Stenosi della valvola mitrale
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono le cause della stenosi della valvola mitrale?
- Quali sono i sintomi della stenosi della valvola mitrale?
- Come viene diagnosticata la stenosi della valvola mitrale?
- Esame fisico
- Test di imaging
- Test per irregolarità del ritmo cardiaco
- Prove di stress
- Come viene trattata la stenosi della valvola mitrale?
- Droghe e farmaci
- valvuloplastica
- Chirurgia
- Quali sono le complicazioni che possono derivare dalla stenosi della valvola mitrale?
- Best practice per migliorare i risultati
Panoramica
La valvola mitrale si trova sul lato sinistro del tuo cuore, tra due camere: l'atrio e il ventricolo. L'atrio è la camera superiore e il ventricolo è la camera inferiore. Il sangue viene pompato dall'atrio sinistro, attraverso la valvola mitrale e nel ventricolo sinistro mentre si dirige verso l'aorta. La valvola mitrale sana consente al sangue di attraversare, ma ne impedisce il ritorno. Vedi una BodyMap della valvola mitrale qui.
La stenosi della valvola mitrale, nota anche come stenosi mitralica, si verifica quando si restringe l'apertura della valvola mitrale. Ciò significa che non può attraversare abbastanza sangue.
La stenosi della valvola mitrale può portare a una varietà di problemi, tra cui affaticamento, difficoltà respiratorie, coaguli di sangue e insufficienza cardiaca.
Le cicatrici causate dalla febbre reumatica sono la principale causa di stenosi della valvola mitrale. Sebbene la febbre reumatica sia comune in alcuni paesi, è diventata rara negli Stati Uniti a causa del riconoscimento e del trattamento precoci delle infezioni da streptococco.
Quali sono le cause della stenosi della valvola mitrale?
La stenosi della valvola mitrale è generalmente causata dalla febbre reumatica. Questa è di solito una malattia infantile. La febbre reumatica deriva dalla risposta immunitaria dell'organismo a un'infezione da batteri streptococcici. È una grave complicazione di mal di gola o scarlattina.
Le articolazioni e il cuore sono gli organi più colpiti dalla febbre reumatica acuta. Le articolazioni possono diventare molto infiammate e portare a disabilità temporanee e talvolta croniche. Durante la febbre reumatica acuta, varie parti del cuore possono infiammarsi, portando a:
- L'endocardite. Questo disturbo colpisce il rivestimento del cuore (chiamato endocardio).
- Miocardite. Questa malattia colpisce il muscolo cardiaco (chiamato miocardio).
- pericardite. Questa condizione colpisce la membrana che circonda il cuore (chiamata pericardio).
Quando viene coinvolta la valvola mitrale o una qualsiasi delle valvole cardiache, porta a una condizione cardiaca cronica chiamata cardiopatia reumatica. I segni e i sintomi clinici di questa condizione potrebbero non verificarsi fino a 5-10 anni dopo l'episodio di febbre reumatica.
Nel 2005, la rivista Circulation ha osservato che la maggior parte dei casi di stenosi mitralica negli Stati Uniti sono stati riscontrati in persone che si erano trasferite da paesi in cui la febbre reumatica è comune.
I fattori di rischio per la condizione non sono chiari. Tuttavia, si stima che le donne abbiano una probabilità due o tre volte maggiore rispetto agli uomini di sviluppare la condizione.
Un difetto cardiaco congenito può causare stenosi della valvola mitrale in un bambino. I bambini nati con questa condizione di solito hanno bisogno di un intervento chirurgico, secondo la rivista medica Research in Cardiovascular Medicine.
In rari casi, il calcio può accumularsi e portare al restringimento della valvola mitrale. Altre cause rare di stenosi della valvola mitrale includono:
- tumori
- coaguli di sangue
- trattamenti con radiazioni
Quali sono i sintomi della stenosi della valvola mitrale?
La stenosi della valvola mitrale porta comunemente a respiro corto, specialmente durante l'esercizio fisico o quando si è sdraiati.
Altri sintomi comuni includono:
- una tosse, con o senza sangue
- dolore al petto
- fatica
- gonfiore alle caviglie o ai piedi
- Infezioni respiratorie
- guance rosate o violacee
- Se la stenosi della valvola mitrale è grave, potresti sentire il battito del cuore o battere rapidamente.
In rari casi, potresti provare disagio al petto. Il tuo petto potrebbe sentirsi stretto o costretto, oppure potresti sentire dolore che si irradia verso l'esterno dal petto.
In alcuni casi, la stenosi della valvola mitrale potrebbe non causare alcun sintomo oppure i sintomi possono comparire solo durante l'esercizio. Potresti sviluppare sintomi quando il tuo corpo subisce stress, ad esempio durante un'infezione o una gravidanza.
Oltre ai sintomi comuni, anche i bambini con stenosi della valvola mitrale potrebbero sperimentare una crescita più lenta.
Come viene diagnosticata la stenosi della valvola mitrale?
Esistono diversi test che il medico può utilizzare per diagnosticare la stenosi della valvola mitrale.
Esame fisico
Il medico ascolterà il tuo cuore con uno stetoscopio. Nelle persone con questa condizione, il cuore emette spesso suoni insoliti come brontolio e schiocco. Secondo la Mayo Clinic, un soffio al cuore, un'aritmia e un fluido nei polmoni sono tutti indicatori della stenosi della valvola mitrale.
