Tutto ciò che devi sapere sul controllo delle nascite monofasico
Contenuto
- Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di pillole monofasiche?
- Le pillole monofasiche hanno effetti collaterali?
- Come usare correttamente la pillola
- Quali marche di pillole monofasiche sono disponibili?
- Qual è la differenza tra monofasico, bifasico e trifasico?
- Parla con il tuo dottore
Cos'è il controllo delle nascite monofasico?
Il controllo delle nascite monofasico è un tipo di contraccettivo orale. Ogni pillola è progettata per fornire lo stesso livello di ormone durante l'intero pacchetto di pillole. Ecco perché si chiama "monofasico" o monofase.
La maggior parte dei marchi di pillola anticoncezionale offre formulazioni di 21 o 28 giorni. La pillola monofase mantiene una quantità uniforme di ormoni durante il ciclo di 21 giorni. Per gli ultimi sette giorni del ciclo, potresti non prendere alcuna pillola o assumere un placebo.
Il controllo delle nascite monofasico è il tipo di controllo delle nascite più comunemente prescritto. Ha anche la più ampia selezione di marchi. Quando medici o ricercatori si riferiscono alla "pillola", molto probabilmente stanno parlando della pillola monofasica.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di pillole monofasiche?
Alcune donne preferiscono il controllo delle nascite monofase perché un apporto costante di ormoni può causare meno effetti collaterali nel tempo. Le persone che usano il controllo delle nascite multifase possono sperimentare più effetti collaterali dai livelli fluttuanti degli ormoni. Questi effetti collaterali sono simili ai tipici cambiamenti ormonali sperimentati durante il ciclo mestruale, come i cambiamenti di umore.
Il controllo delle nascite monofasico è stato studiato maggiormente, quindi ha le maggiori prove di sicurezza ed efficacia. Tuttavia, nessuna ricerca suggerisce che un tipo di controllo delle nascite sia più efficace o più sicuro di un altro.
Le pillole monofasiche hanno effetti collaterali?
Gli effetti collaterali del controllo delle nascite monofase sono gli stessi per altri tipi di contraccettivi ormonali.
Questi effetti collaterali includono:
- mal di testa
- nausea
- tenerezza del seno
- sanguinamento irregolare o spotting
- cambiamenti di umore
Altri effetti collaterali meno comuni includono:
- coaguli di sangue
- attacco di cuore
- ictus
- aumento della pressione sanguigna
Come usare correttamente la pillola
Le pillole anticoncezionali monofase sono sicure, affidabili e altamente efficaci se le usi in modo accurato. Un uso accurato si basa sulla tua comprensione di come e quando prendere la pillola.
Tieni a mente questi suggerimenti per usare correttamente la pillola anticoncezionale:
Scegli un momento conveniente: Devi prendere la tua pillola ogni giorno alla stessa ora, quindi scegli un momento in cui potrai smettere e prendere la tua medicina. Potrebbe essere utile impostare un promemoria sul telefono o sul calendario.
Assumere con il cibo: Quando inizi a prendere la pillola per la prima volta, potresti prenderla con il cibo per ridurre la nausea. Questa nausea svanirà nel tempo, quindi non sarà necessario per più di una o due settimane.
Attenersi all'ordine: Le tue pillole sono progettate per funzionare nell'ordine in cui sono confezionate. Le prime 21 pillole in una confezione monofase sono tutte uguali, ma le ultime sette spesso non hanno alcun ingrediente attivo. Mescolarli potrebbe metterti a rischio di gravidanza e causare effetti collaterali come emorragia da rottura.
Non dimenticare le pillole placebo: Negli ultimi sette giorni del tuo pacchetto di pillole, o prendi le pillole del placebo o non prendi le pillole. Non è necessario che tu prenda le pillole placebo, ma alcune marche aggiungono ingredienti a quelle pillole finali per alleviare i sintomi del ciclo. Assicurati di iniziare il tuo prossimo pacchetto al termine della finestra di sette giorni.
Sapere cosa fare se si dimentica una dose: La mancanza di una dose accade. Se hai saltato accidentalmente una dose, prendi la pillola non appena te ne accorgi. Va bene prendere due pillole contemporaneamente. Se salti due giorni, prendi due pillole un giorno e le ultime due il successivo. Quindi torna al tuo normale ordine. Se dimentichi più pillole, chiama il medico o il farmacista. Possono guidarti su cosa fare dopo.
Quali marche di pillole monofasiche sono disponibili?
