Piani Medicare e Prescrizione: come funzionano?
Contenuto
- Piani di prescrizione Medicare
- Parte A (ospedale)
- Parte B (medica)
- Parte C (vantaggio Medicare)
- Parte D (copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica)
- Medigap (supplementare)
- Qual è l'età di ammissibilità per la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione Medicare?
- Quali sono le eccezioni all'ammissibilità alla copertura dei farmaci con obbligo di prescrizione medica Medicare?
- L'asporto
I farmaci sono costosi e, secondo un nuovo sondaggio della Kaiser Family Foundation, il 23% degli adulti più anziani afferma di avere difficoltà a pagare per i loro farmaci. La copertura economica dei farmaci è importante per la maggior parte degli americani.
La buona notizia è che ci sono migliaia di piani Medicare che possono aiutare a compensare i costi dei farmaci da prescrizione. Medicare ha diverse parti che offrono benefici di prescrizione in base al piano individuale scelto.
Medicare Parte D offre la più ampia copertura di prescrizione basata sul rispetto di criteri di piano specifici. Ma Medicare Parte A e Parte B offrono anche una copertura limitata dei farmaci soggetti a prescrizione medica.
Diamo un'occhiata più da vicino alle diverse parti Medicare e alla copertura delle prescrizioni.
Piani di prescrizione Medicare
Medicare ha quattro parti principali che offrono diversi vantaggi: ospedale (parte A), cure mediche ambulatoriali (parte B), farmaci da prescrizione (parte D) e Medicare Advantage (parte C), che copre molte di queste opzioni e alcuni altri extra.
Parte A (ospedale)
La parte A di Medicare copre le degenze ospedaliere, i centri di assistenza infermieristica qualificata, l'ospizio e la salute a casa quando sono soddisfatti determinati criteri. I farmaci che ricevi nell'ambito delle tue cure sono generalmente coperti.
In alcuni casi, se la parte A non copre le spese sanitarie domestiche, la parte B potrebbe coprirle. Ai sensi della parte A, è necessario un ricovero ospedaliero di 3 giorni o un centro di cura qualificato per la copertura della salute domestica. La parte B non ha questo requisito.
Per i soggiorni di cura specializzati, se la Parte A non copre i tuoi farmaci, il tuo piano della Parte D potrebbe coprirli.
Non ci sono franchigie per l'assistenza infermieristica qualificata, per l'hospice o per le prestazioni sanitarie a domicilio.
Sotto cure ospedaliere, c'è un copay per i farmaci.
Parte B (medica)
La parte B fornisce una copertura per i farmaci soggetti a prescrizione limitata che di solito vengono somministrati presso uno studio medico, un centro di dialisi o altre strutture ospedaliere ambulatoriali. I farmaci devono essere somministrati da un operatore sanitario autorizzato.
In genere, si tratta di farmaci somministrati per iniezione o infusione e non auto-somministrati da te. Ma alcuni farmaci chemioterapici per il cancro orale e farmaci anti-nausea sono coperti dalla Parte B.
Alcuni farmaci coperti dalla Parte B includono:
- vaccino per l'influenza
- vaccino pneumococcico
- Vaccino contro l'epatite B per le persone a rischio da moderato ad alto per l'epatite B, come le persone con malattia renale allo stadio terminale (ESRD)
- alcuni farmaci antitumorali
- alcuni farmaci anti-nausea
- farmaci stimolanti l'eritropoietina, come l'epoetina alfa (Procrit) per l'anemia
- tetano sparato dopo un infortunio
- farmaci iniettabili per osteoporosi dopo una frattura nelle donne in post-menopausa
- farmaci immunosoppressori dopo il trapianto
- nutrizione enterale e parenterale somministrata per via endovenosa o mediante sondino
- immunoglobulina per via endovenosa
Parte C (vantaggio Medicare)
I piani Medicare Advantage includono opzioni HMO e PPO. Questi piani possono anche avere opzioni per alcuni benefici extra, come dentale, visione e udito.
Se ti iscrivi a un piano Medicare Advantage, puoi scegliere la copertura della Parte D come parte dei tuoi benefici. Non puoi avere la parte C e un piano separato della parte D per la copertura dei farmaci. Tutti i piani della Parte C devono riguardare i farmaci della Parte A e B.
Parte D (copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica)
I piani della Parte D coprono i costi dei farmaci da prescrizione approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) non coperti dalla Parte A o dalla Parte B.
I farmaci coperti si basano sul piano specifico scelto e sull'elenco dei farmaci o sull'elenco dei farmaci coperti del piano. I costi di prescrizione dipendono dai costi di tasca, come franchigie e copays.
Parte D non coprire alcuni farmaci esclusi, come:
- farmaci da banco
- agenti cosmetici
- farmaci per la fertilità
- farmaci per la perdita di peso
Medigap (supplementare)
Medigap può essere aggiunto alla copertura della Parte A e B per aiutare a pagare i costi immediati come copays e franchigie. Esistono 14 piani con lettere, da A a N.
Diverse compagnie assicurative hanno piani diversi. Tuttavia, i piani assicurativi Medigap non coprono i farmaci soggetti a prescrizione medica. Inoltre, non è possibile trasportare sia l'assicurazione Medigap sia un piano di Parte C.
