A cosa serve e come usare Minoxidil
Contenuto
Minoxidil è indicato per il trattamento e la prevenzione della caduta dei capelli androgeni, poiché agisce stimolando la crescita dei capelli, aumentando il calibro dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione sanguigna nel sito e prolungando la fase anagen, che è la fase di nascita e crescita dei capelli.
Minoxidil può essere trovato con i nomi commerciali Aloxidil o Pant, ad esempio, o può essere maneggiato in farmacia. Il prezzo del Minoxidil può variare tra 100 e 150 reais, a seconda del dosaggio del farmaco.
Come usare
La soluzione di minoxidil va applicata sul cuoio capelluto, a capelli asciutti, come segue:
- Applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona calva o sulla regione che ha meno capelli;
- Massaggiare con i polpastrelli diffondendo il prodotto alla periferia;
- Ripetere l'applicazione fino a quando non si utilizza circa 1mL;
- Lavarsi le mani dopo l'applicazione.
Dopo aver applicato la soluzione di minoxidil, il prodotto va lasciato agire per almeno 4 ore prima di lavare i capelli. Ulteriori informazioni sull'utilizzo di questo prodotto.
Possibili effetti collaterali
Generalmente la soluzione di minoxidil è ben tollerata, tuttavia, in alcuni casi, alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi sono la crescita di peli superflui al di fuori del cuoio capelluto, reazioni allergiche locali, prurito, pelle secca, desquamazione del cuoio capelluto.
In alcuni casi, potrebbe esserci un aumento della perdita di capelli che di solito è temporaneo e può manifestarsi circa 2-6 settimane dopo l'inizio del trattamento e diminuire entro poche settimane. Se questo segno persiste per più di due settimane, l'uso di minoxidil deve essere interrotto e informare il medico.
Chi non dovrebbe usare
Il minoxidil non deve essere utilizzato da persone ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, non dovrebbe essere usato su donne in gravidanza o donne che allattano. La soluzione di minoxidil al 5% non deve essere utilizzata nelle donne, a meno che il medico non lo consigli.