Perdere peso evitando i carboidrati nascosti
Contenuto
Stai cercando di mangiare bene. Ti stai esercitando. Ma per qualche ragione, la bilancia non si muove, o il peso non viene via velocemente come vorresti."Un problema di perdita di peso è un problema nelle cellule adipose", afferma lo scienziato nutrizionista e fisiologo dell'esercizio David Plourdé, Ph.D., fondatore dell'Istituto Plourdé. Nel suo programma di perdita di peso interdisciplinare e basato sulla scienza, aiuta le persone a riportare sotto controllo i livelli di lipasi sensibile agli ormoni, un enzima che scompone il grasso, in modo che le loro cellule possano scomporre il grasso e rilasciarlo, portando alla perdita di grasso corporeo. "Ma i carboidrati nascosti ostacolano questo processo fino a tre giorni", dice.
Cosa sono i carboidrati nascosti? Sono subdole fonti di zucchero e amido che si nascondono negli alimenti di tutti i giorni (spesso apparentemente sani). Ad esempio, considera una frittata di broccoli e formaggio cheddar: sembra un ottimo pasto ad alto contenuto proteico, giusto? Bene, se hai fatto la frittata con formaggio pre-grattugiato, potrebbe essere stata aggiunta della cellulosa in polvere (un ingrediente che impedisce ai brandelli di attaccarsi tra loro). E la cellulosa in polvere è un amido. Per quanto riguarda le uova, se hai usato albumi confezionati pre-separati, potrebbero avere amido alimentare modificato elencato come ingrediente. E l'amido alimentare modificato è fondamentalmente farina. L'elenco degli esempi continua e su queste subdole fonti di carboidrati si nascondono nel pollo (cerca la parola "prodotto", è un indizio che il pollo è fortificato con amido), alcune bevande (anche versioni dietetiche) e persino farmaci. (Scopri altri modi per abbandonare le cose dolci con Come ridurre lo zucchero.)
Questi carboidrati nascosti possono avere un enorme impatto sul successo della tua perdita di peso. Quando il Dr. Plourdé ha condotto uno studio su 308 persone in sovrappeso, tutte con una dieta ricca di proteine e moderatamente grassa, la conoscenza dei carboidrati nascosti è stata la chiave per il successo della perdita di peso. Nel suo studio, un gruppo non ha ricevuto indicazioni su come evitare i carboidrati nascosti, il secondo gruppo ha ricevuto informazioni limitate e al terzo gruppo sono state fornite linee guida complete su come evitare zuccheri e amidi nascosti. Il terzo gruppo, con le informazioni dettagliate, ha perso il 67 percento della massa grassa corporea, quasi il 50 percento in più rispetto al gruppo che non sapeva nulla dei carboidrati nascosti.]
Quindi, come evitare questi subdoli sabotatori nascosti della perdita di peso? Innanzitutto, cerca parole come maltodestrina (a base di amido), amido modificato e cellulosa in polvere (a base di fibre vegetali). Ma una buona regola è quella di mantenere il cibo semplice ed evitare cose con più di pochi ingredienti (è The Hottest New Food Trend: Real Food!). "Se l'elenco degli ingredienti è lungo un paragrafo, non hai bisogno di un dottorato in chimica per ora probabilmente stai ricevendo carboidrati nascosti", afferma il dott. Plourdé.