Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Genograms in Visio Part 3: Connections, Relationships, Children and Households.
Video: Genograms in Visio Part 3: Connections, Relationships, Children and Households.

Contenuto

Perdere una gravidanza è un'esperienza estremamente difficile da vivere. Può diventare ancora più difficile se le cose non progrediscono fisicamente o se sviluppi complicazioni lungo il percorso.

Dilatazione e curettage (D&C) è una procedura di routine in cui un medico utilizza uno strumento medico speciale per raschiare il contenuto dell'utero. Rimuove il tessuto fetale e i prodotti del concepimento in modo che il corpo possa tornare al suo stato di pre-gravidanza.

Spieghiamo esattamente perché questa procedura viene eseguita, cosa sperimenterai e come valutare i vantaggi rispetto ai rischi.

Correlati: come si sente davvero la perdita precoce della gravidanza

Perché D&C è fatto per aborto spontaneo?

Fino al 20 percento delle gravidanze conosciute si conclude con un aborto spontaneo. La maggior parte avviene entro le prime 12 settimane in quello che è considerato un aborto precoce.


D&C è un'opzione per aborti precoci nei casi in cui:

  • l'aborto non inizia da solo (mancato aborto spontaneo)
  • tessuto rimane nell'utero (aborto incompleto)
  • nessuna forma di embrione nell'utero (ovulo rovinato)

Questa procedura è anche una scelta che il tuo medico potrebbe presentarti se hai scoperto di avere aborto spontaneo ma non desideri aspettare che un aborto abbia inizio da solo.

Cosa succede prima, durante e immediatamente dopo la procedura?

La maggior parte dei D&C viene eseguita come quella che viene definita una procedura ambulatoriale. Ciò significa che andrai in un ufficio o in un ospedale, avrai il D&C e andrai a casa entro lo stesso giorno.

Potresti aver bisogno o meno di digiunare prima di recarti al tuo appuntamento: il medico ti informerà.

Dopo il check-in e l'abito, lo staff infermieristico controllerà i tuoi segni vitali. Aspetterai quindi l'arrivo del medico e spiegherai la procedura prima di portarti in sala operatoria (OR).


Anche prima di essere portato in sala operatoria, potresti avere una linea endovenosa (IV) posizionata per erogare l'anestesia. Il tipo di anestesia che ricevi dipende da fattori specifici del tuo caso e dalla tua storia di salute.

Alcune donne possono andare in anestesia generale mentre altre possono avere una leggera sedazione. Altre opzioni includono l'anestesia locale o regionale, che sono iniezioni per fornire intorpidimento specifico a dove viene eseguita la procedura.

Durante il D&C:

  • Ti riposerai sulla schiena con i piedi nelle staffe, simile alla posizione in cui hai un esame pelvico.
  • Il tuo medico inserirà uno speculum nella tua vagina. Questo strumento aiuta a diffondere le pareti vaginali in modo che possano visualizzare la cervice.
  • La cervice viene accuratamente pulita con una soluzione antisettica. (Il medico può anche iniettare qualsiasi anestesia locale in questo momento.)
  • Il medico dilaterà la cervice con aste sottili che diventano progressivamente più grandi di diametro.
  • Il medico utilizzerà quindi uno strumento chiamato curette per raschiare il tessuto che riveste l'utero. La curette ha la forma di un cucchiaio e presenta spigoli vivi. L'aspirazione viene occasionalmente utilizzata per rimuovere i tessuti anche in questa fase della procedura.
  • Il completamento del D&C richiede circa 30 minuti. Al termine, il medico raccoglierà i tessuti da inviare a un laboratorio per la valutazione. Toglieranno anche tutti gli strumenti dal tuo corpo e ti spediranno sulla strada per il ricovero.

Dopo la procedura, un'infermiera posizionerà un cuscinetto nell'intimo dell'ospedale. Detto questo, il sanguinamento iniziale che sperimenterai di solito è leggero.


Probabilmente sarai nella stanza di recupero per circa 45 minuti a un'ora prima di essere dimesso.

Quali sono i possibili rischi e complicazioni?

In generale, D&C è una procedura sicura. Come con qualsiasi tipo di intervento chirurgico, tuttavia, ci sono alcuni rischi.

Se hai dubbi, assicurati di parlare con il tuo medico dei benefici e dei rischi di avere un D&C nel tuo caso specifico.

Le complicazioni includono cose come:

  • infezione
  • sanguinamento che può essere pesante
  • tessuto cicatriziale (aderenze) all'interno dell'utero
  • lacerazione della cervice
  • perforazione dell'utero o dell'intestino

Potresti aver sentito parlare della sindrome di Asherman come una possibilità dopo D&C. Questo si riferisce alle aderenze che possono svilupparsi nell'utero dopo la procedura.

Il tessuto cicatriziale può modificare il flusso mestruale e potenzialmente portare alla sterilità. Questa condizione è rara e può essere trattata con un intervento chirurgico.

Quali sono i vantaggi di avere la procedura?

Probabilmente è difficile pensare che ci siano dei vantaggi nell'avere un D&C. Tuttavia, ci sono alcune cose con cui questa procedura può aiutarti - sia fisicamente che emotivamente.

