Che cos'è la panniculite mesenterica e come viene trattata?
Contenuto
- Che cos'è la panniculite mesenterica?
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause di questa condizione e chi è a rischio?
- Come viene diagnosticata
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
- Ci sono possibili complicazioni?
- Cosa puoi aspettarti?
Che cos'è la panniculite mesenterica?
La panniculite mesenterica è una malattia rara che colpisce la parte del mesentere che contiene cellule adipose.
Il mesentere è una piega continua di tessuto nell'addome. Potresti non averne sentito parlare prima, ma è importante perché supporta il tuo intestino e li attacca alla parete addominale del tuo corpo.
La causa specifica della panniculite mesenterica non è nota, ma può essere correlata a malattia autoimmune, chirurgia addominale, lesioni all'addome, infezione batterica o problemi vascolari. Causa infiammazione cronica che danneggia e distrugge il tessuto adiposo nel mesentere. Nel tempo, questo può portare a cicatrici sul mesentere.
Potresti sentire il tuo dottore chiamare panniculite mesenterica con un nome diverso, come la mesenterite sclerosante. Alcuni professionisti medici utilizzano quanto segue per descrivere le fasi della condizione:
- La lipodistrofia mesenterica è il primo stadio. Un tipo di cellula del sistema immunitario sostituisce il tessuto adiposo nel mesentere.
- La panniculite mesenterica è il secondo stadio. Altri tipi di cellule del sistema immunitario si infiltrano nel mesentere e durante questa fase si verifica molta infiammazione.
- La mesenterite retrattile è il terzo stadio. È quando l'infiammazione è accompagnata dalla formazione di tessuto cicatriziale nel mesentere.
La panniculite mesenterica in genere non è pericolosa per la vita. Potrebbe scomparire da solo o potrebbe svilupparsi in una malattia grave. Ma mentre l'infiammazione è lì, può causare dolore e altri sintomi che interferiscono con la tua vita. Il medico può fornirti medicine per gestire questa infiammazione e controllare i sintomi.
Continua a leggere per saperne di più.
Quali sono i sintomi?
I sintomi variano da persona a persona. Il decorso clinico può variare da nessun sintomo a malattia grave e aggressiva.
Se c'è abbastanza infiammazione nel mesentere, il gonfiore può esercitare pressione sugli organi vicino all'intestino. Questa pressione può causare dolore addominale.
Altri sintomi comuni includono:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- sentirsi sazi rapidamente dopo aver mangiato
- perdita di appetito
- perdita di peso
- gonfiore
- grumo nell'addome
- fatica
- febbre
I sintomi possono durare alcune settimane o mesi e poi scomparire.
Quali sono le cause di questa condizione e chi è a rischio?
Sebbene la causa esatta non sia nota, i medici pensano che la panniculite mesenterica sia probabilmente un tipo di malattia autoimmune.
Normalmente, il tuo sistema immunitario combatte batteri, virus e altri germi che possono farti ammalare. In una malattia autoimmune, il tuo sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti del tuo corpo. In questo caso, attacca il mesentere. Questo attacco produce l'infiammazione che causa sintomi.
Le malattie autoimmuni sono state collegate ai geni presenti nelle famiglie. Le persone con panniculite mesenterica hanno spesso un genitore, un fratello o un altro parente con una malattia autoimmune come l'artrite reumatoide o la malattia di Crohn.
Questa malattia è rara in generale, ma è due volte più comune negli uomini che nelle donne.
L'infiammazione può essere innescata da un danno all'addome, che può essere causato da:
- infezione
- chirurgia
- alcune medicine
- lesioni
Il cancro può anche causare l'infiammazione e l'ispessimento del mesentere. La panniculite mesenterica può colpire le persone con questi tumori:
- linfoma
- tumori carcinoidi
- cancro al colon
- carcinoma renale
- cancro alla prostata
- melanoma
- cancro ai polmoni
- cancro allo stomaco
Altre condizioni correlate alla pannicolite mesenterica includono:
- pseudotumore orbitale, che provoca infiammazione e gonfiore nello spazio vuoto attorno e dietro l'occhio
- Tiroidite di Riedel, che provoca la formazione di tessuto cicatriziale all'interno e attorno alla ghiandola tiroidea
- fibrosi retroperitoneale, che provoca l'accumulo di tessuto cicatriziale fibroso intorno agli organi situati dietro la membrana che riveste e circonda altri organi nella parte anteriore dell'addome
- colangite sclerosante, una malattia infiammatoria che provoca la formazione di cicatrici nei dotti biliari del fegato
Come viene diagnosticata
La panniculite mesenterica è spesso mal diagnosticata perché è così rara.
A volte i medici scoprono la malattia per inciso quando eseguono una TAC per cercare la causa del dolore addominale. Questo test può rilevare eventuali segni di ispessimento o cicatrici nel tuo mesentere.
Per fare una diagnosi, il medico può anche sottoporsi a uno o più esami del sangue per cercare marcatori di infiammazione nel tuo corpo. Ciò include il controllo della velocità di eritrosedimentazione e del livello di proteina C-reattiva.
Il medico può eseguire una biopsia per confermare la diagnosi. In questo test, il medico rimuove un campione di tessuto dal mesentere e lo invia a un laboratorio per essere esaminato.
Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
Le persone con panniculite mesenterica potrebbero non aver bisogno di cure. Il medico monitorerà i sintomi e potrà ripetere le scansioni TC per vedere se l'infiammazione sta peggiorando. È possibile che la panniculite mesenterica scompaia da sola entro poche settimane o mesi.
Se i sintomi ti infastidiscono o causano complicazioni, il medico ti fornirà medicine per ridurre l'infiammazione nel tuo corpo. Molti dei farmaci usati per trattare questa condizione funzionano sopprimendo la risposta iperattiva del sistema immunitario. I farmaci corticosteroidi sono spesso usati per trattare la panniculite mesenterica.
Altri medicinali che trattano questa condizione includono:
- azatioprina (Imuran)
- colchicina (Colcrys)
- ciclofosfamide
- infliximab (Remicade)
- naltrexone (Revia) a basso dosaggio
- pentoxifylline
- talidomide (talomide)
Ci sono possibili complicazioni?
L'infiammazione nel mesentere a volte può portare a un blocco nell'intestino tenue. Questo blocco può causare sintomi come nausea, gonfiore e dolore e può impedire all'intestino di assorbire i nutrienti dai cibi che mangi, oltre a ridurre il normale movimento in avanti delle sostanze attraverso l'intestino.
In questi casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alleviare i sintomi.
La panniculite mesenterica è stata anche collegata a tumori, come linfoma, carcinoma prostatico e carcinoma renale. In uno studio del 2016, il 28 percento delle persone con questa condizione aveva già un cancro associato o ne era stato diagnosticato di recente.
Cosa puoi aspettarti?
La panniculite mesenterica è cronica, ma di solito non è grave o pericolosa per la vita. Tuttavia, se i sintomi sono gravi, possono avere un grande effetto sulla qualità della vita.
I sintomi possono durare da un paio di settimane a molti anni. La durata media è di circa sei mesi. La panniculite mesenterica può persino migliorare da sola.