Altre opzioniAltre opzioni per aiutare con i costi dei farmaci soggetti a prescrizione comprendono:
- Centri sanitari qualificati a livello federale (FQHC). Si tratta di centri sanitari finanziati con fondi federali che a volte possono aiutare a ridurre i costi per i farmaci da prescrizione. Puoi chiedere se hai diritto a ricevere assistenza per il pagamento.
- Parte D Sovvenzione a basso reddito (LIS). Chiamato anche Extra Help, questo programma aiuta a pagare i premi e abbassa i costi di farmaci. Se ti qualifichi, pagheresti $ 3,60 per i farmaci generici e $ 8,95 per i farmaci di marca nel 2020. Potresti beneficiare di un aiuto completo o parziale. È ancora necessario selezionare un piano della Parte D e potrebbe essere idoneo a iscriversi durante il periodo di iscrizione speciale se si qualificano per la Guida supplementare.
- Programmi di assistenza al paziente (PAP). Questi sono offerti direttamente attraverso aziende farmaceutiche. Potresti avere diritto a sconti o non pagare nulla per i tuoi farmaci. Chiedi al tuo medico se sei idoneo e sull'iscrizione.
- Programmi statali di assistenza farmaceutica (SPAP). Questi programmi aiutano a pagare le prescrizioni e altri costi correlati ai farmaci. Verifica se il tuo stato ha un piano e se sei idoneo.
Oltre a questi programmi, ci sono gruppi di difesa e organizzazioni no profit che aiutano con i costi di prescrizione. Inoltre, quando ti iscrivi a un piano della Parte D, osserva i risparmi sui costi disponibili in base ai farmaci che assumi.
Qual è l'età di ammissibilità per la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione Medicare?
Hai i requisiti per ottenere i farmaci soggetti a prescrizione medica quando diventi idoneo per Medicare. Per la maggior parte delle persone, diventi idoneo da 3 mesi a 3 mesi dopo il tuo 65 ° compleanno.
Se ricevi i sussidi di previdenza sociale, hai diritto a Medicare e verrai automaticamente iscritto alle parti A e B.
Quali sono le eccezioni all'ammissibilità alla copertura dei farmaci con obbligo di prescrizione medica Medicare?
Vi sono alcune eccezioni all'ammissibilità di Medicare. Se hai ESRD, hai diritto a Medicare prima di compiere 65 anni.
Inoltre, se hai ricevuto i sussidi di invalidità della previdenza sociale per almeno 2 anni, hai diritto a 3 mesi prima di 3 mesi dopo il tuo 25 ° mese di ricezione delle prestazioni. È inoltre possibile iscriversi a un piano di Parte D o MA.
Scadenze importanti per Medicare- 1 gennaio-31 marzo. È possibile aderire a Original Medicare durante questo periodo (parte A e B) e durante questo periodo è possibile modificare o eliminare i piani Medicare Advantage con copertura parte D.
- 1 aprile-30 giugno. Durante questo periodo di tempo, se non ti sei mai iscritto a un piano di Parte D quando ti sei iscritto a Medicare, Parte A e B. Una volta. Per apportare modifiche al piano o eliminare la parte D dopo la prima volta, è necessario attendere il periodo di iscrizione aperto in ottobre.
- 15 ottobre-dic. 7. Si tratta di un'iscrizione aperta per Medicare Parte D. È possibile aderire, modificare o eliminare un piano durante questo periodo ogni anno. I nuovi vantaggi iniziano a gennaio. Ricorda, Medicare aggiunge una penalità dell'1% per tutto il tempo in cui hai Medicare se non hai copertura antidroga e non aderisci a un piano di Parte D entro 63 giorni dal periodo di ammissibilità. Anche con i piani Medicare Advantage, è necessario aggiungere un piano Parte D.
- Intorno al tuo 65 ° compleanno. Puoi unirti a Medicare Parte A e B e aggiungere la copertura Parte D da 3 mesi prima a 3 mesi dopo il tuo 65 ° compleanno. Se ricevi i sussidi di sicurezza sociale, verrai automaticamente iscritto alle parti A e B quando compirai 65 anni. Dovrai aggiungere la copertura della parte D se non hai copertura antidroga da un'altra fonte come un datore di lavoro, il VA, la tua unione o un'altra fonte.
- Scadenza per le iscrizioni speciali. Non è necessario iscriversi a Medicare a 65 anni se si dispone della copertura del proprio datore di lavoro o di altre fonti. La copertura deve essere almeno pari a quella di Original Medicare. Una volta interrotta la copertura, hai 8 mesi per iscriverti a Medicare o rischiare penali premium. Ciò include la copertura della parte D.
Puoi anche iscriverti per la copertura della Parte D o modificare i piani se il tuo piano non fornisce più copertura, ti sposti in un'area in cui il tuo piano non offre copertura, ti qualifichi per ulteriore aiuto o si applicano altre circostanze speciali.
L'asporto
I farmaci da prescrizione sono coperti in diversi modi con Medicare. Esistono migliaia di piani Parte D e piani Medicare Advantage tra cui scegliere a seconda di dove vivi. Le parti A e B offrono una copertura di prescrizione limitata.
Scegli il piano migliore in base ai farmaci che assumi e ai costi immediati del piano.
Per ulteriori informazioni sulla copertura dei farmaci e parti specifiche, chiamare il numero 1-800-MEDICARE (1-800-633-4227) o visitare Medicare.gov.
Puoi anche parlare con qualcuno del Programma di assistenza per l'assicurazione sanitaria statale (SHIP) nel tuo stato.