Due tipi di cancro della pelle stanno aumentando a tassi sorprendenti
Contenuto
Mentre (si spera!) applichi SPF sul viso ogni giorno sotto forma di crema solare, crema idratante o fondotinta, probabilmente non stai spalmando tutto il corpo prima di vestirti ogni mattina. Ma un nuovo studio potrebbe convincerti a iniziare.
Un rapporto pubblicato dalla Mayo Clinic esorta le persone a iniziare ad adottare una routine di protezione solare per tutto il corpo tutto l'anno (sì, anche nei giorni nuvolosi) su qualsiasi pelle esposta perché sono in aumento due tipi di cancro della pelle. Il team di ricerca guidato dalla Mayo Clinic ha scoperto che tra il 2000 e il 2010 le nuove diagnosi di carcinoma basocellulare (BCC) sono aumentate del 145 percento e le nuove diagnosi di carcinoma a cellule squamose (SCC) sono aumentate del 263 percento tra le donne. Il rapporto mostra che le donne di età compresa tra 30 e 49 anni hanno sperimentato il maggiore aumento della diagnosi di BCC mentre le donne 40-59 e 70-79 hanno sperimentato il maggiore aumento di SCC. Gli uomini, d'altra parte, hanno mostrato un leggero calo in entrambe le forme di cancro nello stesso periodo di tempo.
BCC e SCC sono le due forme più comuni di cancro della pelle, ma la cosa buona è che non si diffondono in tutto il corpo come i melanomi. Detto questo, è comunque importante identificare le aree colpite il prima possibile e, meglio ancora, adottare misure preventive per assicurarsi di non sviluppare il cancro della pelle in primo luogo. (Correlato: la caffeina potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro della pelle)
Sì, è importante ricordare di riapplicare mentre si sta intenzionalmente al sole: secondo l'American Academy of Dermatology, dovresti applicare la protezione solare ogni due ore o ogni volta dopo aver nuotato o sudato. (Prova le migliori creme solari per allenarti.) Ma il rapporto mette davvero a dura prova il punto in cui dovrebbe essere la protezione solare il l'elemento più importante della tua routine di cura della pelle, anche nei giorni freddi in cui prendere il sole è l'ultima cosa a cui pensi. E ricorda, le radiazioni UV possono causare danni alla pelle anche quando sei in casa.