Le pillole anticoncezionali monofasiche sono disponibili in due tipi di confezioni: 21 giorni e 28 giorni.
Le pillole anticoncezionali monofasiche sono disponibili anche in tre dosi: a basso dosaggio (da 10 a 20 microgrammi), a dose regolare (da 30 a 35 microgrammi) e ad alto dosaggio (50 microgrammi).
Questo non è un elenco completo di pillole anticoncezionali a dosaggio singolo, ma comprende molti dei marchi più comunemente prescritti:
Etinilestradiolo e desogestrel:
- Apri
- Cyclessa
- Emoquette
- Kariva
- Mircette
- Reclipsen
- Solia
Etinilestradiolo e drospirenone:
- Loryna
- Ocella
- Vestura
- Yasmin
- Yaz
Etinilestradiolo e levonorgestrel:
- Aviane
- Enpresse
- Levora
- Orsizia
- Trivora-28
Etinilestradiolo e noretindrone:
- Aranelle
- Brevicon
- Estrostep Fe
- Femcon FE
- Generess Fe
- Junel 1.5 / 30
- Lo Loestrin Fe
- Loestrin 1.5 / 30
- Minastrin 24 Fe
- Ovcon 35
- Tilia Fe
- Tri-Norinyl
- Wera
- Zenchent Fe
Etinilestradiolo e norgestrel:
- Cryselle 28
- Ogestrel basso
- Ogestrel-28
Per saperne di più: le pillole anticoncezionali a basso dosaggio sono adatte a te? »
Qual è la differenza tra monofasico, bifasico e trifasico?
Le pillole anticoncezionali possono essere monofasiche o multifasiche. La differenza principale è nella quantità di ormoni che assumi durante il mese. Le pillole multifasiche alterano il rapporto tra progestinico ed estrogeno e le dosi durante il ciclo di 21 giorni.
Monofasico: Queste pillole forniscono la stessa quantità di estrogeni e progestinici ogni giorno per 21 giorni. Nell'ultima settimana, o non prendi pillole o pillole placebo.
Bifasico: Queste pillole forniscono un dosaggio per 7-10 giorni e un secondo dosaggio per 11-14 giorni. Negli ultimi sette giorni, prendi placebo con ingredienti inattivi o senza pillole. La maggior parte delle aziende colora le dosi in modo diverso in modo da sapere quando cambiano i tipi di pillola.
Trifasico: Come con il bifasico, ogni dose di controllo delle nascite trifase è contrassegnata da un colore diverso. La prima fase dura 5-7 giorni. La seconda fase dura 5-9 giorni e la terza fase dura 5-10 giorni. La formulazione del tuo marchio determina la durata di ciascuna di queste fasi. Gli ultimi sette giorni sono pillole placebo con ingredienti inattivi o nessuna pillola.
Parla con il tuo dottore
Se stai appena iniziando il controllo delle nascite, una pillola monofase potrebbe essere la prima scelta del tuo medico. Se provi un tipo di pillola monofasica e riscontri effetti collaterali, potresti comunque essere in grado di utilizzare una pillola monofase. Dovrai solo provare una formulazione diversa finché non ne trovi una che ti aiuti e sia la migliore per il tuo corpo.
Mentre stai valutando le tue opzioni, tieni a mente queste cose:
Costo: Alcune pillole anticoncezionali sono attualmente disponibili per un costo minimo o nullo con l'assicurazione sulla prescrizione; altri possono essere piuttosto costosi. Avrai bisogno di questo farmaco ogni mese, quindi tieni presente il prezzo quando valuti le tue opzioni.
Facilità di utilizzo: Per essere più efficaci, le pillole anticoncezionali dovrebbero essere prese alla stessa ora ogni giorno. Se sei preoccupato che attenersi a un programma giornaliero sarà troppo difficile, parla di altre scelte contraccettive.
Efficacia: Se assunte correttamente, le pillole anticoncezionali sono molto efficaci nel prevenire la gravidanza. Tuttavia, la pillola non impedisce la gravidanza il 100% delle volte. Se hai bisogno di qualcosa di più permanente, parla con il tuo medico delle tue opzioni.
Effetti collaterali: Quando inizi per la prima volta la pillola o passi a un'opzione diversa, potresti avere effetti collaterali aggiuntivi per un ciclo o due mentre il tuo corpo si adatta. Se questi effetti collaterali non scompaiono dopo il secondo pacchetto completo di pillole, parla con il tuo medico. Potrebbe essere necessario un medicinale a dosi più elevate o una formulazione diversa.