  • Elimina i tempi di attesa. Se stai aspettando l'inizio di un aborto spontaneo, puoi programmare D&C. Ciò è particolarmente utile per alcune persone che subiscono la perdita di gravidanza, poiché la perdita è dura da sola senza un processo fisico spiacevole che incombe in alto.
  • Può ridurre il dolore. Mentre avrai qualche crampo e disagio durante o dopo la procedura, in genere sarà meno dolore di quello che sperimenteresti con un aborto spontaneo - principalmente perché sarai sotto qualche tipo di anestesia o sollievo dal dolore durante la procedura stessa .
  • Può ridurre il disagio emotivo. Può essere abbastanza sconvolgente vedere tutto il sangue e il tessuto fetale espulsi dall'utero durante un aborto naturale. Con D&C, il tessuto viene rimosso dal medico. E in molti casi, sarai in anestesia e ignaro di quello che sta succedendo.
  • Permette di testare. Mentre puoi certamente raccogliere i tuoi tessuti per i test durante un aborto spontaneo, può essere difficile per una serie di motivi. Quando il tessuto viene rimosso in sala operatoria, il medico può confezionarlo correttamente per inviarlo a un laboratorio.
  • È relativamente sicuro. Mentre ci sono alcune complicazioni rare (e curabili) che possono portare alla sterilità, D&C è generalmente considerata una procedura sicura che non influirà sulla tua futura fertilità.

Correlati: risposte alle tue domande sulla gravidanza dopo l'aborto spontaneo

Com'è la ripresa? Come ti prendi cura di te stesso?

Potresti sentirti stanco o nauseato immediatamente dopo D&C. E nei giorni seguenti, potresti riscontrare alcuni crampi lievi e sanguinamento leggero che può durare fino a un paio di settimane.

Il medico può raccomandare di assumere farmaci da banco (OTC), come Advil o Motrin (ibuprofene) o prescriverti un altro farmaco per il dolore.

Dopo un paio di giorni di riposo, potresti essere in grado di tornare al tuo normale livello di attività e lavoro. Ma ognuno è diverso, quindi assicurati di consultare il tuo medico per eventuali linee guida specifiche.

E ricorda, anche se il tuo corpo è fisicamente pronto, va bene avere bisogno di più tempo per essere pronto mentalmente ed emotivamente.

Per quanto riguarda l'inserimento di qualsiasi cosa nella tua vagina, questa è un'altra area in cui vorrai consultare il tuo medico. Ci vuole del tempo perché la cervice ritorni alla sua normale dilatazione dopo D&C. Ciò significa che sei più soggetto all'infezione da cose come tamponi, lavande o sesso che coinvolgono la penetrazione vaginale.

Concediti grazia

Hai appena passato molto tra perdere una gravidanza e fare un intervento chirurgico. Prendi le cose un giorno alla volta e concediti un po 'di grazia. Se puoi, contatta gli amici o i familiari che ti fanno sentire a tuo agio e che possono darti il ​​necessario supporto.

Correlati: elaborazione del dolore per la perdita di gravidanza

Quando ovulerai di nuovo dopo D&C?

Potresti anche chiederti quando il tuo ciclo tornerà alla normalità. Questo varia da persona a persona.

Il medico ha appena rimosso tutto il rivestimento dell'utero, quindi potrebbe essere necessario del tempo prima che il rivestimento si ripristini ai livelli precedenti. Le mestruazioni possono essere più chiare o semplicemente diverse fino a quando ciò accade.

La gravidanza è un altro argomento probabile nella tua mente. Quando va bene riprovare? Anche questo varia e dipende dal tuo caso specifico.

Il medico potrebbe dire che va bene ricominciare subito. Altri medici possono suggerire di attendere diversi mesi o fino alla raccolta dei risultati di laboratorio (per verificare la presenza di anomalie cromosomiche) prima di provare a concepire.

Indipendentemente da ciò, l'American College of Obstetricians and Gynecologists spiega che il ciclo mestruale potrebbe essere in anticipo o in ritardo a seguito di un D&C. Poiché l'ovulazione si verifica generalmente 2 settimane prima dell'inizio delle mestruazioni, ciò significa che è possibile ovulare subito dopo la procedura o, in alternativa, potrebbero essere necessarie diverse settimane.

Parla con il tuo medico delle opzioni di controllo delle nascite se non desideri rimanere incinta subito dopo il D&C.

Correlati: quanto tempo puoi ovulare dopo l'aborto?

Quali sintomi post-D e C sono tipici? Quando dovresti chiamare il tuo dottore?

È del tutto normale avere crampi dopo D&C. Il dolore all'inizio può essere più intenso e poi gradualmente svanire con il tempo. Il sanguinamento è generalmente leggero e alcune persone possono solo individuare.

Chiamare il medico al più presto se si verificano segni di infezione o qualsiasi altra cosa che sembra fuori dal normale. Non preoccuparti di infastidirli, hanno sempre a che fare con questo genere di cose.

I segnali di pericolo includono:

  • scarico che ha un odore disgustoso o strano
  • dolore all'addome
  • sanguinamento pesante
  • crampi gravi
  • crampi che durano più di 48 ore
  • febbre o brividi

Correlati: Ciò che nessuno ti dice di avere un aborto spontaneo

L'asporto

Parla con il tuo medico per sapere se una procedura di D&C è una buona opzione per gestire il tuo aborto.

Mentre la decisione è difficile, può aiutarti a superare gli aspetti fisici dell'aborto in modo da poterti concentrare sulle tue emozioni e altre responsabilità.

Non importa quello che scegli, abbi cura di te. Circondati di supporto e assicurati di darti un sacco di tempo per guarire ed elaborare i tuoi sentimenti.

Interessante

Asma allergico

Asma allergico

L'ama allergico è l'ama cauato da una reazione allergica. È anche noto come ama indotto da allergie. Potreti avere un'ama allergica e hai difficoltà a repirare durante la ta...
I seni dolenti sono un segno della menopausa?

I seni dolenti sono un segno della menopausa?

Il eno dolorante può eere un intomo di molte divere condizioni di alute. Durante i tuoi anni riproduttivi, il eno dolorante potrebbe eere un egno di gravidanza o un egnale che ta per iniziare il ...