Mesoterapia: cos'è, a cosa serve e quando non è indicata
Contenuto
- A cosa serve la mesoterapia?
- 1. Cellulite
- 2. Grasso localizzato
- 3. Invecchiamento della pelle
- 4. Perdita di capelli
- Quando non indicato
La mesoterapia, chiamata anche intradermoterapia, è un trattamento estetico mininvasivo che viene effettuato attraverso iniezioni di vitamine ed enzimi nello strato di tessuto adiposo sottocutaneo, il mesoderma. Pertanto, questa procedura viene eseguita principalmente con l'obiettivo di combattere la cellulite e l'adipe localizzato, tuttavia può essere utilizzata anche per combattere l'invecchiamento e la caduta dei capelli.
La mesoterapia non fa male, perché un anestetico locale viene applicato alla regione da trattare e, poiché non è invasivo, la persona può tornare a casa poco dopo la procedura. Per ottenere i risultati desiderati, è importante che alcune sessioni siano svolte in base all'obiettivo e che la procedura venga eseguita da un professionista qualificato.
A cosa serve la mesoterapia?
La mesoterapia si fa con l'applicazione di più iniezioni, negli strati più superficiali della pelle, con una miscela di medicinali, vitamine e minerali che variano a seconda dello scopo del trattamento. Il numero di sessioni e l'intervallo tra ogni sessione varia in base al problema da trattare e al suo grado di sviluppo.
Quindi il trattamento per i problemi più comuni viene solitamente eseguito come segue:
1. Cellulite
In questo caso vengono utilizzati rimedi, come la Ialuronidasi e la Collagenasi, che aiutano a distruggere le fasce di tessuto fibrotico presenti nella pelle e tra le cellule adipose, migliorando l'aspetto della pelle.
Durata del trattamento: Di solito sono necessarie da 3 a 4 sedute di mesoterapia ad intervalli di circa 1 mese per trattare i casi di cellulite moderata.
2. Grasso localizzato
La mesoterapia è indicata anche per ridurre le misure di vita e fianchi per migliorare il contorno del corpo. In questi casi si fa con l'iniezione di farmaci come la Fosfatidilcolina o il Sodio desossicolato che rendono più permeabili le membrane adipose, facilitando la loro mobilizzazione ed eliminazione.
Durata del trattamento: di solito è necessario fare da 2 a 4 sedute a intervalli di 2-4 settimane.
3. Invecchiamento della pelle
Per aiutare a ringiovanire la pelle, la mesoterapia utilizza l'iniezione di diverse vitamine, come la vitamina A, C ed E, insieme all'acido glicolico, ad esempio. Questa miscela permette di esfoliare la pelle e regolare la produzione di nuove cellule della pelle e di collagene che garantiscono compattezza e riduzione delle macchie cutanee.
Durata del trattamento: nella maggior parte dei casi di ringiovanimento sono necessarie solo 4 sedute, con intervalli da 2 a 3 settimane.
4. Perdita di capelli
Nella caduta dei capelli, le iniezioni di mesoterapia vengono solitamente eseguite con una miscela di rimedi come Minoxidil, Finasteride e Lidocaina. Inoltre, può essere iniettato anche un complesso multivitaminico con ormoni che facilita la crescita di nuovi capelli e rinforza i capelli rimanenti, prevenendo la caduta dei capelli.
Durata del trattamento: Di solito sono necessarie da 3 a 4 sedute ad intervalli di circa 1 mese per trattare i casi di moderata caduta dei capelli.
Quando non indicato
Sebbene la mesoterapia sia una procedura sicura e gli effetti collaterali siano rari, questa procedura non è indicata in alcune situazioni, come ad esempio:
- Indice di massa corporea superiore a 30 kg / m2;
- Età inferiore a 18 anni;
- Gravidanza;
- Trattamento con farmaci anticoagulanti o per problemi cardiaci;
- Malattie del fegato o dei reni;
- Malattie autoimmuni come l'AIDS o il lupus.
Inoltre, la tecnica non deve essere utilizzata anche quando è necessario utilizzare farmaci per i quali si è ipersensibili. Pertanto, è importante che prima di eseguire la procedura, venga effettuata una valutazione generale della salute della persona.