Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
Iniezione contraccettiva trimestrale: cos'è, vantaggi e come si usa - Fitness
Iniezione contraccettiva trimestrale: cos'è, vantaggi e come si usa - Fitness

Contenuto

L'iniezione contraccettiva trimestrale ha nella sua composizione un progestinico, che agisce inibendo l'ovulazione e aumentando la viscosità del muco cervicale, rendendo difficile il passaggio dello sperma, prevenendo la gravidanza. Iniezioni di questo tipo sono Depo Provera e Contracep, che possono interrompere completamente le mestruazioni durante questi tre mesi, anche se in alcuni casi possono verificarsi lievi emorragie durante il mese.

In genere, affinché la fertilità torni alla normalità, sono necessari circa 4 mesi dopo la fine del trattamento, ma alcune donne potrebbero notare che le mestruazioni impiegano circa 1 anno per tornare alla normalità, dopo aver smesso di usare questo metodo contraccettivo.

Principali effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante l'utilizzo dell'iniezione trimestrale sono nervosismo, mal di testa, dolore e fastidio addominale, aumento di peso e tensione mammaria.


Inoltre, possono verificarsi depressione, diminuzione del desiderio sessuale, vertigini, nausea, gonfiore, perdita di capelli, acne, eruzioni cutanee, mal di schiena, perdite vaginali, tensione mammaria, ritenzione di liquidi e debolezza.

Quando non indicato

L'iniezione contraccettiva trimestrale non è raccomandata in alcune situazioni, come ad esempio:

  • Gravidanza o sospetta gravidanza;
  • Nota ipersensibilità al medrossiprogesterone acetato oa qualsiasi componente della formula;
  • Sanguinamento vaginale da una causa non diagnosticata;
  • Carcinoma mammario sospetto o confermato;
  • Gravi cambiamenti nella funzionalità epatica;
  • Tromboflebite attiva o storia attuale o passata di disturbi tromboembolici o cerebrovascolari;
  • Storia di aborto conservato.

Pertanto, se la donna si trova in una di queste situazioni, è importante che il ginecologo venga consultato in modo che possa essere effettuata una valutazione e possa essere indicato il miglior metodo contraccettivo. Informati su altri metodi contraccettivi.


Articoli Interessanti

Chirurgia di bypass gastrico

Chirurgia di bypass gastrico

Il bypa ga trico è un intervento chirurgico che ti aiuta a perdere pe o modificando il modo in cui lo tomaco e l'inte tino tenue ge ti cono il cibo che mangi.Dopo l'intervento, il tuo tom...
Emorroidi

Emorroidi

Le emorroidi ono vene gonfie nell'ano o nella parte inferiore del retto. Le emorroidi ono molto comuni. Derivano da una maggiore pre ione ull'ano. Ciò può verificar i durante la grav...