Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
L’Uso della Melatonina nei disturbi del sonno in età pediatrica
Video: L’Uso della Melatonina nei disturbi del sonno in età pediatrica

Contenuto

Panoramica

Melatonina è un ormone naturale prodotto nella ghiandola pineale del cervello. Lo scopo di questo ormone è di aiutare a regolare i cicli del sonno. Quando fa buio, il tuo cervello produce più di questa sostanza chimica, che ti aiuta a sentirti assonnato e a prepararti per andare a letto. Durante il giorno, questa sostanza chimica è essenzialmente dormiente.

Anche se la melatonina è prodotta naturalmente nel cervello, le persone in tutto il mondo assumono integratori di melatonina sotto forma di liquidi, gomme, pillole e compresse masticabili. Questi integratori possono aiutare con l'insonnia, i cicli del sonno interrotti e altri problemi relativi al sonno.

Melatonina per bambini

Dimostrata sicura per gli adulti, la melatonina può essere una soluzione - in determinate circostanze - per alcuni bambini. Dovrebbe sempre venire secondario alla costruzione e al rispetto di un programma di sonno salutare. Dovresti anche consultare il tuo pediatra prima di somministrare melatonina o integratori o farmaci di qualsiasi tipo a tuo figlio.


Quando si tratta di bambini, la melatonina può essere utile. Circa il 25% dei bambini ha un ritardo di insonnia, il che significa che impiega più tempo ad addormentarsi di quanto sia considerato normale. Molti genitori hanno usato la melatonina per aiutare i loro bambini ad addormentarsi più velocemente.

La ricerca indica che alcuni bambini potrebbero beneficiare della melatonina più di altri, come quelli con:

  • insonnia
  • ADHD
  • autismo

Se il bambino è irrequieto di notte, il primo approccio consiste nell'utilizzare tecniche di allenamento del sonno, come:

  • Imposta e mantieni le ore di sonno regolari e di routine.
  • Gestisci la frequenza e la durata dei pisolini.
  • Spegni i dispositivi elettronici e le luci prima di coricarti.
  • Affronta altre condizioni che influiscono sull'insonnia, come ansia, alimentazione e malattie.

Tossicità ed effetti collaterali

Nel 2012, circa 3,1 milioni di adulti americani e 419.000 bambini hanno usato la melatonina.

Quando si tratta di tossicità, sembra essere sicuro per un uso a breve termine. A causa della mancanza di ricerca, la sua sicurezza per l'uso a lungo termine è sconosciuta.


Sebbene la melatonina sia sicura per la maggior parte delle persone, alcune persone possono avere effetti collaterali o complicanze dannosi.

Sono state sollevate preoccupazioni riguardo alla melatonina e ai suoi possibili effetti sullo sviluppo del sistema riproduttivo. Ai bambini non dovrebbe essere somministrata melatonina senza un valido motivo medico e il monitoraggio da parte del pediatra del bambino.

Se si desidera somministrare melatonina al proprio bambino, consultare sempre il proprio medico prima di determinare il dosaggio appropriato. Gli effetti collaterali nei bambini sono rari, ma gli effetti collaterali comuni derivanti dall'assunzione eccessiva di questo integratore possono includere:

  • sogni vividi
  • nausea
  • diarrea
  • grogginess

Nonostante il fatto che la melatonina sembri essere sicura, non ci sono studi a lungo termine sulla melatonina su neonati o bambini. Pertanto, non c'è modo di sapere se un uso prolungato avrà effetti collaterali evidenti o non sicuri.

Porta via

La melatonina sembra generalmente sicura e può essere efficace per alcuni adulti e bambini con disturbi del sonno. La maggior parte degli studi sulla valutazione della melatonina si è concentrata sugli adulti. Mentre alcuni studi hanno valutato la melatonina nei bambini con condizioni specifiche che causano difficoltà nel sonno, la maggior parte delle ricerche finora è preliminare e spesso inconcludente.


Se tuo figlio ha difficoltà a dormire, il primo passo migliore è lavorare con tuo figlio per costruire sane abitudini di sonno come un programma di sonno. Se non funziona, parla con il tuo medico di altre opzioni. A seconda della situazione individuale di tuo figlio, la melatonina potrebbe essere un'opzione che vale la pena discutere.

Condividere

Le tue pillole anticoncezionali possono interferire con i risultati dei test di gravidanza?

Le tue pillole anticoncezionali possono interferire con i risultati dei test di gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. PanoramicaLe pillole anticoncezion...
La nuova app per il cancro al seno aiuta a connettere i sopravvissuti e le persone in trattamento

La nuova app per il cancro al seno aiuta a connettere i sopravvissuti e le persone in trattamento

Tre donne condividono le loro eperienze utilizzando la nuova app di Healthline per coloro che convivono con il cancro al eno.L'app BCH ti mette in contatto con i membri della community ogni giorno...