Mini addominoplastica: cos'è, come si fa e recupero
Contenuto
La mini addominoplastica è una chirurgia plastica che aiuta a rimuovere una piccola quantità di grasso localizzato dalla parte inferiore del ventre, essendo indicata soprattutto per chi è magro e ha accumulato grasso in quella regione o ha molta flaccidità e smagliature, per esempio.
Questo intervento è simile all'addominoplastica, ma è meno complesso, ha un recupero più rapido e presenta poche cicatrici, in quanto viene praticato solo un piccolo taglio nella pancia, senza muovere l'ombelico o dover cucire i muscoli addominali.
La mini-addominoplastica deve essere eseguita in ospedale da un chirurgo plastico con esperienza in questo tipo di chirurgia, richiedendo il ricovero per 1 o 2 giorni dopo l'intervento.
Quando è indicato
La mini addominoplastica può essere eseguita su persone che hanno una piccola ciccia e grasso addominale solo nella parte inferiore della pancia, essendo particolarmente indicata per:
- Donne che hanno avuto figli, ma che manteneva una buona elasticità della pelle e senza molto cedimenti nell'addome;
- Donne che avevano diastasi addominale, che è la separazione dei muscoli addominali durante la gravidanza;
- Persone magre ma con grasso e cedimento nell'addome inferiore.
Inoltre, successive perdite e aumenti di peso possono aumentare il rilassamento della pelle nella parte inferiore del ventre, essendo anche un'indicazione per eseguire una mini addominoplastica.
Chi non dovrebbe farlo
La mini-addominoplastica non deve essere eseguita da persone con problemi di coagulazione del cuore, ai polmoni o del sangue o con diabete, poiché possono causare complicazioni durante l'intervento chirurgico come sanguinamento o problemi di guarigione.
Questo intervento chirurgico non dovrebbe essere eseguito in alcuni casi come l'obesità patologica, le donne fino a 6 mesi dopo il parto o fino a 6 mesi dopo la fine dell'allattamento al seno, le persone con grande rilassamento cutaneo nell'addome o da persone che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica e avere la pelle in eccesso nella pancia.
Inoltre, la mini addominoplastica non deve essere eseguita in persone con problemi psichiatrici come anoressia o dismorfismo corporeo, ad esempio, perché la preoccupazione per l'immagine corporea può influenzare la soddisfazione dei risultati dopo l'intervento chirurgico e causare sintomi depressivi.
Come si fa
La mini addominoplastica può essere eseguita in anestesia generale o epidurale, della durata media di 2 ore. Durante la procedura, il chirurgo plastico esegue un taglio sulla parte inferiore del ventre, che solitamente è piccolo, ma che può essere più grande, maggiore è l'area da trattare. Attraverso questo taglio, il chirurgo è in grado di bruciare il grasso in eccesso ed eliminare il grasso localizzato che stava modificando il contorno della pancia.
Infine si rimuove la pelle in eccesso e si distende la pelle, riducendo la flaccidità che esisteva nella parte inferiore del ventre e quindi si eseguono i punti sulla cicatrice.
Come va il recupero
Il periodo postoperatorio della mini addominoplastica è più veloce di una classica addominoplastica, tuttavia è comunque necessario avere alcune cure simili, come:
- Utilizzare tutore addominale per tutto il giorno, per un periodo di circa 30 giorni;
- Evita gli sforzi nel primo mese;
- Evitare di prendere il sole fino all'autorizzazione del medico;
- Rimani leggermente piegato in avanti per i primi 15 giorni per evitare di aprire i punti;
- Dormi sulla schiena per i primi 15 giorni.
Di solito è possibile tornare alle attività quotidiane circa 1 mese dopo l'intervento chirurgico, ed è importante eseguire almeno 20 sessioni di drenaggio linfatico manuale in giorni intercalati a partire da circa 3 giorni dopo l'intervento. Vedi di più sulla cura post-operatoria dell'addominoplastica.
Possibili complicazioni
La mini addominoplastica è un intervento chirurgico molto sicuro, tuttavia presenta alcuni rischi come infezione da cicatrici, apertura di punti, formazione di sieroma e lividi.
Per ridurre questo tipo di rischio, l'intervento chirurgico deve essere eseguito con un chirurgo addestrato ed esperto, oltre a seguire tutte le raccomandazioni per il periodo pre e postoperatorio.