Test di imaging
Il medico può utilizzare una serie di test di imaging per confermare la diagnosi, nonché per dedurre la causa originale del problema. Questi test possono includere:
- ecocardiogramma. Questo test utilizza onde a ultrasuoni per produrre immagini in diretta della struttura e della funzione del tuo cuore. È di gran lunga il test diagnostico più comunemente usato per la stenosi della valvola mitrale.
- Radiografia del torace. Questo test di imaging utilizza piccole quantità di radiazioni per produrre immagini del cuore e dei polmoni.
- Ecocardiogramma transesofageo (TEE). In questo test di imaging, il medico inserisce un piccolo dispositivo nell'esofago che emette onde ultrasoniche. Questo metodo crea un'immagine più dettagliata di un ecocardiogramma perché l'esofago è proprio dietro il cuore.
- Cateterismo cardiaco. In questa procedura, il medico inserisce un tubo lungo e sottile nel braccio, nella parte superiore della coscia o nel collo e lo infila nel cuore. Il medico può utilizzare questa provetta per eseguire una serie di test, tra cui ottenere un'immagine dei vasi sanguigni del cuore. Questa procedura è la più invasiva e rischiosa, ma anche la più accurata.
Test per irregolarità del ritmo cardiaco
I test che possono monitorare il cuore per anomalie del ritmo includono l'elettrocardiogramma e il monitoraggio Holter. Il elettrocardiogramma — noto anche come ECG o ECG — è una registrazione dell'attività elettrica del tuo cuore. Durante Monitoraggio Holter, l'attività elettrica del tuo cuore viene registrata utilizzando un dispositivo di monitoraggio portatile indossato per un periodo di tempo. Di solito sei monitorato per un periodo da 24 a 48 ore.
Prove di stress
Il medico può farti svolgere un'attività aerobica moderata e quindi monitorarti mentre ti alleni per determinare come il tuo cuore risponde allo stress fisico. Ulteriori informazioni sugli stress test qui.
Come viene trattata la stenosi della valvola mitrale?
Il trattamento per la stenosi della valvola mitrale può variare notevolmente, a seconda dei sintomi e della gravità della condizione. Se non hai sintomi e solo una lieve stenosi della valvola mitrale, potresti non aver bisogno di alcun trattamento.
Droghe e farmaci
Se la stenosi della valvola mitrale causa sintomi, il medico potrebbe prescrivere farmaci. Sebbene i farmaci non risolvano il problema con la valvola mitrale, possono aiutare a trattare i sintomi. I tipi di farmaci che il medico potrebbe prescrivere includono:
- anticoagulanti o fluidificanti del sangue, per ridurre il rischio di coaguli di sangue
- diuretici per ridurre l'accumulo di liquidi attraverso una maggiore produzione di urina
- antiaritmici per il trattamento di ritmi cardiaci anormali
- beta-bloccanti per rallentare la frequenza cardiaca
valvuloplastica
Il medico può scegliere di eseguire una valvuloplastica con palloncino mitrale. Questa procedura è un'opzione se hai bisogno di più trattamenti rispetto ai soli farmaci, ma la tua valvola mitrale non è abbastanza danneggiata da richiedere un intervento al cuore. Durante questa procedura, il medico infila un catetere con un palloncino attaccato ad esso attraverso una vena e nel cuore. Una volta nella valvola mitrale, il medico gonfia il palloncino per espandere la valvola. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sottoporsi a questa procedura più di una volta.
Chirurgia
In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Il medico può riparare chirurgicamente la valvola mitrale esistente per farla funzionare correttamente. Se ciò non è possibile, il medico potrebbe dover sostituire la valvola mitrale con una nuova. La tua valvola sostitutiva può essere biologica, nel senso che proviene da una mucca, un maiale o un cadavere umano. Oppure può essere meccanico, il che significa che la tua valvola è un dispositivo artificiale.
Quali sono le complicazioni che possono derivare dalla stenosi della valvola mitrale?
Se non rilevata o non trattata, la stenosi della valvola mitrale può causare gravi complicazioni. Il più comune è l'aritmia. La fibrillazione atriale, in cui tremano le camere superiori del cuore, si svilupperà in molti casi.
Possono anche verificarsi endocardite e insufficienza cardiaca.
La stenosi della valvola mitrale colpisce anche i polmoni. L'edema polmonare o l'accumulo di liquidi e l'ipertensione arteriosa polmonare possono svilupparsi a causa della stenosi della valvola mitrale.
Best practice per migliorare i risultati
Sebbene i cambiamenti nello stile di vita non possano riparare la stenosi della valvola mitrale, possono alleviare i sintomi o aiutare a prevenire il peggioramento del problema.
Il medico potrebbe suggerire di apportare modifiche alla dieta. In genere ciò comporta un consumo inferiore:
- alcool
- caffeina
- altri stimolanti, come tosse e medicine per il raffreddore
- sale
Dovresti raggiungere o mantenere un peso salutare per te. Il medico può prescriverti di esercitare per aiutarti a rimanere in forma. Tuttavia, il regime di allenamento deve tenere conto delle proprie condizioni. L'esercizio fisico troppo vigoroso può far divampare i sintomi.