliri lubrificanti prima di prendere il tuo libro.
8. Massaggia delicatamente le palpebre
La visione sfocata al mattino è un altro segno di secchezza oculare cronica. Sbattere le palpebre più volte al risveglio può eliminare la sfocatura. Aiuta anche a massaggiare delicatamente le palpebre per alcuni minuti.
Un massaggio può stimolare le ghiandole lacrimali e alleviare la secchezza. Puoi anche massaggiare le palpebre prima di coricarti per ridurre i sintomi di secchezza oculare al mattino.
9. Inizia la giornata con un bicchiere d'acqua
La scarsa lubrificazione degli occhi è anche un segno di lieve disidratazione. Se vivi con l'occhio secco cronico, la disidratazione può peggiorare i sintomi.
Questo può accadere se stai mangiando troppo cibo salato e non stai bevendo abbastanza liquidi. Invece di iniziare la giornata con una tazza di caffè, bere un bicchiere d'acqua e bere da 8 a 10 bicchieri durante il giorno.
Aumentare l'assunzione di liquidi e l'uso di lacrime artificiali può aiutare a porre rimedio a irritazione, arrossamento e altri sintomi dell'occhio secco cronico.
Porta via
L'occhio secco cronico può rendere difficili le attività semplici, soprattutto se la secchezza ti impedisce di lavorare, guidare o leggere. Ma stabilire una sana routine mattutina e notturna può alleviare i sintomi.
Se i sintomi non migliorano, consultare il proprio oculista, un oculista o un optometrista. Potrebbe essere necessario un collirio con prescrizione per trattare l'occhio secco cronico e ridurre il rischio di complicanze.