Questi nachos mediterranei saranno un touchdown alla tua festa del giorno della partita
Contenuto
Le partite di calcio regolari sono per il grande gioco della domenica ciò che i nachos da fast food sono per questa ricetta di nacho caricata, su un altro livello. Questa versione mediterranea di un classico di Sarah Schiear, creatrice di Salt House, è abbastanza epica per il più grande gioco dell'anno. Arrostirai barbabietole e patate dolci per creare patatine fatte in casa, quindi condisci con avocado, formaggio, ceci speziati e salsa di crema tahini. (Correlato: soddisfacenti ricette per il giorno del gioco con supercibi invernali freschi)
Questo piatto saporito è un'opportunità per servire un piatto sano durante la partita della domenica senza far scattare l'allarme di "sostituto sano e zoppo". Hanno lo stesso mix di cremoso e croccante dei nachos tradizionali, ma con alternative più salutari alle tortilla chips e al queso. Le barbabietole sono state collegate a un abbassamento della pressione sanguigna (che può tornare utile o meno durante il gioco). Le patate dolci sono ricche di potassio e vitamina A. Yogurt, olive e avocado aggiungono tutti grassi sani. Ora che hai un'app solida, sei praticamente pronto per l'SB. Prepara alcune ricette più salutari e questo gioco dell'intervallo di JT e sei a posto.
Nachos Mediterranei
Porzioni: da 4 a 6 porzioni
ingredienti
Per chips di ortaggi a radice:
- 4 barbabietole (mix di colori) e/o rape
- 2 patate dolci
- Olio extravergine d'oliva
- Sale kosher
Per i ceci speziati:
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, divisi
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 1/2 cucchiaini di cumino macinato
- 1 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 barattolo di ceci, scolati e sciacquati
- 1 tazza d'acqua
- 1/2 cucchiaino di sale kosher
Per la salsa tahini-yogurt:
- 1 tazza di yogurt intero non zuccherato
- 2 cucchiai di tahin
- 2 cucchiaini di succo di limone fresco (1/4 di limone
- 1 spicchio d'aglio, grattugiato
- 1/4 di cucchiaino di sale kosher
Ingredienti aggiuntivi:
- 1 avocado grande, a dadini
- 1/3 tazza di formaggio feta, sbriciolato
- 1/4 tazza di kalamata tritata o olive marocchine, snocciolate
- 2 cipollotti, le parti verdi affettate sottilmente
- 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate (menta, aneto, coriandolo e/o prezzemolo)
- Pepe di Aleppo e sale marino in scaglie, per finire
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 375°F. Pulite bene gli ortaggi a radice e affettateli sottilmente con una mandolina. Mettere le verdure affettate in una ciotola; condire con olio d'oliva e condire bene con sale. (Lavorare con barbabietole rosse e gialle separatamente in modo che il loro colore non sbiadisca.)
- Disporre le verdure affettate su una teglia con sopra una griglia; cuocere da 25 a 30 minuti o fino a quando diventano croccanti e dorati. In alternativa, potete adagiare le verdure affettate direttamente sulla teglia e girarle a metà cottura.
- Nel frattempo, preparare i ceci speziati: scaldare metà dell'olio d'oliva in una casseruola a fuoco medio. Soffriggere le cipolle fino a renderle morbide, circa 7-9 minuti. Aggiungere l'aglio e le spezie e saltare finché non diventa fragrante, un altro minuto circa. Aggiungere i ceci, l'acqua e il sale. Lasciare stufare finché i ceci non saranno morbidi e la maggior parte dell'acqua sarà evaporata, circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e rompendo i ceci con un cucchiaio. Mescolare con l'olio d'oliva rimasto.
- Per preparare la salsa allo yogurt e tahini, frullare tutti gli ingredienti in una ciotola o unire in un frullatore. (Vorrai che la salsa sia leggermente liquida in modo da poterla spruzzare facilmente, quindi aggiungi un cucchiaio o due d'acqua se il tuo yogurt è denso.)
- Per servire, disporre le patatine su un piatto da portata e guarnire con i ceci, la salsa allo yogurt e gli altri ingredienti.